Situato nel cuore della cittadina termale di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, il nuovo Hotel Montecatini Palace coniuga la storica struttura in stile Liberty del primo Novecento con un progetto di architettura innovativo che lo ha trasformato in un hotel design cinque stelle, con un forte accento posto su eleganza raffinata, design e benessere.
L’hotel comprende 62 camere (32 Classic, 17 Junior suite e 13 Suite), oltre a spazi comuni di pregio come un centro benessere da 450 metri quadrati, ristorante, un luminoso roof terrace con solarium ad aprire la vista panoramica sui tetti e le colline intorno alla città, oltre alla piscina open air panoramica e il rooftop bar.
Le superfici sono protagoniste assolute del ridisegno dell’ambiente interno con i pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato delle collezioni di Ceramiche Keope, azienda di Casalgrande (RE), che per l’intervento di ristrutturazione e redesign d’interni di questa importante struttura ha fornito numerosi prodotti delle sue collezioni, selezionati per la loro capacità di dare risalto alle atmosfere di lusso e benessere delle diverse aree dell’albergo, secondo le esigenze del progetto architettonico di Interior Design.
Il filo conduttore che caratterizza gli ambienti interni è il contrasto vibrante di colori e texture di grande effetto estetico e materico dei prodotti Ceramiche Keope. Ne sono un esempio i toni caldi delle pareti dell’ambiente Spa, dal sapore caldo e accogliente, si sposano con la tonalità più fredda del pavimento, esaltato da particelle riflettenti che conferiscono alla superfici un effetto di tridimensionalità, e la particolare cura dedicata alla scelta delle giuste tonalità di colore e finitura delle pavimentazioni delle suite, dell’allestimento
dei bagni privati e degli spazi comuni di roof bar e terrace. Oltre alla ricercatezza estetica è in primo piano anche l’approccio ecosostenibile. La produzione firmata Ceramiche Keope è, infatti, contrassegnata dal logo GreenThinking che evidenzia l’impegno concreto nei confronti della natura e della sostenibilità aziendale, e dal marchio Made In Italy, garanzia di valori fondamentali quali stile, design, innovazione e qualità del prodotto, ma soprattutto rispetto per l’ambiente e per le persone.
Linea In&Out
Per il progetto di Interior Design delle camere dell’Hotel Montecatini Palace, basato sulla ricerca di forti contrasti ottici, sono state utilizzate in particolare due collezioni della linea in grés porcellanato In&Out, scelta per le suggestive ed eterogenee cromie minerali: Percorsi Extra, con le morbide e naturali gradazioni di grigio della Pietra di Vals, e Percorsi Style, nei toni dell’Ardesia Nera, entrambe nel formato da 30×60 centimetri.
Oltre al pregevole e ricercato effetto estetico, la linea In&Out di Ceramiche Keope assicura anche ottime prestazioni tecniche in termini di resistenza all’usura, alla rottura e allo scivolamento con un grado di coefficiente antiscivolo R11. La volontà di creare suggestivi giochi cromatici delle superfici ha coinvolto anche l’ambiente della Spa, caratterizzata dall’accostamento fra il sapore caldo e accogliente delle pareti rivestite con la serie Norge, e la raffinata eleganza delle pavimentazioni realizzate con la collezione Life.
SCHEDA INTERVENTO
Hotel Montecatini Palace
Località
Montecatini Terme (PT)
Progetto
Architettura e design
Architetto Luigi Pezone
Centro benessere
Architetto Sergio Bizzarro
Prodotti
Linea In&Out (collezioni Percorsi Extra e Percorsi Style)
Serie Norge
Collezione Life
[contact-form-7 404 "Non trovato"]