Sika. Bianco riflettente per il Cool Roof

“Cool Roof”, letteralmente “Tetto Fresco”, è la denominazione del metodo di realizzazione di copertura di colore bianco che permette di riflettere l’irradiamento solare, riducendo il surriscaldamento delle strutture e del microclima dove queste sono ubicate. Rappresenta inoltre un importante contributo alla sostenibilità in edilizia.

(foto Sika)

È inoltre importante sottolineare che queste soluzioni consentono l’adeguamento alle prestazioni al fuoco dall’esterno previste dal D.M del 30 marzo 2022, conferendo la prestazione Broof T2 alla copertura.

 

Tommaso Gattolin (foto Sika)

«Realizzando le impermeabilizzazioni delle coperture con metodi “Cool Roof” è possibile ridurre il surriscaldamento di microclima e habitat nelle aree urbane ed industriali, abbassando i consumi energetici durante il periodo estivo; i sistemi impermeabili “Cool Roof” di Sika si prestano a tutte le tipologie di coperture, con un particolare occhio di riguardo alla reazione al fuoco di tali superfici, altro argomento di grande interesse»

Tommaso Gattolin, Business Development Manager di Roofing & Waterproofing Sika Italia

(foto Sika)

Tra le soluzioni che Sika propone per il risparmio energetico, è possibile annoverare due sistemi liquidi: Sikalastic- 530 Fiber IT e Sikalastic-552 Strong.

  • Sikalastic-552 Strong è un rivestimento protettivo bicomponente ad elevata riflettanza solare, flessibile, resistente ai ristagni di acqua e ai raggi Uv. Si tratta di un prodotto classificato Broof T2, quindi adeguato alle prestazioni al fuoco dall’esterno.

Viene impiegato come rivestimento protettivo nei confronti dell’esposizione al fuoco delle membrane liquide (Lam), oltre che verso raggi Uv e agenti atmosferici. È utilizzato come rivestimento ad elevata riflettanza solare per le membrane liquide e come sistema protettivo resistente all’acqua stagnante. Inoltre, migliora l’efficienza energetica degli edifici.

  • Sikalastic-530 Reflex It è una membrana liquida impermeabilizzante ad elevata riflettanza solare. È utilizzato per l’impermeabilizzazione come rivestimento protettivo ad elevata riflettanza solare e per coperture soggette a temporanei ristagni di acqua, nonché a terrazze e balconi sottoposti a traffico pedonale.
(foto Sika)

Tra i vantaggi è possibile annoverare le eccellenti prestazioni come impermeabilizzante, oltre che l’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, ha un’ottima adesione alla maggior parte dei materiali da costruzione, ed è facilmente applicabile.