A ciascuno il suo…spazio espositivo

Assecondare le esigenze del cliente privato, offrendo uno spazio che consenta di immaginare l’inserimento di materiali, finiture e arredi nella propria casa è prioritario per questa consolidata realtà milanese, ma non trascurare il cliente professionale è ugualmente importante.

Di Penelope Ray e Alberta Dini

Pavimenti, sanitari, arredobagno e accessori scostituiscono alcuni dei settori merceologici offerti

Lo showroom più grande di Peduzzi, è quello che si trova presso la sede storica del gruppo, a Sesto San Giovanni in provincia di Milano, che è stato aperto alla fine degli anni Ottanta. Nell’estate dello scorso anno è stato fatto un importante intervento di ristrutturazione, con il rinnovo completo del settore espositivo che riguarda porte e finestre: sono stati ridistribuiti più equamente gli spazi per dare maggiore risalto agli infissi. La dimensione è di circa 2.000 metri quadrati, con 77 vetrine espositive. All’inizio del 2000 è stato aperto il primo spazio espositivo di Milano in via Biondi (zona Sempione) e quattro anni fa quello in via Premuda (zona Cinque Giornate). «Non amiamo i cloni per cui, prima di aprire un punto vendita, effettuiamo un’analisi molto precisa del territorio in cui intendiamo insediarci, “studiando” la zona e la possibile utenza, e facciamo delle valutazioni in base alle quali selezioniamo sia la tecnica di esposizione del materiale e le strutture, sia le tipologie di prodotti da esporre – spiega il direttore commerciale Nadia Peduzzi -. Nel nostro punto vendita di Sesto San Giovanni, che è quello più grande, sono presenti tutte le aziende che rappresentiamo, mentre negli altri abbiamo fatto una selezione più ristretta e in target con il tipo di clientela».

Oltre a pavimenti, rivestimenti, scale, elementi di finitura e per il wellness, porte e serramenti, termoarredi e caminetti, anche una vasta scelta di ambienti cucina

L’offerta dei prodotti è molto ampia e diversificata. Dalla linea professionale – che Peduzzi ha radunato in un’isola dedicata -, ai pavimenti e rivestimenti (per i quali sono stati selezionati moltissimi produttori di gres, marmi e pietre naturali, klinker, cotto, mosaico in vetro e in pietra naturale, parquet tradizionale e prefinito), dagli elementi per la realizzazione di scale agli elementi di finitura, per passare attraverso una vastissima rassegna di prodotti per il bagno (sanitari, rubinetteria, accessori e arredo bagno) e per il wellness. Grande offerta anche nel settore di porte e serramenti: si va dalla finestra in pvc, in alluminio, legno e alluminio o tutto legno fino alle porte blindate in tutte le finiture possibili e alle porte da interno (a battente, scorrevole, interno esterno pieghevole e così via) in laminato, laccata, in legno massello, impiallacciata e in vetro temperato, in misure diverse e con sistemi di installazione particolari che permettono anche di raggiungere altezze e larghezze importanti non ottenibili nella produzione standard. A questi si aggiungo gli arredi (dalla cucina a tutto quello che riguarda le zone giorno e notte) oltre che i termoarredi e i biocaminetti.

Lo spazio dedicato agli arredi include zone giorno e zone notteed

«Abbiamo sempre cercato, nelle varie fasce di mercato, il prodotto con il miglior rapporto prezzo qualità, senza tralasciare i gusti e le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente – precisa Nadia Peduzzi -. È chiaro che nei negozi di Milano, soprattutto in quello di via Premuda, si punta di più al design e alla soluzione particolare perché le richieste sono effettivamente diverse».

Una molteplicità di essenze per la vasta offerta dei parquet proposti nella versione tradizionale e in quella prefinita

Peduzzi, infine, conta di portare a termine la ristrutturazione dello showroom di Sesto San Giovanni e, nel contempo, di ampliare la rete distributiva, come precisa Nadia Peduzzi, «Stiamo pensando all’inserimento di nuovi marchi sempre legati alla casa e alle finiture d’interni».

“ISOLA PROFESSIONAL”

Entrare nella sfera emozionale del cliente privato è fondamentale per Peduzzi che tiene però molto in considerazione anche il target professionale. “Isola Professional” è, infatti, uno spazio creato proprio per gli operatori professionali, un servizio appositamente creato per rispondere alle esigenze di architetti, geometri e imprese edili. Peduzzi Professional è la consulenza e aggiornamento sui materiali, le tendenze e le ultime proposte ad alto contenuto di design. Offre soluzioni e preventivi anche direttamente presso gli studi professionali. Inoltre, a richiesta, esegue pratiche e permessi comunali. Peduzzi Professional ha una vasta esposizione di materiali tecnici, pavimenti sopraelevati, facciate ventilate e materiali per locali pubblici con un ampia disponibilità a magazzino.

DALLA PROGETTAZIONE ALLO SMALTIMENTO

Progettazione e preventivi, rilievi e misure, posa e montaggio sono alcuni dei servizi offerti da questa radicata realtà milanese che offre anche il servizio di smaltimento dell’usato e delle macerie, suddividendo i materiali da gettare nelle differenti tipologie, dai materiali da costruzione agli elettrodomestici e arredi.

LA GESTIONE DELLE RICHIESTE

Nadia Peduzzi, direttore commerciale Peduzzi

«Puntiamo molto anche sulle “retrovie” ossia tutte quelle persone che offrono supporto al venditore, dalla gestione degli ordini a quella delle contestazioni e lamentele fi no al personale specializzato che si occupa dei montaggi, e sulla condivisione delle informazioni tra il personale di vendita. Questo è un elemento fondamentale, nel senso che ci deve essere sempre un’altra persona che, in mancanza di quel preciso venditore, possa comunque gestire le richieste del cliente. Fa eccezione il reparto arredamento che in effetti richiede competenze un po’ particolari».