L’umidità e la condensa sono problemi comuni nelle case e negli edifici di tutto il mondo. Questi fenomeni possono causare danni strutturali, deterioramento degli interni e favorire la crescita di muffe e funghi, che possono essere dannosi per la salute umana. Per questo motivo, sono state sviluppate soluzioni per la gestione dell’umidità, ed un esempio di innovazione degno di nota è l’intonaco deumidificante.
«SikaMur è il sistema più indicato per il risanamento delle murature soggette ad umidità da risalita. Il sistema è completo, efficace, semplice da applicare e duraturo nel tempo» MARTA GHISLENI Product Engineer Building Finishing
SikaMur è un sistema completo composto da una barriera chimica che blocca l’avanzamento dell’umidità di risalita nella muratura, uno strato di intonaco macroporoso, una rasatura a base calce e una pittura altamente traspirante. L’intonaco deumidificante è un tipo di rivestimento murale progettato per eliminare l’umidità di risalita presente nelle murature. L’applicazione del sistema SikaMur, applicabile sia in facciata che su murature interne, comporta notevoli vantaggi. In primo luogo vi è una riduzione dell’umidità negli ambienti interni. Ciò contribuisce a prevenire la formazione di muffe, funghi e altri problemi correlati all’umidità. Riducendo l’umidità e prevenendo la crescita di muffe, l’intonaco deumidificante aiuta a creare un ambiente interno più salubre. L’aria è più pulita e meno favorevole alla proliferazione di agenti patogeni.
Inoltre, il ciclo SikaMur offre anche una maggiore durata e resistenza rispetto agli intonaci tradizionali, contribuendo a preservare la facciate degli edifici.
Leggi anche
Rinnovare le superfici nel rispetto della salubrità dell’ambiente