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Rivoluzione “phygital”. Soluzioni “no contact” per la distribuzione dei materiali edili e la logistica di cantiere h24/7

Un’innovativa famiglia di soluzioni “phygital”, fruibili in modalità self-service, per i rivenditori di materiale edile che desiderano garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto flessibile e materiali sempre disponibili in cantiere, H24/7, senza contatto tra operatori, rendendo più agile ed efficiente il proprio business. È stata lanciata da Icam, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci
(foto Icam)

L’emergenza Covid-19 ha portato sempre più privati e aziende a cercare nel digitale le risposte alle diverse necessità di approvvigionamento, facendo emergere le criticità degli attuali modelli di business e delle Supply Chain.

Anche il settore dell’edilizia, che da tempo si stava avviando verso questo cambio di paradigma, si ritrova oggi a dover necessariamente accelerare la sua transizione verso il digitale.

In questa nuova fase dell’edilizia, sempre connessa e pronta a ripartire più veloce di prima, ogni minuto è prezioso, soprattutto in cantiere. Tutti i materiali devono essere sempre disponibili, al sicuro, nelle giuste quantità e condizioni, dove servono.

Interruzione dei lavori a causa di materiali non disponibili o non utilizzabili perché non carichi a sufficienza o usurati da intemperie e/o cattive condizioni di stoccaggio; tempo speso per l’approvvigionamento o la ricerca di materiali e attrezzature; difficile programmazione degli approvvigionamenti; furti o smarrimenti di materiale e attrezzatura di elevato valore; infortuni o sanzioni derivanti dall’indisponibilità di Dpi: queste sono solo alcune delle situazioni che accadono quotidianamente sui cantieri e che possono portare al fermo o al rallentamento dei lavori.

A questi disagi, si aggiunge, l’impossibilità di monitorare i consumi, con il conseguente rischio di inefficienze e ridondanze logistiche e operative, nonché la necessità di trovare nuove soluzioni in grado di ridurre al minimo le interazioni e i contatti tra persone al fine di garantire la massima sicurezza, nella massima efficienza.

Stop al confine tra fisico e digitale con le soluzioni “phygital” e “no-contact”

In questo scenario si inserisce la proposta di valore di Icam: soluzioni “phygital”, fruibili in modalità self-service, h24/7, che, unendo la flessibilità e l’intelligenza del digitale all’immediata disponibilità di un magazzino o punto vendita fisico, consentono ai rivenditori edili di distribuire o vendere i materiali, anche di grande peso e dimensioni o di elevato valore, dove e quando servono, nelle giuste quantità, in maniera completamente sicura, senza la necessità di contatto fisico tra persone.

Se la forza dei rivenditori edili sul territorio è sempre stata quella di avere a magazzino i prodotti più utilizzati per consegnarli nel più breve tempo possibile, con le soluzioni “phygital” di Icam questa peculiarità viene ulteriormente enfatizzata perché permette loro di realizzare un vero e proprio “Distributore intelligente” o “Negozio Automaticodirettamente in cantiere.

In linea con il paradigma dell’Industry 4.0 e i recenti standard di sicurezza sul lavoro introdotti dagli ultimi Dpcm, le soluzioni “phygital” di Icam si declinano in diverse applicazioni, ognuna delle quali appositamente progettata e realizzata per rispondere a diverse esigenze operative o modelli di business.

(foto Icam)

SafeBox, il container automatizzato per la distribuzione intelligente di materiale edile in cantiere

SafeBox è l’innovativo container self-service per i cantieri, operativo H 24/7, che consente di digitalizzare e automatizzare l’intero processo di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione di materiale per l’edilizia di varia tipologia, peso o dimensione, tutti all’interno della stessa macchina.  Utensili e strumenti di lavoro, collanti, leganti e premiscelati, tubi e raccordi, vernici, componenti e accessori, dispositivi di protezione individuale, scarpe e abbigliamento da lavoro, strumenti di misura: questi e molti altri articoli sempre disponibili, in cantiere, in un unico punto, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Con SafeBox, i rivenditori di materiale per l’edilizia possono garantire ai propri clienti rifornimenti in linea con lo stato di avanzamento dei lavori, offrendo al contempo una soluzione per la logistica di cantiere sicura ed efficiente, che rende più agile e sostenibile la distribuzione, abbattendo tempi e costi e incrementando le opportunità di vendita.

SafeBox rivoluziona l’offerta dei rivenditori edili innalzando il livello di servizio offerto: abilita accordi di “Consignment Stock” o “Vendor Managed Inventory”, delegando al rivenditore la gestione dei materiali che grazie all’impostazione di punti di riordino e al monitoraggio in real-time dello stato dello stock e dell’andamento di consumi potrà provvedere al riassortimento autonomo, offrendo un mix di prodotti fatto su misura delle esigenze operative di ogni cantiere.

Disponibile nella versione da 20, 30 e 40 piedi, SafeBox è la soluzione amovibile a misura di ogni cantiere, che supera i limiti di capienza dei tradizionali distributori automatici.

La struttura robusta e blindata, l’accesso mediante identificazione, e gli strumenti di sicurezza opzionali come la telecamera di sorveglianza, rendono SafeBox inattaccabile e resistente ai tentativi di effrazione, al fuoco e ogni tipo di agente esterno; preservando i materiali da furti o deterioramenti.

Lo stoccaggio organizzato dei materiali all’interno di contenitori in acciaio zincato, disponibili in diverse dimensioni e portate, configurabili e riconfigurabili nel tempo, grazie all’ausilio di spondine e separatori amovibili, consente di avere una soluzione sempre in linea con l’evoluzione delle esigenze del cantiere.

L’integrazione del kit opzionale di alimentazione elettrica in uno o più contenitori di stoccaggio, inoltre, permette la ricarica di elettroutensili o di dispositivi elettrici o elettronici durante la fase di custodia, assicurando attrezzi sempre carichi e pronti per essere utilizzati al massimo della loro potenzialità, offrendo al rivenditore l’opportunità di aggiungere nuovi servizi e fonti di guadagno, come il noleggio.

Render SafeBox con operatore che effettua replenishment automatico (foto Icam)

Prelievi e rifornimenti self-service, h24/7, senza contatto

Che si tratti di un operaio che deve ritirare un Dpi o restituire un utensile, del rivenditore che deve ripristinare i materiali o ritirare degli attrezzi da riparare o del corriere che deve consegnare della merce per conto del rivenditore con SafeBox, ciascun utente fa tutto da sé, 24/7, senza entrare in contatto con altre persone. Tutto in poco tempo, in maniera intuitiva e nella massima sicurezza, mediante il pannello operatore presente a bordo macchina. Le interfacce grafiche, semplici e intuitive, assicurano un facile e rapido utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti.

Dopo essersi autenticato tramite badge (Rfid o magnetico) o l’inserimento di user e password, in base al ruolo e all’attività da svolgere, ciascun utente, potrà procedere con l’operazione in completa autonomia, senza entrare in contatto con altre persone. L’accensione di una barra led segnalerà all’utente gli sportelli che sono in procinto di aprirsi automaticamente, in corrispondenza del solo contenitore all’interno del quale prelevare o depositare il materiale. Al termine dell’operazione, gli sportelli si richiuderanno sempre in maniera automatica.

Tutte le operazioni eseguite e ogni articolo in ingresso o uscita sono tracciate con registrazione del giorno, data, ora e utente che ha eseguito la movimentazione: tutti i dati vengono poi tradotti in statistiche utili sia ai rivenditori che alle imprese edili per ottimizzare i processi e ridurre i costi operativi.

(foto Icam)

BuyBox: da magazzino locale a vero e proprio punto di vendita di prossimità “phygital”

(foto Icam)

BuyBox è la soluzione “phygital” che, grazie all’integrazione di sistemi di pagamento a bordo macchina, offre la libertà e la sicurezza di acquistare in loco, o di ritirare e / o rendere gli acquisti effettuati online o offline, in orari flessibili, H 24/7, senza attese e contatti con corrieri o rischio di mancate consegne.

(foto Icam)

BuyBox offre ai rivenditori edili la possibilità di ampliare le proprie opportunità di vendita grazie all’estensione dell’orario e alla possibilità presidiare e/o testare direttamente nuovi territori e/o location che sarebbe difficile servire senza sostenere i costi e i tempi di avviamento di uno store tradizionale. La sua struttura amovibile consente, infatti, di trasportarla e installarla facilmente da una location all’altra: ne deriva una capillarità distributiva sul territorio che non sarebbe possibile raggiungere con punti di vendita fisici tradizionali.

BuyBox rappresenta un canale di vendita e promozionale aggiuntivo per i rivenditori edili, in grado di supportare e sviluppare il business dei negozi fisici tradizionali.

La possibilità di personalizzare la cover skin e di integrare innovative tecnologie di Proximity Marketing quali Wall pubblicitari, Digital Signage, HotSpot Wi-fi, eccetera, trasforma BuyBox in un vero e proprio strumento di comunicazione multimediale outdoor, visibile a tutti coloro che per varie ragioni frequentano o sono di passaggio in cantiere o nel luogo in cui la macchina è stata installata.

Vantaggi a portata di mano per i rivenditori edili

Se fino a qualche anno fa si faticava a pensare ad un imprenditore edile, un capocantiere o un operaio utilizzare dispositivi digitali per usufruire di servizi o acquistare prodotti, oggi è naturale pensare che gli stessi sfruttino quotidianamente le potenzialità del digitale nella loro vita privata e che, legittimamente, si domandino perché lo stesso non si possa fare a lavoro. Con internet, infatti, tutti gli utenti si sono “evoluti” rispetto al passato e i rivenditori edili, oggi più che mai, devono sfruttare l’enorme potenzialità che il mondo digitale offre loro per valorizzare le grandi capacità logistiche e di servizio specializzato che da sempre li caratterizzano.

L’evoluzione “phygital” dell’attività di rivendita di materiale edile può rivelarsi vincente, quindi, sia da un punto di vista prettamente operativo per i clienti finali, che dal lato dell’ottimizzazione dei processi e dell’incremento delle opportunità di business per i rivenditori edili.

Utilizzabili in modalità stand alone o in network, le soluzioni “phygital” di Icam consentono di centralizzare il processo di gestione e distribuzione dei materiali tra diversi cantieri condividendo in tempo reale le informazioni sulla disponibilità dei prodotti in modo da rendere più veloci ed efficienti i processi di approvvigionamento con una drastica riduzione dei tempi e dei costi logistici.

In più, la raccolta dei dati di consumo e utilizzo dei materiali, consente ai rivenditori edili di perfezionare la propria offerta allineandola strategicamente ai fabbisogni di ciascuna impresa edile.

La possibilità, quindi, di mettere a disposizione delle imprese edili i materiali di cui hanno bisogno, esattamente nel luogo in cui ne hanno bisogno, nelle giuste quantità e condizioni, consente ai rivenditori di offrire loro un importante nuovo servizio. I responsabili di cantiere non saranno più costretti a chiamare ogni giorno i rivenditori per verificare la disponibilità di prodotti e materiali o per sollecitarne la consegna perché avranno già disponibile, direttamente in cantiere, tutto ciò di cui hanno bisogno, anche negli orari notturni o in primissima mattina, e potranno così dedicarsi ad attività a maggior valore.

Icam, Intelligent Space Solutions
Icam S.r.l. è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci nei settori Industrial, Healthcare, Office, Retail e City Logistics.
Fondata nel 1957, oggi la mission aziendale è aiutare persone e imprese a custodire e organizzare materiali e merci, per renderli sempre disponibili in loco, connettendo produttori, fornitori, operatori logistici e clienti finali, in modo sostenibile, efficiente e sicuro.

Anteprima di Würth Automatic Store (foto Icam)

Presente in 50 Paesi con oltre 4.000 installazioni, Icam ha soddisfatto i fabbisogni logistici di migliaia di aziende ed enti pubblici su scala mondiale; vanta tra i propri clienti alcune tra le più importanti realtà leader in diversi settori industriali e non.
Tra questi: Abb, AgustaWestland, Boeing, Bosch, Fca, Getrag, Giugiaro, Gls, Kevin Schurter, Isotta Fraschini, Lenze, Magneti Marelli, Masmec, Merck Serono Mermec, Philips, Schneider Electric, Siemens, Strumentazione Industriale, Thales Alenia Space, Tetra Pack, Tramec, Trenitalia, Würth, eccetera.