What’s New | Materiali sostenibili e componenti riciclate

Mapei. 14 prodotti con emissioni compensate

(Foto Mapei)

La nuova linea Zero comprende quattordici prodotti le cui emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita sono state compensate per il 2023 con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste.

(Foto Mapei)

Dieci anni fa Mapei è stata la prima a introdurre la compensazione delle emissioni di CO2 con il suo adesivo cementizio per ceramica più venduto, Keraflex Maxi S1 Zero. Nel 2022, grazie alla scelta di inserire anche l’iconico fugante Ultracolor Plus tra i prodotti compensati, Mapei ha proposto a tutta la filiera il primo sistema carbon neutral per la posa di ceramica. Oggi, grazie all’introduzione degli adesivi di classe S1 compensati, è possibile realizzare anche la posa di piastrelle di grande formato nel rispetto del Pianeta e dell’ambiente.

(Giulio Morandini)

«I prodotti della linea Zero uniscono sostenibilità e durabilità. Prove svolte da un laboratorio esterno indipendente dimostrano che le malte Zero hanno una maggiore resistenza alla fessurazione rispetto a calcestruzzi ordinari, anche di elevata qualità. Possiamo quindi affermare che il loro impiego allunga la vita utile della struttura perché evitano la penetrazione degli agenti aggressivi e il degrado delle strutture ripristinate. Ma a noi questo non bastava. Abbiamo quindi ottimizzato la formula per abbassare l’impronta carbonica dei prodotti e poi compensato quella residua»
GIULIO MORANDINI Product Manager della linea edilizia di Mapei

(Foto Mapei)

I prodotti per l’edilizia della linea Zero Mapei uniscono sostenibilità e durabilità. Attraverso le prove di fatica realizzate con carichi ciclici dinamici svolte da un laboratorio esterno indipendente, è stato dimostrato che le malte Zero Mapei hanno una maggiore resistenza alla fessurazione rispetto a calcestruzzi ordinari, anche di elevata qualità.

(Foto Mapei)

Grazie a questo risultato emerge come l’impiego di questi materiali determini un allungamento della vita utile della struttura in quanto evitano che gli agenti aggressivi, presenti nell’ambiente, possano facilmente penetrare e degradare le strutture ripristinate. Senza fermarsi a questo ottimo risultato, Mapei ha ottimizzato la formula per abbassare l’impronta carbonica dei prodotti e poi compensato quella residua.

Leggi anche

Costruire in maniera più sicura e attenta all’ambiente

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*