Kerakoll e Ics Maugeri: partnership per la salute dei professionisti

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Kerakoll Group, una società benefit certificata B Corp e una realtà multinazionale nel settore dell’edilizia, unisce le forze con gli Ics Maugeri, una società benefit leader nel settore sanitario per la riabilitazione e la ricerca scientifica, per lanciare H40 For You, un nuovo progetto dedicato alla sicurezza e alla salute nei cantieri.

L’iniziativa H40 For You, che prende il nome da H40, la celebre linea di Gel-Adesivi che ha segnato la storia di Kerakoll, è concepita con obiettivi educativi e divulgativi. Consiste nella produzione e diffusione di una serie di 10 video pillole contenenti consigli forniti da medici e professionisti certificati, al fine di prevenire i rischi associati alle attività nel settore edile.

(Alessandro Dondi_Brand Marketing & Communication Director Kerakoll)

“Kerakoll attribuisce primaria importanza alla salute e al benessere dei lavoratori, come testimoniano iniziative interne quali la Safety Week, previste dal nostro contratto integrativo aziendale” ha commentato Alessandro Dondi, Brand Marketing & Communication Director di Kerakoll Group.Con questo progetto, abbiamo deciso di allargare il nostro perimetro e supportare in particolare tutti coloro che, nel loro lavoro quotidiano, ruotano attorno al mondo dell’edilizia. Uno degli Esg Pillar del nostro Gruppo sono le persone: vogliamo continuare a sviluppare migliori prodotti e soluzioni, ma anche contribuire, con iniziative come H40 For You, a rendere i cantieri luoghi più sicuri in cui lavorare.”

(Prof.ssa Monica Panigazzi, primario U.O. Fisiatria Occupazionale ed Ergonomia dell’IRCCS Maugeri di Pavia)

“La Medicina del Lavoro è storicamente parte integrante delle nostre diverse aree specialistiche. Per questo, forti dell’esperienza anche nella prevenzione e nella riabilitazione, abbiamo aderito al progetto di Kerakoll Group, fornendo le raccomandazioni mediche necessarie per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro rivolte, in particolare, ai professionisti del settore edilizio che sono esposti a rischi muscolo-scheletrici e biomeccanici” – ha aggiunto la prof.ssa Monica Panigazzi, primario u.o. Fisiatria Occupazionale ed Ergonomia dell’Irccs Maugeri di Pavia – “Prendersi cura del proprio corpo, anche sul posto di lavoro, seguendo piccoli ed essenziali suggerimenti, può contribuire significativamente al mantenimento della salute, oltre che a evitare movimenti rischiosi per la propria incolumità e per quella degli altri”.

Al via dal 28 aprile il progetto “H40 for You”: 10 video pillole divulgative per prevenire i rischi associati ai lavori edili

La campagna avrà inizio il 28 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, con il lancio delle prime cinque pillole. Le restanti cinque saranno rilasciate entro la fine di maggio. Oltre alla diffusione attraverso i canali interni di Kerakoll, è prevista una campagna informativa su importanti riviste specializzate nel settore edilizio e la distribuzione dei video attraverso i canali digitali e social dei due partner del progetto.

(foto Kerakoll)

I medici dell’Ics Maugeri, un gruppo ospedaliero leader nella riabilitazione e nella ricerca scientifica, con una comprovata esperienza nella medicina del lavoro, hanno supportato il progetto offrendo consigli pratici ed esercizi utili. Questo permetterà a tutti i professionisti di svolgere il proprio lavoro in condizioni di benessere e sicurezza.

I video affronteranno diverse tematiche principali, supportate da approfondimenti scritti e grafiche animate. Queste spazieranno dall’alimentazione consigliata agli esercizi per il rinforzo muscolare e articolare, fino alla gestione dello stress, ai rischi ambientali e all’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Nelle 10 video pillole, i medici Maugeri forniranno indicazioni pratiche, come ad esempio quando fare pause durante lavori ripetitivi in cantiere per evitare lo stress eccessivo a collo, spalle e arti superiori. Inoltre, forniranno suggerimenti su esercizi da eseguire per evitare l’affaticamento e garantire un recupero più efficiente, oltre a consigli per la corretta organizzazione dello spazio di lavoro, specialmente durante la movimentazione di carichi pesanti o per la protezione delle ginocchia, particolarmente importante per chi svolge l’attività di posatore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here