What’s New | Materiali sostenibili e componenti riciclate

Sika. Agile e sostenibile

(Foto Sika)

La corretta scelta dei materiali rappresenta uno degli step fondamentali nella definizione degli interventi di ripristino del calcestruzzo armato ai sensi dalla normativa europea Uni En 1504.

Sika Monotop Agile è la nuova malta di Sika progettata, in conformità alla norma, per rispondere alle richieste degli applicatori. In classe R4, a bassissimo ritiro, la nuova malta da ripristino a granulometria fine coniuga prestazioni, velocità e facilità di utilizzo con i requisiti ambientali. Essa ha infatti un elevato contenuto di riciclato nella miscela (circa il 17%) e garantisce una riduzione di emissioni di CO2 in fase di produzione rispetto alle consuete malte da ripristino della stessa categoria.

(Salvatore Costa)

«La manutenzione delle strutture in cemento armato, oggi più che mai, richiede un’attenta analisi dei materiali ed un’accurata valutazione delle loro condizioni d’uso al fine di garantire, attraverso il prolungamento della vita utile della struttura ed all’impiego di materiali riciclati all’interno dei prodotti, un uso più razionale delle risorse energetiche, e quindi un maggiore rispetto per l’ambiente»
SALVATORE COSTA, Business Development Manager Mortars Sud e Isole Italia di Sika

(Foto Sika)

Sika Monotop Agile è il prodotto Sika di riferimento nel campo del ripristino e della rasatura degli elementi in calcestruzzo armato. Possiede performance di reologia e lavorabilità particolarmente interessanti. Fra le caratteristiche maggiormente apprezzate dagli applicatori emergono l’elevatissima tixotropia, che ne agevola l’applicazione “al lancio” e l’assenza di fessurazione anche ad alto spessore.

(Foto Sika)

Il basso modulo elastico che la caratterizza, circa 20 Gpa, garantisce l’utente finale circa la compatibilità elasto-meccanica del prodotto con i più svariati supporti esistenti in cemento armato. È ideale per il ripristino, la riparazione e la rasatura di elementi strutturali e non strutturali in calcestruzzo armato o debolmente armato, quali travi, pilastri, solai, frontalini di balconi, cornicioni, rampe di scale, decori ed elementi con finitura a faccia vista. È, inoltre, utilizzabile per regolarizzare nidi di ghiaia e per il ripristino e la finitura di strutture prefabbricate.

Leggi anche

Costruire in maniera più sicura e attenta all’ambiente

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*