Le compravendite di immobili per l’impresa

(foto Tecnocasa)

Nel corso del 2023, i negozi hanno registrato una crescita del 4,5%. Secondo le statistiche fornite dalle agenzie del gruppo Tecnocasa, nel 2023 ben il 52,6% degli acquisti relativi ai negozi è stato finalizzato proprio a scopi di investimento.

Le dimensioni preferite per gli investimenti si attestano, nella maggior parte dei casi, al di sotto dei 100 metri quadrati. È interessante notare come alcuni negozi vengano acquistati con l’intenzione di convertirli ad uso residenziale, soprattutto nelle zone in cui la domanda di abitazioni è particolarmente elevata.

Diminuzione su tutti i segmenti

Il resto del panorama del mercato immobiliare ha invece mostrato una tendenza generale alla diminuzione delle compravendite negli altri settori.

I capannoni produttivi hanno registrato una contrazione degli scambi del 3,8%, mentre i depositi hanno subito una flessione del 7,1%. Questo andamento è da imputarsi alla carenza di prodotti di alta qualità ed efficienza, caratteristiche fondamentali per gli operatori nel settore logistico. È sempre più diffusa la pratica di acquistare terreni su cui costruire nuovi capannoni da parte delle aziende operanti nel settore della logistica.

Anche il settore degli uffici ha registrato una diminuzione delle compravendite (-1,0%), con un crescente numero di utilizzatori che prendono la decisione di investire, tra cui spiccano liberi professionisti e investitori che, simili a quanto accade per i negozi, optano per il cambio d’uso in abitazioni, spesso destinate a locazioni turistiche.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*