Bosch punta sull’innovazione

(foto Bosch)

Nel corso del 2023, il gruppo Bosch ha registrato un significativo aumento del fatturato e degli utili, dimostrando una solida implementazione della sua strategia di crescita nonostante le sfide presenti nel contesto economico. Il fornitore globale di tecnologia e servizi si propone di mantenere un tasso di crescita annuo tra il 6% e l’8%, con un margine operativo di almeno il 7%, consolidando la sua posizione tra i primi tre fornitori nei mercati chiave in tutto il mondo.

Stefan Hartung, amministratore delegato Bosch

Presentando i dati annuali, Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch, ha dichiarato: «Nell’esercizio 2023 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi finanziari e rafforzato la nostra posizione di mercato in diverse aree di business, dai semiconduttori ai sistemi integrati per l’edilizia. Puntiamo sulle innovazioni, le partnership e le acquisizioni per garantire la nostra crescita in parallelo con la trasformazione dei nostri settori, nonostante una situazione economica avversa».

(foto Bosch)

Bosch sta anche espandendo i suoi ambiti di innovazione, identificando nuove opportunità di crescita. Ad esempio, nel settore della tecnologia medica, ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia basata sui Biomems, che integra la diagnostica molecolare con i microsistemi.

Fatturato e risultati migliorati nel 2023

(foto Bosch)Nonostante le sfide economiche e di mercato, Bosch ha riportato nel 2023 un fatturato di 91,6 miliardi di euro, registrando un aumento del 3,8% (8,0% al netto degli effetti valutari). Il margine operativo EBIT ha raggiunto i 4,8 miliardi di euro, evidenziando un incremento rispetto all’anno precedente e attestandosi al 5,3%, un punto percentuale superiore rispetto all’anno precedente, sebbene ancora al di sotto dell’obiettivo di lungo termine del 7%.

(Dr. Markus Forschner, membro del consiglio di amministrazione e Cfo Bosch)

«Abbiamo bisogno di un livello elevato di redditività e forza finanziaria per poter autofinanziare il più possibile i nostri obiettivi di crescita“, ha dichiarato Markus Forschner, membro del Consiglio di Amministrazione e CfO di Bosch.Uno sprint positivo finale ha contribuito a realizzare le nostre aspettative per il 2023. Tuttavia, l’esercizio 2024 sarà sfidante almeno quanto il 2023».

(foto Bosch)

Nel settore della mobilità, che rappresenta il core business di Bosch, l’azienda sta adottando decisioni strategiche mirate alla crescita futura, includendo il lancio di 30 progetti di produzione per veicoli elettrici nel corso dell’anno. Bosch ha inoltre confermato le previsioni di crescita nel settore dell’idrogeno, prevedendo che entro il 2030 il fatturato derivante da questa tecnologia possa raggiungere i 5 miliardi di euro.

Sfruttando le opportunità di crescita nel campo delle tecnologie di riscaldamento, Bosch è riuscita a incrementare il suo business di quasi il 50% nonostante il mercato stazionario delle pompe di calore in Europa nel 2023. Si prevede che l’azienda continuerà a crescere più rapidamente rispetto al mercato in questo segmento nei prossimi anni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here