Sika. Una malta Agile per il ripristino del calcestruzzo

 

(foto Sika)

Sika MonoTop Agile rappresenta un fondamentale avanzamento nell’ambito delle costruzioni e del ripristino del calcestruzzo. Si tratta di una malta R4 monocomponente a presa rapida a granulometria fine utilizzata per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo. Ideale per interventi di rinforzo strutturale.

È un prodotto Sika che si contraddistingue particolarmente per la sua facilità di utilizzo e di applicazione, oltre che per le bassissime emissioni di CO2.

I vantaggi di Sika MonoTop Agile

(foton Sika)

Vediamo i vantaggi della gamma di prodotti Sika MonoTop Agile:

  • La riparazione e la rasatura avvengono con una mano sola
  • Bassissimo ritiro e nessuna fessurazione
  • Presentano una resistenza e un’adesione molto elevata sui materiali da costruzione
  • Sono facili da miscelare e da applicare
  • Hanno un’ottima lavorabilità e un’alta tixotropia

Un occhio alla sostenibilità

Sika utilizza un portfolio di sostenibilità (Spm) per classificare i prodotti in base al loro livello di sostenibilità. Questa metodologia, che per esteso viene chiamata Sustainability Portfolio Management, presenta una fase di valutazione che risponde a determinati criteri relativi alle categorie di sostenibilità stabilite da Sika.

L’impiego di una malta sostenibile riveste un’importanza cruciale nell’attuale contesto ambientale. Sika MonoTop Agile presenta ridotte emissioni di CO2, contiene materiale riciclato e contribuisce ai requisiti Leed v4. Ciò permette una riduzione significativa dell’impatto ambientale associato alle attività edilizie. La sua applicazione consente di abbattere le emissioni di gas serra e minimizzare il consumo di energia. Per ogni sacco di malta da 25 kg, infatti, si risparmiano circa 2,0 kg di CO2.

Per produrre ogni sacco dei prodotti della gamma Sika MonoTop Agile, infatti, si generano fino a 2 kg in meno di CO2 in meno rispetto ad una malta R4 tradizionale. Si tratta di malte che soddisfano gli standard Green Building e che danno anche priorità all’uso di packaging sostenibili, oltre che favorire costi più bassi per i clienti.

Come si applica Sika MonoTop Agile

Prima dell’applicazione, si procede alla miscelazione. Si versa l’acqua in un contenitore, stando attenti ad utilizzare il dosaggio corretto. Successivamente, si aggiunge la polvere, continuando a mescolare lentamente. L’obiettivo è arrivare, dopo circa 3 minuti di mescolamento, ad avere un composto omogeneo e senza grumi.

A questo punto, si procede all’applicazione: si applica Sika MonoTop Agile a cazzuola sul substrato bagnato, facendo pressione per ottimizzare l’adesione sul sottofondo. In caso venga richiesto, si rifinisce con la spatola metallica. Non appena la malta inizia il processo di presa, si può passare il frattazzo di spugna qualche minuto dopo l’applicazione, per ottenere una buona finitura superficiale.

I prodotti presentano una rapida asciugatura favorendo la verniciabilità in tempi ridotti.

Per maggiori informazioni su Sika MonoTop Agile, clicca QUI

Per eventuali domande tecniche, clicca QUI