Il retailer of the Year

La Redazione de Il Commercio Edile per l’edizione 2023 di Store innovation Award, non ha previsto, come negli altri anni, l’autocandidatura dei punti vendita, la valutazione da parte della Giuria e la premiazione per categorie, ma ha autonomamente monitorato i punti vendita più innovativi che hanno costituito la rosa dei candidati al premio Retailer of the Year.

Il rivenditore dell’anno, che rimane in carica fino alla prossima edizione del contest, è colui che ha saputo attivare, per la sua impresa, azioni mirate alla crescita della stessa, non solo in termini di fatturato.

Il riconoscimento “Retailer of the Year 2023” è stato assegnato a Fimer di Turi (Ba). Alla serata hanno partecipato Angelo Orlandi e Annarita Rossi, fondatori dell’impresa che, però hanno dovuto lasciare l’evento prima della conclusione dello stesso.

Qui di seguito riportiamo il contenuto della lettera inviata dal direttore Francesca Malerba a Ruben Orlandi, ad di Fimer, in accompagnamento alla targa.

Gent.mo Ruben Orlandi,

Sono felice di comunicare che il suo punto vendita Fimer di Turi (BA) è stato ritenuto dalla redazione della rivista Il Commercio Edile, organizzatrice del contest Store Innovation Award, il miglior punto vendita d’Italia e lei, in qualità di amministratore delegato, il RETAILER OF THE YEAR dell’anno 2023.

Ci è spiaciuto non poterla avere con noi durante la serata di premiazione, che quest’anno si è svolta a Bari il 19 ottobre, presso la Villa Romanazzi Carducci, dove abbiamo avuto modo di conoscere, però, i signori Angelo Orlandi e Annarita Rossi, fondatori di Fimer.

Abbiamo monitorato per un anno la sua impresa, studiato la storia lunga 43 anni e seguito i progressi e ci congratuliamo con lei per la forte spinta all’innovazione che ha messo in atto. Abbiamo acquisito la sua propensione ad usare le tecnologie come plus, evitando però che la digitalizzazione mortifichi la necessità dei clienti di «sperimentare la fisicità dei materiali».

Ci ha positivamente colpito il suo modo di fare impresa che anticipa i trend di mercato e utilizza i supporti digitali sia per la gestione del punto vendita sia per il rapporto con il cliente e la lungimiranza con cui, allargando la gamma di prodotto, riuscirà ad offrire il «total living al 100 per 100»

Questi i motivi della nostra scelta. Ad maiora!

Francesca Malerba
Direttore editoriale
Il Commercio Edile

Cosa è Fimer

Nel 1980 Angelo Orlandi e sua moglie Annarita decidono di avviare la loro attività aprendo una piccola sede nel cuore di Turi (Ba), ma è a partire dal 1987 che Fimer si sposta nella sua sede attuale, in cui apre anche il primo showroom. Oggi l’azienda vede come ad Ruben Orlandi che, neanche trentenne, ha già dato un nuovo imprinting a Fimer. «In questi 40 anni, abbiamo dato forma ai progetti abitativi di centinaia di famiglie e lavorato al fianco dei migliori professionisti come partner di fiducia, proponendo soluzioni innovative e anticipando le ultime tendenze dell’ambiente bagno e del mobile da cucina.

Negli ultimi anni abbiamo cercato di allargare la nostra gamma di prodotto al salotto, al wellness…

(La famiglia Orlandi)

Adesso la missione è compiuta, siamo total living al cento per cento. Siamo felici di aver ricevuto questo prestigioso premio che è per noi il riconoscimento del nostro impegno costante nell’innovazione, nella qualità e nell’attenzione ai nostri clienti. Questo premio ci ispira a continuare a migliorare e a offrire prodotti e servizi di alta qualità. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario successo. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per servire i nostri clienti al meglio».

Leggi anche

Sostenibilità, Formazione, Valore

SIA 2023: Gli sponsor e i best partner