Progetto Residenza

Studio gamp! È di scena il blue

Un appartamento romano si colora di un intenso blue navy, una tonalità profonda ed elegante che tinge alcune pareti della zona giorno dando vita ad un gioco architettonico di pieni e di vuoti
(Nel grande soggiorno protagonista dello spazio il colore blue navy che investe alcune delle pareti e il parallelepipedo costruito ad hoc e punto focale del progetto. Il divano è di Calia Italia mod. Dragées. La lampada a sospensione sopra il tavolo è di Lodes mod. Jefferson. Foto Paolo Fusco)

Molto spesso il colore non è solo un’esperienza cromatica e visiva ma si può trasformare in un elemento fondamentale per definire la particolare funzione di un ambiente o evidenziare e mettere in risalto una parete o un elemento architettonico da far emergere. Può quindi diventare uno strumento per comunicare una precisa idea e per arredare gli interni di un appartamento.

Cosa è cambiato
(Pianta dello stato di fatto)

L’intervento progettuale è partito dalla necessità funzionale di unificare la zona giorno, creando un unico grande ambiente aperto e connesso alla cucina grazie ad una porta vetrata scorrevole. Questo, attraverso un attento progetto di demolizioni e ricostruzioni, ha permesso anche di identificare un ambito notte più intimo e isolato, caratterizzato dalla presenza di due camere da letto e un grande bagno.

(Pianta di progetto)
Studio gamp!

«In questo progetto l’impianto originario dell’appartamento, costituito da singoli ambienti serviti da un lungo corridoio privo di luce, è stato “smontato” per dar vita ad un modo differente di vivere gli spazi» Studio gamp!

 

 

(A fianco dell’ingresso, è stato ricavato un piccolo guardaroba con un mobile contenitore e uno specchio. Foto Paolo Fusco)

Tutto questo accade in una abitazione romana di poco più di 100 mq dove gli architetti e designer dello Studio gamp! hanno dato vita ad un progetto di interior design dallo stile decisamente contemporaneo e minimale. Tema centrale dell’intervento è stata la scelta di dare risalto alla zona giorno anche attraverso l’impiego di una tonalità particolarmente rilassante come quella del blue navy, una delle nuance che più si avvicinano al nero nella scala cromatica dei blu. E se anche il blu navy, colore ufficiale delle divise della Marina militare inglese, secondo la cromoterapia invita alla meditazione, alla tranquillità e alla rilassatezza, qui è stato scelto per tutti quegli ambienti dediti al relax quali appunto il soggiorno, la zona pranzo e anche la stanza da bagno.

 

A seguito di un cambiamento di quello che era l’impianto originario dell’appartamento, è stata infatti “disegnata” una zona giorno molto dinamica, dove il living e la zona pranzo convivono in un unico grande ambiente unificato anche con la cucina.  Smontato in parte l’assetto murario dell’abitazione ed eliminato un lungo corridoio inizialmente privo di luce, «l’obiettivo – raccontano i due progettisti – è stato quello di configurare un volume colorato che potesse alternare parti piene, come ad esempio la grande scatola centrale che contiene un bagno,  a vuoti, come l’ingresso all’appartamento, lo studio e la cucina, che fungessero da connessione».

(Al centro di tutto il progetto un grande parallelepipedo, un elemento che funge da perno su cui ruotano tutti gli altri ambienti della casa. Il tavolo è di Bontempi mod. Artistico. Foto Paolo Fusco)
(A contrastare il blu della zona giorno è una cucina minimale di Arredo3 mod. Cloe in una nuance di grigio. A pavimento Milano Mood, Gocce nebbia di Fap Ceramiche. Foto Paolo Fusco)

Creare quindi un elemento architettonico predominante che fungesse da perno su cui ruotino tutti gli ambienti della casa e che, con la sua connotazione cromatica blu scuro, potesse esaltare la luminosità del soggiorno. Così si è venuto a delineare questo grande parallelepipedo dalla doppia funzionalità: verso l’ingresso è stato attrezzato come un piccolo guardaroba con un elemento contenitore e uno specchio, verso la cucina ha un’apertura che conduce al secondo bagno cieco.

(Il soggiorno è caratterizzato da una forte luminosità naturale. Ad essa si aggiungono alcuni elementi illuminanti come un sistema di faretti orientabili nella zona relax e una serie di punti luce incassati all’ingresso. La parete attrezzata è di Novamobili. Foto Paolo Fusco)

Adiacente ad esso si apre una cucina luminosa e minimale separata visivamente dalla zona giorno grazie solo ad una vetrata scorrevole a tutta altezza. L’accesso alla zona notte avviene attraverso uno porta scorrevole ben mimetizzata con una delle pareti presenti nel soggiorno. Al suo interno una distribuzione degli ambienti che è rimasta pressoché identica a quella originaria e che ospita due ampie camere da letto e un grande bagno dove il tema del colore si ripresenta sotto forma di un lavabo rigorosamente in tonalità blue navy. 

(Il bagno adiacente al soggiorno, inserito nel volume tinteggiato blu navy si caratterizza per una inaspettata parete a motivi tropicali in gres porcellanato (Milano Mood, Tropical Verde) Il pavimento (Color Line, Rope Perla) e la parete a sinistra (Milano Mood, Ghiaccio) è rivestita con piastrelle sempre di Fap Ceramiche. I mobili bagno sono di Arbi. Foto Paolo Fusco).

La filiera delle professioni

Norberto Marziani

Il produttore
Artigianalità contemporanea Made in Italy

Alcuni dei rivestimenti in gres porcellanato utilizzati all’interno di questo appartamento fanno parte della collezione Milano Mood di Fap Ceramiche, una linea di prodotti in ceramica effetto resina in diverse tonalità e disponibile anche con motivi geometrici e decori botanici. Fap Ceramiche da anni, porta avanti un’attenta attività di ricerca, volta a riscoprire determinate qualità intrinseche al mestiere del fare ceramica. La filosofia dell’azienda resta ad oggi quella di poter attingere a piene mani da questo “saper fare” artigianale, intuendone l’incredibile e prezioso potenziale creativo. L’azienda, infatti, continua ad attribuire grande valore al manufatto.
I designer di Fap si prendono il tempo per giocare con la materia, manipolarla servendosi di pratiche artigiane differenti, per trovare l’effetto e l’emozione da riprodurre sulle lastre. È un processo artistico complesso e appassionante volto ad incontrare i desiderata di architetti, progettisti e design lovers. Tutti i rivestimenti sono prodotti esclusivamente in Italia in un contesto produttivo caratterizzato da condizioni di lavoro certificate, con tecnologie che rispettano l’ambiente e materie prime che garantiscono assoluta sicurezza.
NORBERTO MARZIANI Marketing Manager Fap Ceramiche

(Il bagno della zona notte, di dimensioni maggiori, ha un’intera parete rivestita in piastrelle con motivi geometrici (Milano Mood, Texture triangoli) di Fap ceramiche. Un grande lavabo dalle forme rigorosamente geometriche riprende quella nuance blue navy che fa da protagonista nella zona giorno. Sulla parete di fondo piastrelle Milano Mood, Biscotto e a pavimento Milano Mood, Biscotto, tutto di Fap Ceramiche. I mobili bagno sono di Arbi. Foto Paolo Fusco)
Valerio Passeri

Il distributore
Il lavoro di tre generazioni

Cristofari è un’azienda specializzata nella vendita di materiali e prodotti per l’architettura e l’interior design. «Una storia iniziata tre generazioni fa – spiega Valerio Passeri – nata con l’obiettivo di proporre prodotti e soluzioni sempre accompagnati da qualità e competenza. Decenni durante i quali la crescente innovazione nel mondo dell’edilizia ha offerto a questa azienda l’opportunità di scegliere per una costante evoluzione. “Design” è diventata la keyword scelta per la selezione dei prodotti, sintesi ideale tra forma, materiale e funzione. Il risultato è la partnership con le più rappresentative aziende made in Italy e una continua innovazione come riferimento. Attualmente due sono i nostri showroom dove i prodotti sono allestiti per essere esperienziali e testimonial delle sensazioni per cui vengono scelti. Showroom pensati per entrare nel mondo dell’interior design in cui le persone possono vivere il loro progetto e i progettisti interpretare le persone».
VALERIO PASSERI Sales Manager Cristofari Ceramiche

(Nella camera padronale una grande parete tappezzata con una carta da parati floreale a cui sono stati accostati degli arredi in legno scuro. Sui comodini le eleganti lampade IC Lights Table 1 Low e High di Flos. Foto Paolo Fusco)
Dario Negri

L’imprenditore edile
Importanti interventi di ristrutturazione

L’impresa Dario Neri nasce nel 1973 come impresa familiare che segue la ristrutturazione di piccoli ambienti e locali commerciali. «Nel corso degli anni abbiamo ampliato la nostra clientela- racconta il geometra Negri-diventando un’impresa di fiducia a cui affidare lavori più delicati e impegnativi. Nel nostro curriculum vantiamo la ristrutturazione di istituti bancari, ambasciate, edifici di rappresentanza, immobili di pregio ad uso residenziale, negozi e impianti sportivi. Con lo Studio gamp! questo è stato il nostro primo lavoro e ci ha convolto su tutti i fronti, dalle demolizioni e ricostruzioni, all’impiantistica, alla posa della pavimentazione e dei rivestimenti. Un intervento curato nei dettagli che ha visto la massima collaborazione di tutti» DARIO NEGRI Ditta Individuale Geometra Dario Negri