Il programma della cinquantesima edizione della manifestazione fieristica italiana dedicata all’edilizia, presentato a Roma, evidenzia la grande attenzione al tema della ricerca e dell’innovazione. Saie, dal 22 al 25 ottobre, ospiterà 20 centri di ricerca e laboratori universitari, insieme all’Enea, a ReLUIS e a reti di imprese che presenteranno i loro prototipi per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici, per garantire la massima sostenibilità non solo energetica, ma anche in termini di comfort e di minimo impatto ambientale. Grande attenzione viene data alla ricerca sui materiali innovativi ed eco-performanti. Grazie alla collaborazione con Smart City Exhibition sarà possibile sperimentare e aggiornarsi sulle principali ricerche e soluzioni innovative anche a dimensione urbana. Alla Saie Buildtacademy, un insieme di 35 corsi di formazione e di aggiornamento di eccellenza con la collaborazione delle maggiori università e con i consigli nazionali e gli ordini provinciali delle diverse categorie del mondo della progettazione.
«La ripartenza delle costruzioni passa dalla capacità dell’industria italiana dell’edilizia di saper utilizzare le grandi potenzialità della ricerca e dell’innovazione esistente e disponibile. Esiste un gap rilevante tra chi studia e crea soluzioni e il mercato. È questo gap che il Saie vuole contribuire a colmare attraverso quella che è una vera e propria piattaforma della conoscenza applicata che verrà messa a disposizione del settore delle costruzioni. Una piattaforma a sostegno di un’agenda di “cose da fare” che sottoporremo al Governo e ai rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e del sistema delle costruzioni in un vero e proprio Forum di eccellenza che attraverserà l’intera manifestazione».
Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere
All’incontro sono intervenuti tra gli altri: Fabrizio Cobis, autorità di gestione Pon Ricerca e competitività del Miur – Sergio Crippa, presidente Federbeton – Rodolfo Girardi, presidente di Federcostruzioni – Gaetano Manfredi, rettore della Università Federico II di Napoli Consorzio RE Luiss – Marco Savoia, Coordinatore del Comitato Scientifico di Saie. Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum PA.