RigeneriaMO le Aree Industriali | #FaReLab | #RigenerazioneAreeIndustriali

logo-RigenerazioneAreeIndustrialiIl Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi di Modena, in occasione della sua attività ultra quarantennale, lancia l’hashtag #FaReLab, che vuol dire Fare Rete con il Laboratorio-Focus Group.

Comparto Pip "Coma Vecchia" in Comune di Novi di Modena (Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi)
Comparto Pip “Coma Vecchia” in Comune di Novi di Modena (Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi)

#FaReLab definirà un Focus Group per i processi di rigenerazione delle aree industriali come piattaforme abilitanti dell’innovazione (tecnologica, sociale ed economica) confronti/idee per una reinvenzione delle aree industriali.

Il Focus Group è una forma di ricerca qualitativa, in cui un gruppo di persone scelto è invitato a partecipare a una discussione su un tema dato.

Le domande sono rivolte a un gruppo interattivo gestito da uno o più moderatori, in cui i partecipanti sono liberi di comunicare tra loro.

Comparto PIP “Abrenunzio” in Comune di Ravarino (Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi)
Comparto PIP “Abrenunzio” in Comune di Ravarino (Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi)

Con la premessa che Ri-usare un’area industriale è una applicazione del ‘fare economia’ (riducendo gli sprechi territoriali, valorizzando risorse già mobilitate, facendo tesoro delle esperienze concluse, rigenerando vitalità in spazi sottoutilizzati), l’obiettivo è mettere a confronto esperienze più o meno note reciprocamente e far interagire tra loro portatori di conoscenze diversificate. Le suggestioni raccolte andranno ad arricchire il panel (di spunti, riflessioni, idee) che accompagnerà il lavoro del Seminario celebrativo il quarantennale di attività del Consorzio Attività Produttive.

Comparto PIP n.10 “Ponte alto sud” in Comune di Modena (Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi)
Comparto PIP n.10 “Ponte alto sud” in Comune di Modena (Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi)

La costituzione del Focus Group avverrà a partire dal 2016 mediante un Forum permanente con gli Enti Locali, le Associazioni, Opinion Leader, Organizzazioni Culturali e Sindacali operanti nel settore, Ordini Professionali, Fondazioni, Università, eccetera. La formalizzazione sarà accompagnata da un documento di lavoro condiviso e sottoscritto tra tutti i soggetti che aderiranno.
Per il prossimo 2 dicembre, il Consorzio ha organizzato, presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo di Modena,  un Seminario dal titolo RigeneriaMO le Aree Industriali | #FaReLab | #RigenerazioneAreeIndustriali  per l’analisi e la condivisione dei seguenti preliminari aspetti:

  • Normativa urbanistico-edilizia a sostegno della RiGenerazione-Riqualificazione delle aree
  • Quale RiGenerazione-Riqualificazione e per quale Produzione. Coworking, Fablab e Spazi di Innovazione (Incubatori, HUB per start-up, Tecnopoli), Manifatturiero, Terziario, Commerciale,
  • Qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate e strategie per l’internazionalizzazione. Le Prospettive della L.R. 14/2014 (Promozione degli investimenti in Emilia Romagna).
  • Risorse economiche e opportunità di finanziamento: europee, regionali, proprie del Consorzio e/o nuove forme di partnership pubblico-privato.
  • Analisi di casi studio (best practice).