Con la nuova filiale di Assago, in provincia di Milano, Boels Rental – gruppo olandese specializzato nel noleggio, presente in nove paesi europei – approda in Italia portando esperienza, professionalità e un parco macchine di tutto rispetto: 2.500 attrezzature dall’utensile all’escavatore, alla piattaforma aerea.
Assago, oltre essere filiale operativa, è anche sede di Boels Rental Italia e rappresenta il primo passo di un piano di espansione che prevede l’apertura di ulteriori due filiali in provincia di Brescia e di Verona. La sede milanese non rappresenta quindi una “toccata e fuga”, ma l’incipit per realizzare anche nel nostro paese una rete di professionisti del noleggio in grado di dare un servizio di tipo nordeuropeo. Il piano strategico dell’azienda prevede infatti l’apertura di varie filiali dedicate a coprire il nord Italia, ma la speranza, che deve trovare conferma nelle risposte del mercato, è quella di estendere Boels all’intero territorio nazionale.
TANTE MACCHINE, TUTTE NUOVE
La filiale di Assago presenta un parco macchine decisamente nutrito. Il settore delle piccole attrezzature è molto diversificato e spazia dai martelli ai trapani, dalle attrezzature per il trattamento del cemento alle carotatici. Il comparto movimento terra si basa sulle macchine compatte (skid loader, miniescavatori e piccoli dumper); mentre il sollevamento presenta molteplici famiglie di piattaforme (autocarrate, a forbice, ragni, eccetera) e nei prossimi mesi si arricchirà con i sollevatori telescopici. Per il settore stradale piastre vibranti e rulli di piccole dimensioni. Fuori dal settore edile, Boels offre molteplici attrezzature da giardinaggio e per la manutenzione industriale in genere. «Il catalogo Boels – precisa Tarcisio Sciocco, Country Manager Italia – annovera anche le macchine di grandi dimensioni. Siamo in grado, per gamma e per esperienza acquisita, di gestire un cantiere completo con il noleggio e l’assistenza delle più differenti attrezzature, ivi comprese le recinzioni, i generatori di corrente, i compressori, le torri faro, qualsiasi cosa possa servire in un cantiere edile o construction». Ogni filiale europea di Boels viene equipaggiata con una dotazione standard di macchine, poi affinata attraverso un processo di regionalizzazione che va a tarare l’offerta sulle specifiche dell’area. Tutte le sedi Boels sono inoltre collegate in rete per permettere lo scambio di macchine. L’intercambiabilità delle attrezzature è ovviamente più semplice all’interno della medesima nazione (e quindi, a breve, lo sarà anche in Italia), ma lo scambio, nel caso di noleggi importanti, può avvenire anche a livello europeo.
«Va sottolineato che tutte le macchine e tutte le attrezzature a disposizione nella filiale di Assago sono nuove, appositamente acquistate per la nostra realtà».
TARCISIO SCIOCCO Country Manager Italia
FORMAZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Una così vasta gamma presuppone ampie conoscenze tecniche e applicative. In questo contesto, la formazione tecnica degli uomini Boels viene gestita dal training center olandese, che eroga formazione continua su tutti i prodotti e in tutte le lingue dei paesi in cui sono presenti le filiali. Per quanto riguarda il mercato italiano, il progetto del gruppo olandese prevede, al raggiungimento di un determinato numero di filiali, un percorso formativo nazionale. Anche il service deve essere all’altezza della situazione. Viste le molteplici tipologie di attrezzature trattate, l’assistenza tecnica, pur potendo contare su un’officina interna dedicata alla manutenzione ordinaria, si affida alle reti di assistenza delle varie case costruttrici, del resto selezionate tra i più affermati marchi del mercato internazionale. «A tale proposito – conclude Sciocco – mi piace evidenziare come Boels acquisti anche parecchi prodotti italiani e come l’entrata nel nostro paese stia incrementando questo trend».
CHI È BOELS RENTAL
I numeri danno un’immediata idea dell’organizzazione Boels Rental in ambito europeo. Il gruppo attualmente conta oltre 1.700 dipendenti attivi nelle 250 filiali presenti in 9 paesi europei: Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Italia. La sede principale si trova nel sud dell’Olanda, dove la società è nata nel 1977 a opera di Pier Boels Senior. All’inizio degli anni Novanta le redini sono state prese da Pierre Boels Junior, attuale presidente, che ha dato il via all’espansione internazionale. Un’evoluzione che sta continuando con l’apertura di nuove filiali (tutte di proprietà). Noleggiatore generalista, all’interno della sua vasta gamma Boels propone dal semplice elettroutensile sino alle macchine movimento terra o per il sollevamento. L’azienda è strutturata in 3 macroaree: le filiali dirette, il settore Fai da te con circa 1.300 punti noleggio posti all’interno dei centri commerciali specializzati nel bricolage (area che verrà sviluppata anche in Italia), e il settore Party & Event legato al mondo delle grandi manifestazioni dello spettacolo o dello sport.
di Monica Noseda