Decorazioni di carattere

Grazie a un innovativo sistema decorativo brevettato, che si comporta come un tatuaggio murale totalmente traspirante, si possono ottenere decorazioni inedite e personalizzate

di Anna Rucci

H2art può essere usato per il decoro di muri e pareti sia interne sia esterne

 

Il consumatore manifesta con sempre maggiore determinazione di voler abbandonare i cliché per creare ambienti che rispecchino sempre più la propria personalità. Così oggi tra le peculiarità dei prodotti di finitura, la flessibilità è un plus che diventa un must quando si riferisce a prodotti per la decorazione. Sulla possibilità di personalizzare la propria casa fa leva la proposta sviluppata da Wall Ideas di Termoli (Cb) che, avvalendosi dell’esperienza nell’ambito della stampa digitale, ha progettato e realizzato H2art, un sistema decorativo traspirante, basato su un particolare brevetto di invenzione relativo a una “decalcomania per il decoro di substrati porosi”. Questa speciale decalcomania, costituita da un tessuto tecnico filtrante trattato, è in grado di ricevere i pigmenti e di trasferirli sul supporto scelto senza alterarne le caratteristiche e le proprietà. Ciò rende compatibile l’utilizzo di queste tecniche di decorazione con i capitolati che devono rispettare la teoria di Kunzel, o del muro sano, come nei centri storici. «H2art è – afferma Giuseppe Biondi, amministratore dell’azienda – integrabile al sistema decorativo o verniciante perché, durante l’applicazione, il pigmento migra dal supporto tessile su cui è steso e si lega alla vernice, ovviamente se questa è compatibile».

«Progettisti, rivenditori e applicatori, aderendo al nostro “network”, investono su servizi innovativi, sulle persone e sulla condivisione di valori e di progetti. Queste figure possono accedere alla community per scambiare opinioni e cercare partner professionali in tutta Italia»

Giuseppe Biondi, amministratore di Wall Ideas

È stata testata la resistenza del prodotto anche all’esterno?

«I pigmenti utilizzati, tutti di altissima qualità, sono selezionati scrupolosamente. La loro natura organica li rende soggetti a deteriorarsi in un tempo relativamente breve, ma la corretta valutazione del tipo (la resistenza minima garantita dal produttore è di 3 anni) del tono (il nero, i marroni, i gialli resistono oltre 5 anni) e l’utilizzo di protettivi specifici che filtrano i raggi Uv assicurano una resistenza media all’esterno di 5 anni. Al momento garantiamo diversi cicli su pietra o su pareti con rivestimenti acrilsilossanici, ma possiamo realizzare specifiche analisi e prove di invecchiamento per altri processi e integrazioni».

Quali azioni state attuando per far conoscere al consumatore il vostro prodotto?

«Abbiamo previsto un’azione su diversi canali. Innanzitutto sul trade, cui forniamo tools, come totem ed espositori, che contengono non solo brochure e pieghevoli esplicativi, ma anche esempi tangibili in grado di far comprendere le caratteristiche del prodotto. Inoltre, stiamo avviando attività di comunicazione on e offline, cui si aggiungono diverse partecipazioni a fiere ed eventi per operatori e per utenti finali».  A supporto delle vendite, l’azienda offre una serie di servizi tra i quali un network attraverso cui i rivenditori, e tutte le figure professionali interessate, possono accedere al software per la progettazione della decorazione e alla formazione, da parte di esperti, per l’utilizzo della piattaforma che consente di offrire ai clienti, direttamente sul punto vendita, un progetto dell’ambiente da decorare realizzato ad hoc.

MILLE PROPOSTE

Il nuovo sistema decorativo, coperto da brevetto di invenzione relativo a una “decalcomania per il decoro di substrati porosi”, non fa spessore ed è traspirante. A oggi sono disponibili in commercio due linee H2art, con un catalogo di oltre mille proposte grafi che, che devono essere applicate da decoratori professionisti.