Se la protezione dai possibili danni procurati dall’acqua alle strutture edilizie è di grande importanza per la “salute” del costruito, l’impermeabilizzazione delle superfici orizzontali e verticali delle piscine e delle vasche in genere, molto spesso realizzate in calcestruzzo armato, è fondamentale perché i manufatti rimangano sempre impermeabili e perfettamente integri ed efficienti.
L’Ufficio Tecnico di Winkler ha messo a punto un “sistema impermeabilizzante” che parte dalla preparazione del sottofondo fino alla finitura in grado di creare uno strato impermeabile resistente all’abrasione composto da resine in dispersione acquosa, quindi prive di solventi, per preservare efficacemente e in modo duraturo nel tempo la superficie orizzontale e verticale sia dall’aggressione del cloro, sia dal calcare che dagli agenti atmosferici e, soprattutto, dalla presenza di acqua di falda che è sempre molto aggressiva.
Il sistema resinoso ideato da Winkler è composto da Winfix Wet, una malta epossidica bicomponente per la creazione di un’eccezionale barriera vapore, che è anche perfettamente resistente alla controspinta. Un’altra sua caratteristica peculiare è che la sua applicazione permette anche la regolarizzazione dei sottofondi, dove è necessario verificare che non siano presenti parti friabili o sostanze che possano compromettere l’aderenza del rivestimento, oltre a effettuare la perfetta sigillatura di tutti gli elementi che potrebbero interrompere la linearità delle superfici.
Il passo successivo è l’applicazione di Winfix Universal, il primer bicomponente epossidico, anch’esso formulato in dispersione acquosa, che è idoneo per svariati tipi di sottofondi: calcestruzzo, materiali cementizi, malte epossi-cementizie, ceramica, materie plastiche, vecchi rivestimenti e metalli in genere. Il prodotto ideale per accogliere Winpaint P, una pittura colorata in dispersione acquosa bicomponente a base di resine poliuretaniche alifatiche con ottima resistenza all’acqua dolce, marina e clorata.
Oltre che per la protezione decorativa delle piscine, Winpaint P viene utilizzata per la protezione decorativa di strutture in cemento armato, superfici metalliche e manufatti per il contenimento di acque non potabili, come vasche e fontane. A completamento dell’opera, avviene l’applicazione di Winmat, la finitura poliuretanica alifatica, sempre a base acqua, trasparente opaca, priva di solventi, studiata per aumentare l’efficacia dell’impermeabilizzazione e della protezione nel tempo. Offre infatti ottime resistenze meccaniche, all’abrasione e ai raggi Uv e garantisce una limitata presa di sporco per facilitare e velocizzare la pulizia.
Con il suo “sistema impermeabilizzante e protettivo per le piscine”, Winkler offre soluzioni tanto performanti quanto amiche dell’ambiente e della salute dell’uomo. Le resine a base acqua, anch’esse frutto della tecnologia Winkler-Safe, sono solo una parte, per quanto fondamentale, dell’attenzione che l’Azienda riserva ai fruitori dei suoi prodotti. Nel caso delle resine, infatti, Winkler provvede al controllo delle materie prime costante nel tempo, utilizzando gli strumenti più all’avanguardia per la continua misurazione delle precise quantità delle sostanze presenti in ogni formulazione. Inoltre, in fase di produzione impiega macchinari che si autopuliscono, evitando quindi l’immissione di sostanze nocive nell’ambiente.