Centro Marketing. Sistemi a secco e impianti i più richiesti

Crescono le vendite di intonaci e malte premiscelate, soprattutto nel nord est, dove il 62,5% di rivenditori intervistati da Centro Marketing riferisce una ripresa della domanda (rilevata anche dal 57,1% degli intervistati del Sud) almeno nel bimestre marzo/aprile 2019 in riferimento a quello precedente (gennaio/febbraio). Sempre in due (60% a nord ovest e 57,1% a nord est) su quattro macroaree in cui è diviso il panel di riferimento, crescono anche le richieste di materiali e sistemi per l’isolamento termico e quelli per l’isolamento acustico (53% a Nord-ovest e 42,9% nord-est), mentre rimangono stazionarie le vendite dei prodotti per il restauro e il risanamento che registrano una vera impennata al sud, come dichiarato dal 100% dei rivenditori intervistati.

Ma è ancora una volta il comparto del cartongesso e dei sistemi a secco (anche per controsoffitti e partizioni) a registrare una richiesta maggiore in tutta la penisola (a meno dell’80% degli intervistati del sud che lo ritengono stazionario). Per il 66,7% degli intervistati del nord ovest, per il 57,1% di quelli del nord-est e per il 50% dei rivenditori del panel del centro, infatti, questo settore continua a registrare il maggior numero di richieste.

Anche i sistemi e prodotti per impianti idrici e idrosanitari stanno crescendo all’interno dei punti vendita di materiali e finiture per l’edilizia, almeno tra quelli del nord ovest dove, il 100% degli intervistati ha registrato l’aumento della richiesta. Registrata anche, in tre delle quattro macroaree, un incremento del noleggio di maccjine e attrezzature per l’edilizia.