Speciale | Store Innovation Award | I saluti

Sostenibilità, Formazione, Valore

(foto Sia)

Un’edizione diversa dalle altre, non solo per la data e per la location, ma anche per il format. L’ottava edizione di Store Innovation Award, si è svolta a Bari, il 19 ottobre – in concomitanza con il primo giorno di Saie, la Fiera delle Costruzioni – nella suggestiva villa Romanazzi Carducci.

Anche quest’anno l’evento organizzato da Il Commercio Edile, con il patrocinio di Federcomated e Sercomated e la collaborazione di Saie, è stato sponsorizzato da importanti aziende del panorama produttivo e distributivo del settore: Mapei, Eclisse, Ediltec, Gruppo Made, Knauf, Sika Italia, Vaga, Velux e Wienerberger hanno condiviso i temi affrontati durante la serata e premiato i loro Best Partner.

Store Innovation Award 2023, che ha ricevuto il patrocinio di Federcomated e Sercomated e la collaborazione di Saie, è stato “aperto” da Ivo Nardella,

Ivo Nardella, Presidente del Gruppo Tecniche Nuove

che ha ricordato come «durante gli ultimi 60 anni (che è l’età della casa editrice) abbiamo trasmesso la cultura del prodotto e la capacità di rendere la nostra nazione all’avanguardia in tantissimi settori che il nostro gruppo copre con quasi 100 piattaforme editoriali che seguiamo con uguale passione mia e dei 400 collaboratori che rendono possibile questo ed altri eventi.

Quello di questa sera è un momento di festa per il settore della distribuzione edile che si è trasformato in questi ultimi venti anni, lasciatemi dire anche grazie al nostro impegno in associazione con Federcomated e le Ascomed territoriali. Abbiamo fatto cultura di impresa per questo settore che, già 20 anni fa leggeva sulle pagine della nostra rivista e nel sito poi, che vendere solo sabbia e cemento in un piazzale era pura follia, che bisognava attrarre anche il cliente finale e vendere tutti i prodotti per l’edilizia e per la casa. E poi, dare il servizio. Questo dalle pagine digitali e da quelle cartacee delle nostre piattaforme lo abbiamo urlato all’inizio, poi lo abbiamo raccontato, poi abbiamo fatto formazione e informazione e devo dire che lo Store Innovation Award è anche la glorificazione di molti di voi le cui imprese che sono diventate delle vere eccellenze che hanno saputo ampliare la gamma di prodotti fino all’arredo e offrendo importanti servizi per gli operatori professionali e per i clienti privati».

Innovation Award è anche la glorificazione di molti di voi che sono diventate delle vere eccellenze, ampliando la gamma di prodotti fino all’arredo e offrendo importanti servizi per gli operatori professionali e per i clienti privati»

Francesca Malerba direttore editoriale de Il Commercio Edile

Dopo il saluto di Ivo Nardella, Francesca Malerba, direttore editoriale di Il Commercio Edile che ha organizzato l’evento, ha invitato sul palco Giuseppe Freri, Presidente di Federcomated che ha espresso l’orgoglio di vedere la distribuzione edile crescere negli anni, insieme ai produttori, anche grazie a Sercomated «il tavolo di confronto tra questi due importanti protagonisti che ci rende unici anche in campo europeo. L’impegno politico di Federcomated ha messo l’accento su due valori. Il primo è quello culturale: quello che si svolgerà a dicembre presso Confcommercio sarà infatti il 40esimo convegno che organizziamo per la categoria proprio con lo scopo di fare cultura. L’altro è il cambio generazionale su cui abbiamo lavorato tanto sia a livello territoriale che nazionale. Oggi ci si rende subito conto, solo entrando nei punti vendita se l’impresa ha già messo in atto il ricambio generazionale o meno. Ma c’è anche l’aspetto politico da considerare: Federcomated effettivamente rappresenta, all’interno della filiera delle costruzioni l’elemento centrale della catena perché senza la distribuzione edile, la filiera non esisterebbe. Questa sera con quelle tre parole, Sostenibilità -Formazione – Valore poniamo proprio l’accento sulle leve del cambiamento del nostro settore che sottintende il rapporto umano e professionale tra industria e rivenditori. Ma, non solo, vorrei che questo rapporto coinvolgesse anche i membri della categoria dei rivenditori che devono imparare a essere imprenditori generosi, che si incontrano per scambiare tra loro idee e suggerimenti che portano alla crescita imprenditoriale che ci consente di mantenere “il mercato in equilibrio”».

Ivo Nardella assegna a Giuseppe Freri, Presidente di Federcomated, il Premio alla Carriera

E proprio a Giuseppe Freri è stata consegnata, perché il Presidente di Tecniche Nuove con la Redazione de Il Commercio Edile hanno deciso di conferire una delle due targhe Premio alla Carriera “per l’attività che durante la lunga carriera di presidenza di Federcomated ha svolto per il riconoscimento e lo sviluppo della categoria”. Con la stessa motivazione è stata fatta recapitare a Mario Verduci, direttore generale di Federcomated e ad di Sercomated, che non ha potuto essere presente, la seconda targa Premio alla Carriera.

Tommaso Sironi, Project manager di Saie

Prima di entrare nel core della serata, Francesca Malerba ha invitato Tommaso Sironi, Project manager di Saie, che ha aperto i battenti a Bari proprio la mattina del 19 ottobre a condividere con gli invitati i plus della manifestazione barese. «Saie è un importante occasione di incontro di competenze, tecnologie e innovazione sul territorio che ha risposto molto bene con un incremento del 64% degli espositori rispetto all’edizione del 2021 – ha detto Sironi –. È anche un ottimo riscontro da parte dei visitatori. Oltre alla 400 aziende espositrici, tante iniziative speciali e approfondimenti tecnici sui pilastri del costruire, con focus sulla sostenibilità, sulle infrastrutture, sull’innovazione e sulle persone. Saie punta in modo particolare sulle persone, sullo sviluppo delle competenze e della formazione professionale degli operatori. La manifestazione ospita due importanti: il Cassa Edile Award, la premiazione di comportamenti virtuosi di lavoratori, professionisti e imprese e la finale nazionale di EdilTrophy, un torneo di arte muraria organizzato da Formedil».

La serata è quindi entrata nel vivo, Francesca Malerba ha introdotto ad uno ad uno i relatori che hanno condiviso con gli invitati importanti pillole di cultura di impresa di cui gli imprenditori della distribuzione edile non possono fare a meno. Tutto l’evento si è svolto attorno a tre parole: SOSTENIBILITÀ, FORMAZIONE, VALORE.

Leggi anche

Il retailer of the Year

In tre parole

SIA 2023: Gli sponsor e i best partner