Ordine e sistema

Per facilitare i clienti nella gestione del magazzino e nel riordino dei prodotti, l’azienda di Egna (Bz) ha creato diversi servizi che garantiscono uno standard minimo di scorta dei prodotti  abitualmente consumati.

 di Stefania Pettinato

 

Sistemi per il fissaggio, utensili a mano, elettrici e a batteria sono alcuni dei prodotti offerti da Würth

 

Il Gruppo Würth è presente in tutto il mondo con 416 aziende, di cui 127 sono presenti a marchio mentre 289 sono società controllate. Per il Gruppo Würth operano 66.144 collaboratori. Il Gruppo è ovviamente sotto il controllo e la verifica delle società di rating – sia della Fitch Ratings sia della Standard and Poor’s – e dal 1975 può vantare la classe di rating A. In occasione del Würth Customer Day 2012, che si è tenuto presso il centro logistico di Capena (Rm), abbiamo incontrato Nicola Piazza, amministratore delegato dell’azienda. «Dopo la crisi del 2009, dove c’era stata una decrescita importante, – dice Nicola Piazza -, il Gruppo Würth è tornato a crescere, superando ampiamente i risultati degli anni precedenti alla crisi, e stabilendo nel 2011 un nuovo record, con 9.699 milioni di euro di fatturato».

Qual è la vostra offerta commerciale?

«Vendiamo principalmente prodotti e sistemi per il fissaggio professionale, utensili a mano, elettrici e a batteria. Oltre ai prodotti però offriamo ai nostri clienti soprattutto convenienza ed efficienza dei servizi, in particolare nell’ambito dell’approvvigionamento della minuteria. Per facilitare i nostri clienti nella gestione del proprio magazzino e nel riordino dei prodotti, abbiamo creato diversi servizi, come il sistema a colonne modulari Orsy-Ordine e Systema – che può sembrare banalmente uno scaffale ma in realtà è un mezzo attraverso cui il nostro venditore garantisce al cliente uno standard minimo di scorta dei prodotti che consuma abitualmente. Il riordino di tali prodotti può anche essere automatizzato con Orsyscan: grazie a un sistema di codici a barre e a un lettore ottico collegato al computer, ogni cliente può trasmettere comodamente gli ordini in azienda, senza l’ausilio del nostro venditore. Ai clienti più strutturati e alle industrie proponiamo il Kanban, il servizio “just in time” di reintegro delle scorte, personalizzato sul consumo effettivo del cliente, per garantirgli sicurezza per la sua produzione. Oltre ai canali tradizionali, è possibile acquistare i prodotti Würth anche sul nostro sito web, sul quale sono consultabili anche schede tecniche, archivio delle fatture, manuali d’uso dei nostri articoli e tutte le certificazioni necessarie per certe gamme di prodotti. Per gli artigiani che operano spesso fuori dalla loro sede, abbiamo un servizio chiamato Orsymobil, ovvero l’allestimento razionale e personalizzato di furgoni e mezzi di lavoro. Inoltre, forniamo un servizio denominato Orsyfleet, che consiste nel noleggio a lungo termine dei nostri elettroutensili».

Würth è nota anche per il suo impegno nel sociale.

«Tra i valori che caratterizzano la cultura aziendale del Gruppo Würth ci sono elementi fondamentali dello sport, quali la capacità di fare squadra e di entusiasmare, la voglia di impegnarsi e di vincere. Per questo motivo siamo presenti come sponsor sia a livello internazionale che nazionale in ambito sportivo. Ma soprattutto, sosteniamo e siamo Communication Partner di Special Olympics Italia, un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. In Würth c’è anche tanto impegno per quello che riguarda l’arte, grazie alla passione per l’arte moderna e contemporanea trasmessa da Reinhold Würth, che negli anni ha promosso e sostenuto molti progetti di varia natura in ambito artistico, scientifico, formativo ed educativo. In ogni azienda del Gruppo Würth è presente un museo, aperto sia ai collaboratori dell’azienda sia al pubblico esterno».

 

Il centro logistico di Capena (Rm), operativo dal 1999, è stato ampliato nel 2005 raggiungendo una superficie di 41mila metri quadrati

 

IL CENTRO LOGISTICO DI CAPENA

Il Centro Logistico di Capena (Roma) è stata la seconda sede, in ordine di tempo, avviata dall’azienda. È stato reso operativo nel 1999 con la ristrutturazione di un edificio esistente di 14mila metri quadrati, ed è stato ampliato nel 2005, raggiungendo una superficie di 41mila metri quadrati, dei quali 30mila adibiti a magazzini e 11mila a uffici e servizi. Vi lavorano 475 dipendenti. Nel 2006 è stato inaugurato l’Art Forum Würth, che attualmente ospita una mostra di Christo e Jeanne-Claude, ai quali in passato è stato commissionato il rivestimento in tessuto dell’interno di una sede Würth. Una targa esposta nella sede Würth cita: «L’ambiente di lavoro in Würth è positivamente influenzato da ciò che promana dall’arte e dalla cultura, perché collaboratori che vivono positivamente il proprio rapporto di lavoro sono persone motivate».

 

«Il motto che caratterizza il Gruppo Würth è: “Il Cliente è Re e noi siamo al suo servizio”. Se oggi Würth realizza prodotti innovativi in strutture moderne e funzionali, è dovuto unicamente ai nostri clienti».

NICOLA PIAZZA,  amministratore delegato Würth