Knauf. Sistemi a secco per il fonoisolamento

Gli interventi di fonoisolamento possono consistere nella realizzazione di vere e proprie partizioni, nel caso di nuove costruzioni o di modifiche planimetriche dell’esistente, oppure nella riqualificazione di elementi già esistenti, come pareti e solai.

(foto Knauf)

Knauf offre soluzioni acustiche per ogni tipologia di intervento, dalla realizzazione di pareti con specifiche richieste di caratteristiche fonoisolanti, oppure per incrementare quelle di pareti e solai esistenti, mediante la realizzazione di contropareti e controsoffitti.

 

Damiano Spagnuolo (foto Knauf)

«Knauf offre diverse tipologie di soluzioni sia per la riduzione dei rumori propagati fra ambienti diversi sia per aumentare la percezione del comfort all’interno di una sala. Una progettazione integrata che faccia riferimento a entrambi i fenomeni di “disturbo sonoro” sarebbe la soluzione più efficace per risolvere il problema»

Damiano Spagnuolo, Direttore marketing di Knauf

 

Per interventi di correzione acustica degli ambienti, Knauf propone diverse soluzioni per intervenire a soffitto, oppure a parete. EĚ€ possibile, infatti, realizzare un controsoffitto, che sia modulare (a quadrotti 60×60 cm) con pannelli delle linee Knauf Danoline (in gesso rivestito), Knauf Sofipan (in gesso alleggerito) o Knauf Ceiling Solutions (in fibra minerale), oppure in lastre continue forate in gesso rivestito.

(foto Knauf)

Per interventi a solaio è possibile anche adottare elementi come isole o baffles, a seconda delle esigenze estetiche e prestazioni del caso specifico. Qualora non fosse possibile intervenire a solaio, o se fosse necessaria ulteriore superficie fonoassorbente per raggiungere la prestazione desiderata, si può intervenire anche a parete, con contropareti in lastre forate (le stesse utilizzabili a controsoffitto), oppure con elementi singoli, che possono svolgere anche una funzione decorativa, come i Wall Absorber.