L’espansione cooperativa

Il successo dell’azienda lucana, basato sulla cooperazione e sul radicamento nel territorio, continua a crescere grazie alla qualità dei propri infissi e alle iniziative postvendita, oltre a un ascolto ininterrotto del mercato

di Alessandro Battaglia Parodi

Alzante è lo scorrevole per le grandi aperture. Si movimenta con facilità e leggerezza, grazie ai comodi maniglioni

Coserplast, che produce infissi in pvc, sta vivendo un’espansione inarrestabile, praticamente da quando è nata, nel 1991. Nonostante la lunga stagnazione che ha colpito l’edilizia, la cooperativa di Miglionico, un piccolo paese della provincia di Matera, ha infatti incrementato il fatturato del 18 per cento nel 2010 e si accinge a ottenere un ottimo risultato anche quest’anno. Merito di una formula che tiene in massima considerazione la risorsa umana. Oltre a un fortissimo radicamento sul territorio. Innocenzo Guidotti, presidente di Coserplast, ci spiega i motivi di questo successo.

«La situazione del mercato è mutevole e incerta, ma la affrontiamo continuando a proporre idee e soluzioni che arricchiscano il nostro lavoro e soddisfino chi decide di scegliere Coserplast, sempre in totale condivisione»

Innocenzo Guidotti, presidente di Coserplast

Anche nel 2011, ci sono stati segnali positivi nella vostra attività nonostante un mercato dell’edilizia piuttosto stagnante. E il futuro è davvero cosi nero, o occorre fare un discorso a parte per una realtà cooperativa come la vostra?

«Noi riteniamo che, anche nelle congiunture più negative, ogni azienda possa sempre trovare margini di intervento legati, per esempio, al controllo dei processi, alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per migliorare la qualità aziendale, ma anche alla promozione commerciale e al sostegno del proprio brand. E poi non bisogna mai perdere di vista l’organizzazione produttiva, un aspetto che Coserplast sta studiando con l’inserimento di ulteriori macchinari più performanti, che richiedono certamente ingenti investimenti, ma che forniscono un ulteriore slancio alla produzione accelerandone i tempi, migliorando la qualità e ottimizzando il lavoro. L’ampliamento della gamma dei prodotti è un ulteriore elemento vincente della cooperativa che è stato reso possibile dalla diversificazione dell’offerta. Il tutto, come al solito, si regge e si sviluppa sulle “persone”. In questo momento avere un gruppo coeso di uomini e donne, cioè i soci e i dipendenti della cooperativa, crea le condizioni ideali per affrontare con più forza gli obiettivi impegnativi che ci siamo posti».

Quali iniziative commerciali avete realizzato per affrontare la sfida del mercato che cambia?

«Analizzando le necessità delle nostre rivendite e dei nostri clienti e sviluppando servizi adatti a soddisfarle, abbiamo proposto il servizio rivenditori NoiConTe e il servizio clienti NoiPerTe. Il primo serve a generare vicinanza alla rivendita, dalla presentazione dei prodotti, alla promozione territoriale, fino ai supporti alla vendita, alla formazione in ambito commerciale e di marketing, giù giù fino alla fornitura di strumenti e software per agevolare il loro lavoro. Il servizio NoiPerTe nasce invece per comunicare al cliente che Coserplast ci sarà sempre: prima, durante e dopol’acquisto. In realtà è nato anche un altro servizio, Noi&Te, con il quale affiancheremo i tecnici (architetti, ingegneri, eccetera) nella progettazione, nell’elaborazione dei calcoli energetici e in altre incombenze. Vogliamo che ogni anello della catena si senta protagonista delle scelte di Coserplast. I nostri agenti, i distributori, i professionisti e i clienti devono potersi riconoscere nel nostro marchio, devono fidarsi di noi, condividere il valore delle nostre scelte e pensarle finalizzate al benessere dell’azienda e di chiunque ne entri a far parte.

L’AZIENDA E IL TERRITORIO

La cooperativa Coserplast nasce in Basilicata, a Miglionico (Mt), nel 1991, grazie a un progetto finanziato dalla ex Legge De Vito 44/86 sull’imprenditorialità giovanile e da allora produce serramenti, accessori e componenti con relativa commercializzazione e vendita. Il dimensionamento aziendale e il radicamento nel contesto socio-economico materano costituiscono gli elementi distintivi della sua attività. La cooperativa ha oggi una base sociale composta da 32 soci lavoratori e da 15 dipendenti/collaboratori, con 20 agenti che seguono le 190 rivendite distribuite sull’intero territorio nazionale. Coserplast ha anche espanso il suo raggio d’azione in molte regioni d’Italia, anche in Settentrione, grazie alla qualità certificata dei suoi infissi.

HOME DI ALTA GAMMA

La porta-finestra della Serie Home Giunto aperto rappresenta l’eccellenza della gamma di infissi e serramenti Coserplast, grazie alle prestazioni di isolamento termo-acustico che garantisce. Si caratterizza per l’estetica arrotondata degli spigoli e per la versatilità. Le finestre Home hanno, di serie, l’esclusiva finitura bianco classico.