È una tendenza trasversale, attraversa gli stili e le mode che influenzano l’interior design per imporsi con la continuità delle scelte più classiche.
Quella del colore è un’opzione che attualmente è interpretata con risultati spesso non invasivi ma al contrario rassicuranti, per caratterizzare l’ambiente con scelte cromatiche diverse, attingendo ad un vasto ventaglio di possibilità estetiche: si può decidere si puntare sui contrasti o sul coordinamento, su colori tenui o su tinte più accese.
L’importante è che il risultato sia in armonia con lo stile della casa. Perché il colore (o la sua assenza) è senza dubbio uno degli elementi principali che da sempre determinano il look di un ambiente.
E se in architettura l’attenzione al colore si concentra soprattutto su quelli dell’involucro edilizio, cioè pareti e pavimenti, l’obiettivo di una scelta cromatica può essere uno di quegli elementi dell’interior che si può anche decidere di lasciare il più neutrali possibile.
Le tendenze più attuali sono all’insegna di una libertà sorvegliata dalla consapevolezza che il colore richiede buon gusto e capacità di armonizzare. Per le pareti si possono scegliere i colori neutri nelle nuances del grigio, anche con vernici lucide e brillanti, o le tinte naturali della terra, in tutte le più calde sfumature. Sempre attuale lo stile che riprende i colori naturali della terra o quello “mediterraneo”, nei suoi inconfondibili accostamenti di blu e bianco che ricordano i colori solari delle isole, mentre ritorna il mood degli anni ’70 che mescola i toni del verde oliva all’arancione e al grigio.
Il bianco è un’opzione sempre valida, che spesso può servire per valorizzare l’illuminazione naturale e mettere in risalto alcuni elementi (parti strutturali, arredi, pavimenti e finiture) per i quali il colore può essere un tratto distintivo.
Nella selezione che segue, proponiamo una serie di “protagonisti” del paesaggio domestico scelti in base alla loro valenza cromatica: l’arredobagno colorato che può essere utilizzato anche in soggiorno, il rivestimento in ceramica che riprende attualizzandolo il gusto per i colori pastello, una porta dove il colore deciso caratterizza anche la versione blindata, un parquet colorato per creare sorprendenti pavimenti, un radiatore che mixa con successo la caratura funzionale e quella decorativa, e una tradizionale stufa a pellet disponibile anche in un vivace punto di rosso.
Leggi anche
Antrax. Un modulo di successo
Dierre. Rosso acceso per una porta blindata
Regia. Una lenea d’arredo dall’utilizzo trasversale
Palazzetti. Colore per un elemento tradizionale
Marazzi. Abbinamenti cromatici che vestono le pareti
The.Artceram. La variante dell’acqua
Xilo1934. Il parquet va oltre i colori naturali