A proposito di... Anniversari | fischer Italia

Dal 1963, sessant’anni di successi

 

(foto fischer Italia)

fischer Italia ha festeggiato in giugno i suoi primi 60 anni. La consociata italiana ha iniziato la propria attività a Padova nel 1963 e grazie a un percorso in costante crescita è oggi prima nel Gruppo fischer per fatturato, con 304 dipendenti e con oltre 6.000 Clienti fra Rivendite Specializzate, Grossisti, Grande Distribuzione e Industrie.

fischer rappresenta il punto di riferimento per Progettisti, Installatori, Rivendite e Hobbisti per ogni applicazione in ambito di fissaggio con la sicurezza e qualità garantita dai propri prodotti.

Stefano Marzolla, Direttore Generale di fischer Italia

È stato Stefano Marzolla, Direttore Generale di fischer Italia, a dare il via ai festeggiamenti con il Benvenuto a Klaus Fischer, Presidente e Titolare del Gruppo, ai membri del Board, al ViceSindaco di Padova, ai rappresentanti dell’Università di Padova, alle Istituzioni, alle Collaboratrici e Collaboratori di fischer Italia.

Klaus Fischer ha preso la parola per i festeggiamenti di quelli che ha sottolineato essere «60 anni di una grande squadra, 60 anni di importanti risultati, 60 anni di successi» è stata la dichiarazione del patron di fischer che ha ricordato di aver premiato al mattino a Palazzo Bo, sede dell’Università, i Vincitori della 9a edizione del Premio per l’Eccellenza Accademica Klaus Fischer e dopo un cenno all’incontro fra suo padre e Paolo Morassutti, che portò a fondare la fischer Italiana, come si chiamava agli inizi, ha voluto riprendere i temi cruciali del suo discorso ai giovani talenti: istruzione, ambiente e potere dell’innovazione.

Klaus Fischer, Presidente e Titolare del Gruppo fischer

«L’istruzione – ha ricordato il Klaus Fischer – è un compito delle scuole ma anche dell’Europa che deve preparare i giovani per un futuro basato sulla digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. L’ambiente e la riduzione di CO2 sono la seconda grande sfida, che non può essere vinta col solo impegno dell’Europa se Cina, Stati Uniti e India non collaborano di più. La politica non deve essere di ostacolo, perché la sfida può essere vinta solo con mentalità aperta verso la tecnologia, senza limiti alla creatività. Il potere dell’innovazione mi riporta a una riflessione sulla Cina, dove partecipai a una fiera nel 1980 quando era un paese quasi in via di sviluppo e oggi, 40 anni dopo, all’avanguardia. I più veloci battono i lenti e serve essere veloci. Il Gruppo fischer ha obiettivi ambiziosi e anche il tassello, farà parte di un sistema in rete. Sarà un elemento che si inserirà nel panorama della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale».

Klaus Fischer ha poi ricordato il traguardo dei 200 milioni di euro di fatturato del 2022 e «l’importanza della nostra vicinanza al Cliente, perché il fattore umano rimarrà sempre decisivo».

Il Presidente del Gruppo ha scelto di sostenere chi ha avuto meno opportunità nella vita o è stato duramente colpito dal destino, donando 120.000 euro divisi in ugual modo tra la Croce Verde di Padova; L’Isola che c’è, in seno all’Ospedale Pediatrico di Padova; la Città di Padova e la Regione Emilia – Romagna per la ricostruzione dopo la grave alluvione di maggio.

Alla fine del suo intervento, Klaus Fischer ha dichiarato «60 anni sono un bel traguardo e si ha tanta esperienza, ma allo stesso tempo si è ancora giovani».
È seguita la sorpresa con il regalo del Book che ripercorre questa strada di successi, la cena di gala e infine il taglio della torta e il gran brindisi! Una Festa caratterizzata da musica, spettacolo e tante emozioni.

 

Sei decadi a fianco di Rivenditori, Installatori, Progettisti, Hobbisti

fischer Italia ha iniziato la propria attività a Padova nel 1963. Grazie a un trend sempre in crescita è la prima consociata del Gruppo per fatturato. Punto di riferimento per Progettisti, Imprese e Installatori nell’edilizia civile e industriale, fischer offre soluzioni e prodotti innovativi, sicuri, ad alta specializzazione, certificati (anche fino a 120 anni), facili e veloci nell’installazione.
Una gamma ampia e profonda di fissaggi in nylon, fissaggi meccanici e ancoranti chimici, ancoranti ad alte prestazioni per la messa in sicurezza in zona sismica, fissaggi per applicazioni strutturali su legno, fissaggi per idrotermosanitaria, fissaggi per isolamento, sistemi per impiantistica e ambito elettrico, sistemi per involucro edilizio, sistemi per fotovoltaico su coperture, tetti piani e facciate.

fischer Italia, supporta e affianca gli Utilizzatori con:

  • Internal e Field Engineering per supporto e consulenza progettuale e sviluppo di progetti speciali;
  • assistenza in cantiere in tutta Italia con van attrezzati e tecnici qualificati;
  • formazione a Rivenditori, Utilizzatori e Progettisti presso la fischer Academy in sede o sul territorio;
  • sito web, video tutorial, software per la progettazione, area Domande & Risposte;

fischer Italia supporta inoltre le Rivendite con:

  • la forza di Venditori Tecnico Commerciali sul territorio per il contatto e il dialogo continuo col mercato;
  • Retail Connect Local per dare visibilità ai punti vendita che trattano i prodotti fischer, per creare un ponte fra i loro magazzini e le richieste dei professionisti delle costruzioni;
  • consulenza per il layout espositivo per migliorare il sell out e creare collaborazioni di lungo periodo;
  • piattaforma myfischer offerta ai partner distributori per aggiornamento in tempo reale su prodotti, dati e schede di sicurezza e per gestire gli ordini 24 ore 24 e 7 giorni su 7.

fischer Italia applica i principi Fps (fischer Prozess System) che tendono alla massima efficienza produttiva, logistica, distributiva, sales, marketing e alla riduzione degli sprechi per una creazione di valore per i propri Clienti, attraverso i prodotti.
fischer Italia siede alla Vicepresidenza del Consiglio Direttivo di Isi – Ingegneria Sismica Italiana.

Isi promuove attività di divulgazione di studi e ricerche per migliorare la sicurezza e tenuta al sisma, la costituzione di commissioni di studio, l’aggiornamento continuo.

Facts & Figures
  • Headquarter di Padova: Research & Development, Centro di Competenza di tutto il Gruppo per le soluzioni di fissaggio per il Fotovoltaico e l’ambito IdroTermoSanitario, Laboratorio Prove, stampaggio plastica, produzione di fischer DuoPower e fischer SX Plus, assemblaggio, confezionamento, fischer Academy;
  • Fatturato 2022 – 200 milioni di euro;
  • Dipendenti – 304;
  • Clienti – oltre 6000;