What’s New | Involucro edilizio

Knauf. Soluzioni per lo sfondellamento dei solai

Lo sfondellamento dei solai è un fenomeno che interessa i solai in laterizio e latero-cemento e porta all’improvviso distacco e successiva caduta di pezzi di pignatte, malta e intonaco dal soffitto.

Damiano Spagnuolo

«I solai in latero-cemento costituiti da pignatte e travetti in calcestruzzo hanno mostrato di poter rappresentare un rischio, anche per le persone. Le soluzioni Knauf, collaudate e certificate,  garantiscono, oltre un alto coefficiente di sicurezza anche in presenza di eventi sismici, rapidità di esecuzione, minimo ingombro e minimo disagio per gli utenti dei locali» DAMIANO SPAGNUOLO Marketing & Product Manager

 

La situazione, oltre al degrado delle finiture, può comportare problemi nella sicurezza degli ambienti interessati per cui è sempre opportuno intervenire tempestivamente.
Per risolvere il problema, Knauf ha messo a punto una serie di soluzioni certificate che evitano la totale rimozione dell’intonaco e del fondo delle pignatte; in questo modo si garantiscono il risparmio di tempo e di investimenti e si riducono al minimo i disagi per gli utenti.

Tre i modelli di controsoffitto antisfondellamento in produzione:

(Foto Knauf)

-D112 ribassato dal solaio, una controsoffittatura interna ribassata con doppia orditura metallica, incrociata e sovrapposta, e singolo rivestimento;

-D111 in aderenza al solaio, una controsoffittatura interna ancorata al solaio in aderenza con singolo rivestimento;

-D131 autoportante, una controsoffittatura interna autoportante con rivestimento in lastre Diamant solo sul lato inferiore testata su una luce massima di 3,30 m senza necessità di ancorarsi al solaio superiore (in caso di travetti ammalorati e di presenza di intercapedini impiantistiche per esempio).

 

In tutte le soluzioni, il sistema di sospensione è realizzato con appositi ganci in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche.

Il sistema antisfondellamento Knauf ha conseguito due certificazioni di prova rilasciate dall’Istituto Giordano sulla capacità di portata testata fino a 300 kg/m2 senza rilevare nessuna significativa deformazione.

Leggi anche

Prestazioni delle facciate a garanzia del comfort interno

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*