Speciale | Store Innovation Award 2023

Gli sponsor e i best partner

(Ha consegnato la targa Ernesto Erali, direttore vendite Italia di Mapei a Dante Cianciosi, titolare di BigMat Cianciosi di Termoli)

A consegnare la targa di Best Partner di Mapei è stato Ernesto Erali, direttore vendite italia dell’azienda che alla richiesta di Francesca Malerba di fare una previsione sul mercato 2024 ha risposto: «Non è semplice fare una previsione su come andrà il mercato nell’anno che verrà, sicuramente dovremo affrontare qualche problema che può passare dall’inflazione, dal costo del denaro in considerazione anche della particolare instabilità data dalla situazione geo-politica a livello mondiale. Confido, però, nel Pnrr che secondo me, dovrebbe dare qualche opportunità al mercato dell’edilizia, che sappiamo essere trainante nell’economia dell’intero paese. Sono convinto che il Pnrr non riguarderà solo le grosse infrastrutture ma ci sarà una ricaduta positiva anche nei confronti dei nostri partner rivenditori. Chiudo con una battuta, sviluppando proprio l’acronico del Pnrr, ovvero Piano nazionale di recupero e resilienza, sottolineando il fatto che i nostri rivenditori di resilienza se ne intendano molto, vista la capacità di rialzarsi che hanno mostrato negli ultimi anni».

(Francesca Malerba ed Ernesto Erali)

La Targa Mapei’s Best Partner è stata consegnata al punto vendita Bigmat Cianciosi di Termoli, con la seguente motivazione: «Per aver costantemente investito insieme a Mapei nella promozione e diffusione di prodotti e sistemi innovativi, mediante la formazione tecnica di imprese, tecnici e progettisti, diffondendo la cultura della sostenibilità e della durabilità degli interventi».

(BigMat Cianciosi di Termoli)

La Targa Eclisse’s Best Partner è stata consegnata al punto vendita Edil Commerciale Picerno di Altamura, con la seguente motivazione: «Edil Commerciale Picerno è una storica azienda del territorio specializzata nella vendita di materiale edile, pavimentazioni, arredo bagno, ceramiche, porte e serramenti. Da sempre l’azienda si contraddistingue per la consulenza che è in grado di offrire e per la professionalità del servizio. Guida la sua Committenza nella scelta di materiali di prima qualità, con particolare riguardo e sensibilità al mondo delle finiture. La nostra scelta è ricaduta proprio su questa realtà per la forte partnership che si è creata in questi ultimi anni.

(Ha consegnato la targa Daniela De Faveri, Amministratrice delegata di Eclisse a Paolo Picerno, titolare di Edil Commerciale Picerno di Altamura)

La partecipazione di Edil Commerciale Picerno ai momenti formativi organizzati da Eclisse, sia in presenza che online, ha notevolmente aumentato la competenza di tutto lo staff. Tutto questo ha consentito di utilizzare al meglio i servizi che Eclisse offre ai propri distributori. Il nostro rapporto Fornitore – Distributore si è notevolmente consolidato dando vita a progetti condivisi e sviluppati in comune, non ultimo la realizzazione di una parete, unitamente ad un rapporto consulenziale che teniamo vivo nel quotidiano».

(Ha consegnato la targa Leo Dell’Orco, Area Manager Centro-Sud Italia di Ediltec, a Natale Ammirati, Pierluigi Ammirati e Paola Racconto titolari del punto vendita Sidel di Nola)

La Targa Ediltec’s Best Partner è stata consegnata al punto vendita Sidel di Nola, con la seguente motivazione:«Siamo profondamente grati e apprezziamo l’impegno che avete dimostrato. A voi va il nostro grazie per lo straordinario contributo al successo di Ediltec in Campania. La decisione di investire in risorse altamente preparate, in grado di affrontare le sfide tecniche e normative che il mercato ci pone è la dimostrazione del vostro impegno notevole nel perseguire l’eccellenza. Questo atteggiamento proattivo e costruttivo che avete mantenuto negli anni ha permeato ogni aspetto della nostra collaborazione.

Grazie a voi siamo stati in grado di affrontare le sfide con serenità e determinazione raggiungendo risultati straordinari. È innegabile che i vostri sforzi abbiamo giocato un ruolo fondamentale nell’incremento costante dei fatturati. In considerazione di tutto ciò è un onore conferirvi questo premio; rappresenta il nostro riconoscimento sincero per l’eccezionale lavoro svolto e il nostro impegno a proseguire questa fruttuosa collaborazione nel futuro».

(Ha consegnato la targa Daniele Fortuna, Area Manager Sud Italia di Gruppo Made, a Marta Fortunato, titolare di Fortunato Gruppo Made)

Gruppo Made è una delle più importanti aggregazioni di rivenditori del panorama italiano e, pertanto, non può indicare un Best Partner. Ha però individuato all’interno della sua compagine il punto vendita Fortunato Gruppo Made come sua Best Choice con la seguente motivazione: «Pur avendo all’interno del Gruppo Made tantissime Rivendite di alto livello e gran potenziale abbiamo deciso di premiare Marta Fortunato, titolare di Fortunato srl perché rappresenta bene la nuova generazione di imprenditori della distribuzione edile che sta crescendo e che si sta affermando nel “nuovo Mercato”.

Marta, oltre ad essere donna all’interno di un Mercato ancora prevalentemente maschile, è attenta alle tendenze e agli sviluppi del mercato di riferimento, sempre pronta a mettersi in discussione e testare nuove opportunità che possano creare business (es. centro colore) e sviluppare la sua impresa. Molto partecipativa alle attività del suo Gruppo di appartenenza (Gruppo fortemente orientato alla vendita e che stimola e supporta costantemente la crescita delle Rivendite), orientata e consapevole sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della digitalizzazione e consapevole che la sua crescita imprenditoriale passa anche attraverso un continuo e constante percorso formativo e di sviluppo personale. Per questo Marta Fortunato è “Gruppo Made’s Best Choice” allo Store Innovation Award 2023 de Il Commercio Edile».

(Ha consegnato la targa Marco Solari, General Manager di Knauf Italia, a Francesco Galeotti, presidente di Fo.G Gruppo Isholnet)

La Targa Knauf’s Best Partner è stata consegnata al punto vendita Fo.G Gruppo Isholnet di Lucca, con la seguente motivazione: «Da molti anni, la visione comune e la stretta collaborazione ci identificano e ci uniscono sul territorio. Lo sviluppo dei sistemi costruttivi a secco all’interno della Fo.G e i risultati raggiunti sono frutto di una strategia che si basa soprattutto sull’approccio tecnico condiviso tra le due aziende. Nasce così nel 2019 Fo.G Lab. Una struttura tecnico/commerciale a disposizione dei Progettisti, Imprese e Partner identificato fin da subito come centro di divulgazione per l’edilizia Innovativa. Questo format di successo, e la collaborazione estesa a tutto il gruppo Isholnet, conferma la visione strategica ed innovativa che contraddistingue la nostra partnership».

(Ha consegnato la targa Elena Banfi, Digital manager Marketing di Sika Italia a Cesare Castellana, titolare dei punti vendita Rosso Argilla di Martina Franca e Taranto)

La Targa Sika’s Best Partner è stata consegnata ai punti vendita Rosso Argilla di Martina Franca e Taranto con la seguente motivazione: «Questo premio va al nostro partner Rosso Argilla per aver messo davvero la Formazione al centro, dando molto valore alla formazione e crescita dei propri dipendenti, non solo da un punto di vista di conoscenze tecniche, con continui aggiornamenti sui nuovi prodotti e tecnologie, ma anche investendo in corsi legati alla comunicazione e allo sviluppo personale, così da supportare al meglio il cliente finale e favorire la fidelizzazione».

(Ha consegnato la targa Fabrizio Fumagalli, Responsabile Vendite di Vaga a Gianpaolo Bratto di Edil Salvia di Capri)

La Targa Vaga’s Best Partner è stata consegnata al punto vendita Edil Salvia di Capri con la seguente motivazione: «Il nostro progetto, di portare la produzione dei nostri prodotti predosati a Caserta presso il nostro distributore Saces ha avuto una risposta positiva del mercato nel centro Sud Italia. In particolare, sui Calcestruzzi questa fiducia ci e stata ripagata da clienti come Edil Savia, che ci ha aiutati ed ha permesso di sviluppare questo mercato sulle isole (es. Capri), proponendo una modalità di lavoro nuovo, pulito ed efficace, senza sprechi, là dove è molto complicato far arrivare betoniere per svolgere determinati lavori».

(Salvatore Signorello, Channel Sales Manager South Italy di Velux)

Ha rappresentato Velux Salvatore Signorello, Channel Sales Manager South Italy dell’azienda, a cui Francesca Malerba ha chiesto quali attività, prodotti e strategie Velux sta mettendo in campo per il 2024.

«Il 2024 sarà un anno particolare, che ci vedrà attuare una politica conservativa, ma una politica che sarà anche molto agile e ci consentirà di capire repentinamente quali saranno gli orientamenti del mercato. Noi questo lo abbiamo imparato bene quest’anno, perché lo scenario in cui abbiamo lavorato è cambiato profondamente rispetto al 2022 e questo ci ha messo nelle condizioni di capire, appunto, quanto l’agilità nelle scelte strategiche che operiamo, sia fondamentale per consentirci di arrivare a fine anno a un risultato che ci vede positivi e che ci permette di guardare i nostri numeri in un modo coerente a quelle che sono le aspettative.

In termini di prodotto, la nostra sarà un’immissione di innovazione nel mercato, però secondo quella che è sempre stata la mission aziendale che è per Velux, portare luce naturale e ventilazione naturale all’interno delle nostre abitazioni. Questo lo faremo inserendo dei nuovi prodotti “combinati” che ci serviranno ad ampliare maggiormente la gamma per innovare ancora di più il mercato. Questo lo faremo con i nostri rivenditori, attraverso la formazione».

(Ha consegnato la targa Massimo Sella, Head of sales di Wienerberger a Guido Ciacci di Centro Edile De Gregoris di Sabaudia)

La Targa Wienerberger’s Best Partner è stata consegnata al punto vendita Centro Edile De Gregoris di Sabaudia, con la seguente motivazione: «Il Centro Edile De Gregoris, con sede a Sabaudia (LT), è un’azienda storica e fortemente radicata sul territorio. Sinonimo di esperienza e qualità da generazioni, De Gregoris Srl ha instaurato con Wienerberger Italia una partnership solida e duratura, che ha consentito di affrontare in maniera proficua le sfide commerciali che il mercato ci ha posto di fronte negli ultimi anni.

Wienerberger Italia e la De Gregoris Srl, inoltre, condividono valori fondamentali, quali l’attenzione verso il cliente, la professionalità e lo studio e la promozione di soluzioni tecniche all’avanguardia».

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