Stanze d’Autore, rappresentazione artistica d’interior design

PANORAMICA 2Paolo e Chiara Tasselli, contitolari di Stanze d’autore, rappresentano la terza generazione della famiglia che con Tasselli Edilizia ha avviato la vendita di materiali edili nei primi anni Cinquanta e si è poi sviluppata negli anni aprendosi anche alla distribuzione di finiture fino ad arrivare al 2010 quando ha cercato la specializzazione in questo segmento di mercato con la nascita di Stanze d’autore, una seconda sala mostra di 300 metri quadrati nel centro di Prato. In un ambiente di design estremamente raffinato, lo showroom tratta solo prodotti e materiali top di gamma che da sempre rivolge a un target alto di clientela costituita da privati e professionisti.
00 - paolo tasselli«Abbiamo selezionato l’offerta rigorosamente in base alla qualità nell’ambito di player importanti che all’estrema cura per l’estetica e il design coniugano attenzione al risparmio energetico, ai processi produttivi e alla bioedilizia»
Paolo Tasselli, titolare di Stanze d’Autore
«Decidendo di aprire il secondo showroom – spiega l’imprenditore – abbiamo voluto differenziarlo in maniera netta sia dalla sala mostra che già avevamo all’interno del magazzino edile sia dal concetto di sala mostra tradizionale. Abbiamo quindi realizzato un’esposizione altamente qualificata, diversa per offerta e servizi».
01_stanze_dautorePartiamo dall’offerta. Come l’avete differenziata?
«Stanze d’autore propone una scelta accurata del prodotto che selezioniamo rigorosamente e solo in base alla qualità nell’ambito di player importanti, ovvero brand che all’estrema cura per l’estetica e il design coniugano attenzione al risparmio energetico, ai processi produttivi e alla bioedilizia. Avendo scelto molto accuratamente prodotti con un alto valore intrinseco ed estetico, proponiamo prodotti innovativi, nuovi materiali e design contemporaneo. È stato diverso il criterio di scelta rispetto a quello utilizzato per costruire l’offerta dello showroom annesso al magazzino edile che vende le stesse tipologie di prodotto: pavimenti, rivestimenti, arredo bagno, armadi e chiusure per interni ed esterni, ma di qualità meno esclusiva e fasce di prezzo inferiori».
In termini di servizio, qual è il fiore all’occhiello di Stanze d’Autore?
«Ciò che ci differenzia dalla concorrenza è innanzitutto il nostro studio tecnico interno che supporta il cliente anche dal un punto di vista progettuale.  02_stanzedautoreQui operano progettisti e interior designer che prendono per mano il cliente e lo accompagnano nelle diverse scelte, a volte anche di prodotti che non commercializziamo come, ad esempio, i divani perché noi progettiamo totalmente gli ambienti della casa del cliente con l’ausilio di una piattaforma di progettazione 3D tramite la quale elaboriamo render tridimensionali dei progetti in modo che il cliente possa valutarne la resa finale».

 

IL MUST, LA POSA CHIAVI IN MANO
Oltre all’esclusività dell’ambiente e dell’offerta, c’è un altro elemento che diversifica l’attività di Stanze d’autore: è il servizio di posa chiavi in mano. 04_stanzedautore«Per regola vendiamo esclusivamente prodotti che installiamo noi che nel nostro settore non è usuale offrire – fa presente Paolo Tasselli – ovviamente nel caso di richieste del solo prodotto non rifiutiamo la vendita, ma la regola è che i prodotti acquistati siano installati dal nostro personale perché certe tipologie richiedono una posa in opera professionale, coerente con la qualità del prodotto e la loro presentazione. Tutti i prodotti che vendiamo sono corredati da garanzie, schede tecniche, schede prodotto perché tutto deve essere assolutamente certificabile, pertanto occupandoci anche della posa in opera diamo un ulteriore motivo di tranquillità e una garanzia in più al cliente».

UN PUNTO DI INCOTRO PER PROFESSIONISTI
Tra Stanze d’autore, progettisti e studi di architettura c’è un rapporto di una grande collaborazione anche grazie al profondo rispetto per le loro competenze; infatti non vengono mai bypassati e lo studio tecnico interno interviene solo quando il cliente non ha un professionista di fiducia. PAVIMENTI E RIVESTIMENTI 2Ai professionisti viene offerta una rosa di servizi alcuni dei quali dedicati a partire dalla consulenza nella scelta dei prodotti, consulenza tecnica con il rilievo misure e la soluzione di problemi in cantiere, fino all’aggiornamento professionale attraverso un calendario di incontri tecnico-informativi organizzati con i fornitori per aggiornarli sull’evoluzione dei prodotti e delle normative.

di Anna Rucci