Gruppo Rea. Una soluzione concreta per il 110%

Gruppo Rea Italia sarà la centrale acquisti per le imprese “esodate” dal Superbonus 110%, nell’ambito dell’iniziativa di Marco Matteoni Group per completare entro i termini un migliaio di cantieri bloccati dai crediti “incagliati”

Si è detto e scritto molto sul Superbonus 110%, ma fino ad oggi ben pochi hanno tentato di risolvere concretamente la questione dei crediti “bloccati”. L’iniziativa è stata presa da Marco Matteoni Group (Mmg), che ha deciso di interpretare il problema come un’opportunità.

Per sbloccare i cantieri è stata messa a disposizione delle imprese una cifra nell’ordine del miliardo di euro, che saranno erogati al completamento dei Sal. Gruppo Rea Italia si occuperà della fornitura di prodotti e materiali alle imprese edili, chiamate a rispettare termini molto restrittivi per realizzare i lavori.

Risorse finanziarie per i crediti bloccati

I provvedimenti degli ultimi governi hanno messo in grande difficoltà centinaia di imprese edili impegnate nella riqualificazione energetica dei condomini, molte delle quali corrono ora il rischio di fallire, dando avvio a un potenziale effetto domino esteso all’intera filiera. Si tratta di imprese che hanno anticipato capitali ingenti per avviare i cantieri, ma che non riescono più a convertire i crediti acquisiti in risorse utili a rispettare gli accordi presi con i clienti.

«Il meccanismo escogitato da Mmg per uscire da questa situazione prende origine dalla profonda conoscenza del mondo delle costruzioni – spiega Valentino Cotugno, Ceo di Gruppo Rea Italia, Presidente di Confapi Lazio Produzione, Distribuzione, Materiali Edili, Ferramenta, Elettrico, Termoidraulico e dirigente in grandi aziende nazionali e internazionali della distribuzione organizzata e dell’edilizia specializzata.

In pratica il gruppo anticipa alle singole imprese il 10% del valore di ciascuna commessa, per la copertura dei costi iniziali di apertura dei cantieri. Nel corso dei lavori le imprese ricevono ulteriori pagamenti commisurati al valore delle opere realizzate, fino a tutto dicembre 2023 – termine ultimo per accedere al 110%.

Se qualche cantiere non risultasse concluso, e se non ci saranno proroghe, Mmg verserà la mora e l’impresa continuerà a lavorare comunque, percependo il corrispettivo del bonus al 70%. In sostanza Mmg e le imprese che non riusciranno a rispettare il termine previsto dalle norme vigenti, accettano di perdere parte dei profitti pur di portare a compimento i lavori.

L’obiettivo è chiudere i cantieri entro giugno 2024, evitando anche il rischio che le imprese debbano portare i libri in tribunale».

Valentino Cotugno

«Gruppo Rea Italia opera con Mmg per rifornire le imprese impegnate nei cantieri del 110%. Abbiamo coinvolto tutti i nostri fornitori nazionali e internazionali per offrire un servizio rapido ed efficiente. In questo modo l’intera filiera collabora attivamente per raggiungere un obiettivo comune, agevolando le imprese nel completamento dei lavori entro il termine previsto dalle norme». VALENTINO COTUGNO, Ceo di Gruppo Rea Italia e Presidente Confapi Lazio Produzione, Distribuzione, Materiali Edili, Ferramenta, Elettrico, Termoidraulico

Uno sguardo al futuro

Con questo sistema Mmg concorrerà come finanziatore al completamento di un migliaio di cantieri che, altrimenti, non potrebbero mai giungere a conclusione. In questa operazione Gruppo Rea Italia svolgerà il ruolo importantissimo di centrale acquisti, approvvigionando materiali e prodotti da costruzione, formazione finanziata specializzata e politiche del lavoro a tutte le imprese aderenti all’iniziativa.

«Oggi siamo concentrati sul percorso dei bonus – afferma al riguardo Marco Matteoni, fondatore e Presidente di Mmg –. Per il Superbonus 110%, in particolare, siamo convinti che “l’unione fa la forza”, perciò abbiamo messo in campo le nostre migliori risorse per concludere entro i termini previsti molti dei progetti che dovevano essere finanziati al 110%.

Il gruppo ha stretto innanzitutto una collaborazione con Confapi Lazio e con Gruppo Rea Italia, che opera come centrale acquisti per le imprese. Abbiamo quindi dato la nostra disponibilità per la liquidità necessaria a terminare il maggior numero possibile di cantieri di riqualificazione di condomini privati.

Contestualmente, ci siamo appellati alle istituzioni affinché sia tracciato un percorso concreto e definito per le commesse pubbliche. Questo perché, nel prossimo futuro, la riqualificazione “green” dei complessi di edilizia pubblica residenziale costituirà una necessità inderogabile per gli enti gestori. Il settore edile, e l’economia italiana in generale, torneranno a crescere solo con regole chiare e stabili, capaci di stimolare una sana competizione imprenditoriale».

Marco Matteoni

«Mmg ha intrapreso una strategia che è esattamente all’opposto di quanto accade solitamente, ma che si è dimostrata subito vincente e innovativa. Abbiamo prima siglato gli accordi finanziari ed economici, poi ci siamo dedicati alla centrale acquisti e agli accordi con imprese e consorzi, per assicurarci le necessarie risorse operative. In ultimo ci siamo presentati agli amministratori e ai proprietari, per proporre la realizzazione degli interventi».
MARCO MATTEONI Presidente di Marco Matteoni Group

Una rete per vincere insieme

Fondato nel 2016, Gruppo Rea Italia (Rivendite Edili Associate) è una delle principali aggregazioni italiane. Attraverso i portali www.grupporeaitalia.it, www.magazzinoedile.it e www.rivenditoriedili.it, Gruppo Rea Italia riunisce 130 distributori e 80 fornitori accuratamente selezionati per far parte di una squadra proiettata verso il futuro, in cui le persone sono il patrimonio più importante.

Premiato nel 2019 con il prestigioso Leone d’Oro a Venezia, come miglior azienda nazionale per la diffusione della sostenibilità in edilizia e la formazione specializzata, il gruppo opera secondo principi di professionalità, innovazione e trasparenza, in stretta collaborazione con le istituzioni nazionali e regionali.

Appartenente dal 2020 a Confapi Lazio, Gruppo Rea Italia ha sviluppato un progetto comune di sinergie, condivisione e organizzazione commerciale in rete, che utilizza evoluti strumenti digitali per offrire una pluralità di servizi focalizzati sulle effettive esigenze e sugli obiettivi di sviluppo degli associati.

Mmg in sintesi

Marco Matteoni Group è uno dei principali operatori dell’edilizia italiana, attivo a livello nazionale e in particolare nell’area romana, con interventi di nuova costruzione in ambito residenziale e commerciale e di riqualificazione immobiliare ed energetica.

Il gruppo è guidato da Marco Matteoni, esponente di una storica famiglia di imprenditori del settore, che ha diversificato i propri interessi anche nel mondo della comunicazione, dall’editoria alla televisione alla radiofonia, della ristorazione e del fitness.

Innovazione tecnica e di processo, attenzione alla sostenibilità ambientale, impiego di materiali di alta qualità e finiture di elevato livello distinguono le realizzazioni del gruppo e concorrono alla creazione di architetture e infrastrutture, pubbliche e private, nel rispetto di tutti i collaboratori.