Nuovo look per la pavimentazione dei Giardini del Quirinale

LevocelL’intervento di rifacimento ha interessato tutta la pavimentazione dei Giardini del Quirinale, un’area di circa 4 ettari la cui storia è strettamente connessa con l’evoluzione del complesso monumentale.

Giardini del Quirinale_2_lowL’opera di riqualificazione, oltre al rifacimento del laghetto, ha interessato la realizzazione della pavimentazione in terra battuta di circa 2.900 metri quadrati dei tracciati storici di percorsi e vialetti, che si trovava in un particolare stato di degrado, avendo subito nel tempo continui riporti di materiale, anche incoerente.

Giardini del Quirinale_6_lowI lavori sono stati realizzati grazie all’impiego di Levostab 99, prodotto a marchio Levocell: uno stabilizzante naturale e consolidante, costituito da ossidi inorganici selezionati e fibre polimeriche inerti, 100% ecocompatibile. La scelta di Levostab è stata dettata dall’esigenza di conferire alla pavimentazione il più alto grado possibile di naturalezza e allo stesso tempo di fruibilità e stabilità. Il tutto realizzando una pavimentazione che rispettasse l’aspetto naturale e le caratteristiche ambientali del luogo.

Giardini del Quirinale_8_lowLevostab 99 ha un impatto ambientale trascurabile se paragonato al consolidamento tradizionale realizzato con l’impiego di un conglomerato cementizio, costituito da inerti e cemento o calce e con l’eventuale applicazione di un manto di asfalto. La sola aggiunta di Levostab 99, garantisce la compattezza e la durabilità di una strada bianca, senza alterare le caratteristiche cromatiche ed ecologiche. Con l’impiego di Levostab 99 è possibile utilizzare attrezzature normalmente disponibili in cantiere, determinando così un risparmio economico e la soddisfazione delle prescrizioni tecniche di capitolato, condizione non sempre possibile con i metodi di stabilizzazione convenzionali.

[contact-form-7 404 "Not Found"]