Una nuova piattaforma logistica per il Gruppo Made

A Moncalieri, in provincia di Torino, è operativo dall’8 marzo il secondo polo di Edil Logistica, la piattaforma di riferimento del Gruppo Made che va così ad affiancare quella di Pero – dove è stata da poco trasferita anche la sede della logistica “milanese” – già da anni particolarmente apprezzata da soci e aderenti del gruppo.

Simone Brambilla«L’esperienza di Edil Logistica ha pienamente confermato i vantaggi di questa formula, non ultimo la possibilità di abbassare i costi di magazzino, le incidenze dell’approvvigionamento, favorendo così i prodotti a più alta rotazione o permettendo alle rivendite di dedicare spazio a nuovi settori merceologici. È come avere a disposizione un carrello grande come un bilico nel quale mettere un mix di prodotti che incidono favorevolmente anche sui costi di trasporto».
Simone Brambilla, responsabile di Edil Logistica

La nuova struttura piemontese che occupa un’ampia superficie (4.500 metri quadrati fra coperto e scoperto) si è resa disponibile dopo l’ingresso di Gruppo 7+ in Gruppo Made. Una superficie quindi già perfettamente attrezzata che potrà in un secondo momento aumentare la sua dimensione. Un centro di logistica, nel settore delle costruzioni, è conveniente per le rivendite che operano entro un raggio di 100 chilometri. Da qui l’idea di aprire non solo esclusivamente ai soci e agli aderenti a Gruppo Made, ma anche ad altre realtà. Edil Logistica di Pero sta già servendo oltre un centinaio di rivendite, non tutte aderenti a Gruppo Made con soddisfazione anche dei produttori che hanno avuto, nelle zone di competenza della logistica, un aumento dei loro fatturati e sono molto soddisfatti. Tanto che numerosi produttori hanno voluto ampliare la gamma della loro offerta merceologica in Edil Logistica, mentre altri hanno sottoscritto convenzioni, permettendo alla struttura di inserire nuove categorie merceologiche, soprattutto nel settore delle finiture.