I due ultimi piani di una palazzina storica di Bergamo, nati come due spazi indipendenti, sono stati trasformati in un unico grande appartamento con la realizzazione di una scenografica scala a vista che collega i due livelli. Laboratorio Italiano Design, nelle figure di Dario Bergamini e Francesco Ravasio, hanno dato vita a un progetto “sartoriale” di assoluta unicità, comprendendo da subito i reali desideri dei clienti e guidandoli in ogni fase della realizzazione dello stesso progetto.
I progettisti hanno liberato quasi interamente il piano attico abbattendo i tramezzi presenti e creando un unico grande open space che ospita il living, la zona pranzo e un’attrezzatissima cucina a vista. Diversamente al piano inferiore sono stati eliminati i soli due tramezzi già esistenti per poter ridistribuire lo spazio e organizzarlo con due camere da letto, due bagni e uno studio.
Da qui il suggerimento e la richiesta dei due proprietari di trasformate l’ultimo piano attico mansardato in una grande e luminosa zona giorno: uno spazio di circa 100 metri quadrati caratterizzato da una serie di finestrature basse lungo tutto il perimetro e due grandi aperture più alte che illuminano rispettivamente la zona che ospita la cucina a vista e la zona living.
I progettisti
«Metodo deriva dal latino “methŏdus” ovvero “ricerca, indagine, investigazione” e anche “il modo della ricerca.” Ogni progetto per noi deve procedere in modo uniforme, secondo un progresso logico e funzionale e senza inutili giri di parole»
DARIO BERGAMINI e FRANCESCO RAVASIO, laboratorio Italiano Design
Tutto il piano giorno si sviluppa su due differenti quote di calpestio, evidenziate dal cambio materico della pavimentazione, ceramico per la pedana e ligneo per il resto dello spazio open space.
La grande padana rialzata evidenzia la zona d’ingresso e si completa di un volume rivestito da una prestigiosa boiserie lignea dogata e tinteggiata di colore nero, al cui interno si trova un piccolo bagno per gli ospiti.
Dalla zona giorno si accede anche a uno spazio esterno dove è stato possibile creare un’alcova esterna, anch’essa disposta su due livelli: il primo livello ospita un’area dedicata alla conversazione e al relax con divanetto ed una mini vasca mentre al secondo, di superficie più ridotta, troviamo delle sedute lounge con una meravigliosa vista sulla città storica. Dalla zona giorno si scende al piano inferiore attraverso una scala che rappresenta l’elemento strutturale maggiormente caratteristico e scenografico del progetto.
Percorsa la scala ci si ritrova in un lungo corridoio su cui si affacciano le stanze della zona notte, ovvero una camera padronale con bagno en suite e cabina armadio, una cameretta, uno studio e un bagno a servizio del piano. «Abbiamo voluto trasformare il sottoscala – spiegano i progettisti – in una splendida occasione per valorizzare e arricchire un mero spazio funzionale, realizzando un nuovo volume, sempre rivestito in ceramica e integrato ai gradini del basamento della scala dove trovano posto una vasca verde con piante tropicali e uno spazio chilling delimitato da un morbido cuscinone».
Ogni ambiente è l’espressione di uno stile contemporaneo e ricercato, nelle scelte materiche, che di volta in volta trovano un’espressione differente e altrettanto coerente, e nella scelta di un arredo essenziale e raffinato.
La filiera delle professioni
Il produttore
Materiali di ultima generazione
Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola di proprietà familiare, distribuisce i propri marchi Silestone, Dekton e Sensa by Cosentino in 30 Paesi avvalendosi di una rete di 140 strutture commerciali e distributive, di cui 5 in Italia. Il Dekton è una miscela sofisticata di vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo ricavati da oltre 20 minerali naturali e realizzata con l’esclusiva tecnologia a particelle sinterizzate (Sintered Particle Technology – Spt) capace di ottenere una superficie uniforme ultracompatta senza punti deboli con una porosità prossima allo zero. Prodotto in lastre di grande formato (fino a ca. 320 cm x 144 cm) e in cinque spessori diversi (0.4 cm, 0.8 cm, 1.2 cm, 2 cm e 3 cm), permette una vasta gamma di applicazioni outdoor e indoor: facciate ventilate, pavimenti, rivestimenti, piani e arredi per gli ambienti cucina, bagno, living e non da ultimi lavabi e piatti doccia. Inoltre, Dekton è l’unica superficie a impatto zero della sua categoria. «La strategia del Gruppo – spiega Vittorio Zagami – è basata sull’espansione internazionale, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. L’azienda marca la sua presenza sul territorio attraverso gli showroom Cosentino City che sono spazi di rappresentanza che inglobano le funzionalità di negozio, showroom del prodotto e del marchio e rete di promozione e vendita. I concept store concepiti come centri di informazione e servizi dedicati ai professionisti e ai consumatori finali: luoghi di incontro e di relazione, per ispirare il progetto degli spazi privati e pubblici e stimolare la creatività dei professionisti e dei privati attraverso un servizio integrato e un’esperienza sensoriale dei prodotti e delle soluzioni Cosentino».
Vittorio Zagami, Marketing Manager for Cosentino Italy, Slovenia, Croatia
Il distributore
Prodotto “su misura”
La principale attività della Marmo Remuzzi di Grassobbio (Bg), fondata nel 1907, è da sempre la lavorazione della pietra naturale in tutte le sue forme e l’applicazione in ambito di progetti sia privati, imprese, arredo e per tradizione a volte anche nell’ambito dell’arte sacra. «La nostra prerogativa- spiega uno dei fratelli Remuzzi – è soprattutto il prodotto “su misura” che implica non solo seguire il cliente dalla fase progettuale alla fase di realizzazione finale ma anche accompagnarlo nella scelta del materiale più adatto e che soddisfi i suoi più svariati gusti. Operiamo con macchinari che ad oggi ci consentono lavorazioni sia a controllo numerico che a taglio waterjet realizzando lavorazioni performanti e di precisione. Il progettista per noi rimane spesso il punto di partenza, gli studi professionali spesso rappresentano il primo passo verso la nascita di un nuovo lavoro. La nostra sede produttiva e la sala showroom rimangono comunque la “base” dove la nostra clientela inizia a prendere confidenza con i nostri prodotti e ad apprezzarne le potenzialità, dalla visita del laboratorio e dal “toccare con mano” parte la possibilità di guidare il cliente nella scelta più appropriata dei materiali».
Angelo Remuzzi, Tecnico commerciale ed amministratore Marmi Remuzzi