Cappello Group

Una goccia 100% made in Italy

(foto Cappello Group)

Si chiama Drop ed è una mascherina di protezione, anche con visiera, utilizzabile all’infinito, frutto del lavoro del Centro di ricerca e sviluppo di Cappello Group, azienda che, attiva sul nel mercato da 50 anni, ha dato vita a innovazioni applicate alle energie alternative e al trattamento delle superfici dei metalli.

«Nata in pieno periodo d’emergenza Covid-19, la maschera è il simbolo di una nuova visione della società contemporanea. Un salto obbligato, compiuto in poche settimane che ha cambiato il nostro modo di interagire, di relazionarci e di apparire. Dietro ogni confezione di Drop Mask c’è un’intera linea di produzione fatta di processi che seguono un rigoroso standard di controlli. Ogni componente viene sanificato, prima di essere inserito nella confezione. Ogni maschera è codificata, per avere sempre la tracciabilità del prodotto, in qualunque parte del mondo». Giorgio Cappello, Ceo di Cappello Group

(foto Cappello Group)

Le maschere Drop sono costituite da tre elementi: il corpo maschera realizzato con il 100% di elastomero termoplastico morbido anallergico e biocompatibile, il copri filtro realizzato in policarbonato rigido, e i cinturini realizzati in elastomero termoplastico morbido anallergico e biocompatibile e con memoria elastica.

(foto Cappello Group)

Drop è un dispositivo medico in classe I che protegge naso e bocca con un unico filtro stratificato, è ergonomica e ha dimensioni ridotte per una migliore aderenza al viso in appena 50 g di peso.

Una volta usata, Drop si lava con acqua calda e sapone neutro e, sostituendo semplicemente il filtro, è pronta per un nuovo utilizzo e, se si è fuori casa, per igienizzare i componenti basta utilizzare un prodotto idroalcolico (con alcol al 70%)..

(foto Cappello Group)

Non essendo una maschera usa e getta, Drop riduce l’accumulo di rifiuti ed essendo realizzata in elastomeri termoplastici ed in policarbonato, è interamente riciclabile a fine vita.

Drop Mask, prodotta nella versione traslucida e trasparente, nella versione Drop Shield è corredata di una visiera protettiva paraspruzzi in policarbonato che si innesta con estrema facilità sulla maschera senza caricare il peso sulle tempie degli operatori.

(foto Cappello Group)

«Abbiamo individuato le caratteristiche di un prodotto realmente efficace, riutilizzabile, economicamente vantaggioso e a basso impatto sull’ambiente – ha dichiarato Giorgio Cappello, Ceo di Cappello Group -.  Abbiamo fatto innovazione utilizzando risorse umane, tecnologie e materie prime disponibili sul territorio nazionale senza dipendere da altre filiere industriali al di fuori dei confini italiani. In sintesi, abbiamo creato un prodotto ‘autoctono’ come forma di espressione imprenditoriale finalizzata alla salvaguardia della salute pubblica. Questa è la storia di ‘Drop’: 100% made in Italy. La nostra maschera è stata pensata, disegnata e prodotta a Ragusa da cui commercializziamo ovunque nel mondo. Abbiamo iniziato a mettere a punto Drop durante il lockdown, lavorando in smartworking. Prima il progetto, la selezione e la scelta delle materie prime e la prototipizzazione, poi la linea di produzione e la fase autorizzativa. Ogni giorno riscontriamo la nascita di maschere con materiali e forme diverse. Molti di questi prodotti sono in commercio senza validazioni tecniche, né tantomeno scientifiche. Purtroppo, c’è parecchia disinformazione sia da parte di chi progetta che di chi acquista. Noi abbiamo scelto di agire con prudenza e scrupolo, di comprendere e di seguire la strada che riteniamo più giusta. Non possiamo permetterci di approcciare a cuor leggero un tema così importante come la salute pubblica».

(foto Cappello Group)

E, infatti, Drop Mask dotata di filtro Df01 Protection è un dispositivo medico di protezione in classe I tipo II, conforme alle indicazioni contenute nella Direttiva 93/42/Cee ed è destinata alla prevenzione cioè destinato a svolgere una funzione ausiliaria, finalizzata alla prevenzione. All’interno del corpo maschera, Drop possono alloggiare 2 tipologie di filtro stratificato Sms, termosaldato in unico elemento senza collanti e senza lattici, che per caratteristiche tecniche e proprietà filtranti raggiungono rispettivamente le prestazioni Type II, con filtro Protection e di Type IIR per il filtro High Perform.
La composizione del filtro -costituito da un triplo strato (Sms): Spunbond (Pet) + Meltblown (Pbt) + Spunbond (Pet) – è certificata secondo la Uni En 14683:2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here