BigMat. Altri tre showroom scelgono il format Habimat

Con l’inaugurazione in Lazio, Marche e Piemonte di tre nuovi showroom sono quasi 40 in tutta Italia le sale mostra che hanno scelto Habimat, il brand di BigMat dedicato alle finiture e all’interior design.

Habimat Gruppo Colamariani & Poduti a Roma e Habimat Edil.Com a San Benedetto del Tronto hanno aperto le porte dei due nuovi showroom, mentre Habimat Capri Ceramiche a Pray Biellese (BI) ha rinnovato lo showroom, già Habimat dal 2017, con un restyling completo degli spazi. Ad accumunare queste realtà l’esigenza e il desiderio di superare il tradizionale approccio alle finiture e adottare un concept di vendita innovativo per fare un salto di qualità e dare uno slancio all’attività dedicata al mondo della progettazione d’interni.

Habimat Gruppo Colamariani & Poduti

(foto Habimat Colamariani & Poduti)

La nuova sala mostra Habimat di Gruppo Colamariani & Poduti si trova in via Tiberina 226 a Roma e si sviluppa su una superficie di 150 m2 dove poter trovare un’ampia gamma di pavimenti e rivestimenti, arredobagno, sanitari, porte e infissi, ma anche colore e un reparto dedicato all’illuminazione.

L’idea del nuovo showroom è nata nel 2022 come racconta l’architetto Rosalba Santorelli, responsabile dello showroom: «Volevamo cambiare target e dare uno slancio alla nostra attività dedicata in modo specifico al mondo della progettazione, proprio per questo ci siamo strutturati e abbiamo scelto di aprire uno showroom Habimat che ci permette di posizionarci come partner strategici di interior designer e architetti e di diventare dei trend setter dell’interior design per tutta la zona di Roma».

(foto Habimat Gruppo Colamariani & Poduti)

Quattro i membri dello staff, di cui due architetti, pronti ad accompagnare e guidare l’architetto, il designer e il privato con una consulenza specializzata (pre e post- vendita) a supporto di tutte le esigenze di ristrutturazione e costruzione, offrendo inoltre un servizio di progettazione 3D, di consegna e di posa per progetti chiavi in mano.

Il nuovo showroom, adiacente al punto vendita di edilizia di BigMat Gruppo Colamariani & Poduti, è stato progettato seguendo il concept sviluppato dal team Habimat, in collaborazione con lo studio di architettura Del Monaco+Lorenzoni di Milano, e si presenta con un’esposizione elegante e accogliente, studiata nei dettagli per offrire un percorso immersivo ed esperienziale alla scoperta di ambientazioni ispirate ai trend del momento e che possono essere personalizzate sulle esigenze del cliente. Materie e materiali sono organizzati in moodboard che raccontano diversi stili attraverso abbinamenti di texture, materiali, tonalità cromatiche, formati e tipologie di posa, da cui lasciarsi ispirare e prendere spunto per costruire l’ambiente su misura dei bisogni e desideri del cliente.

(foto Habimat Gruppo Colamariani & Poduti)

«Per noi è un salto di qualità, con lo showroom Habimat vogliamo incrementare il business delle finiture e specializzarsi sempre di più per confermarsi come punto di riferimento per architetti e progettisti d’interni. Abbiamo scelto l’insegna Habimat e ne abbiamo adottato appieno layout e stile di vendita: grazie anche alla collaborazione e alla consulenza del team Habimat abbiamo realizzato uno showroom innovativo molto apprezzato da chi ci fa visita e che prova con questo layout espositivo una nuova esperienza di acquisto lasciandosi ispirare dalle nostre idee di design e dalle suggestioni e trend elaborati da Habimat» sottolinea la responsabile showroom.

Habimat Edil.Com

(foto Habimat Edil.Com)

Cambio di look e di stile per la sala mostra da 250 m2, che si trova all’interno del punto vendita BigMat Edil.Com in C.da Isola Ovest di Monteprandone (Ascoli Piceno), punto di riferimento per architetti, designer, progettisti, imprese, artigiani ma anche privati alla ricerca delle ultime tendenze e delle migliori soluzioni per l’edilizia, l’interior design e il colore.

«Per poter esaudire sempre di più, e al meglio, le richieste della clientela privata ma anche per supportare architetti e progettisti nei loro lavori, abbiamo deciso di rinnovare lo showroom adottando lo stile e il layout del format Habimat che si propone con un concept innovativo sia nell’esposizione sia nello stile di vendita – racconta uno dei soci titolari Andrea Mattioli –. Abbiamo quindi investito in un restyling totale riorganizzando il percorso di vendita e ripensando tutti gli spazi in modo funzionale ed elegante, è un passo in avanti per sviluppare il nostro business nel comparto finiture e migliorare il servizio al cliente ponendoci come consulenti strategici per tutti i progetti di interior design».

(foto Habimat Edil.Com)

Lo showroom nato nel 2008 è cresciuto negli anni ampliando progressivamente la gamma di soluzioni: rivestimenti, pavimenti, arredobagno, ceramiche, sanitari, finestre e porte ma anche arredo – dalle cucine alle camere da letto ai complementi d’arredo – per un’offerta a 360 gradi. A supportare architetti, designer e privati nella scelta di materiali e finiture, la consulenza specializzata di due architetti, Diana Ficcadenti e Andrea Mariotti, che sapranno accompagnare l’utente nell’individuazione dello stile più adatto alla propria casa o nella scelta e acquisto della finitura più adeguata anche grazie a un servizio di render 3D e progettazione, consegna e montaggio mobili.

Con l’adozione dell’innovativo concept sviluppato dal team Habimat lo showroom ha cambiato look creando un’esposizione accogliente e moderna, studiata nei dettagli, e dove materie e materiali sono organizzati attraverso abbinamenti di texture, materiali, tonalità cromatiche, formati e tipologie di posa, da cui lasciarsi ispirare e prendere spunto per costruire – insieme all’interior designer o al privato – l’ambiente su misura dei bisogni e desideri del cliente.

(foto Habimat Edil.Com)

Un percorso immersivo ed esperienziale alla scoperta di ambientazioni che possono essere personalizzate sulle esigenze del cliente. «I nuovi spazi, operativi dallo scorso autunno, hanno riscontrato fin da subito feedback molto positivi, l’esperienza in showroom è migliorata e resa più efficace e piacevole dall’allestimento di angoli con “suggestioni e idee di design” che possono ispirare privati e professionisti – prosegue Mattioli –. Con questa inaugurazione vogliamo presentarci ufficialmente al pubblico e invitarlo a scoprire il nostro nuovo stile, che si affianca alla nostra ultra trentennale competenza e affidabilità nel comparto della ristrutturazione e costruzione».

Una nuova sfida per l’azienda che ha deciso di investire nelle finiture con un obiettivo chiaro: «Crediamo che il concept Habimat possa consentirci di rafforzare il nostro ruolo di protagonisti nel mercato e posizionarci come specialisti delle finiture, oltre che dell’edilizia».

Habimat Capri Ceramiche

(foto Habimat Capri Ceramiche)

Dopo aver aperto nel 2017 il nuovo showroom, BigMat Capri Edilizia di Pray Biellese (BI) investe ancora nell’interior design con il rinnovo dalla sala mostra Habimat. Lo storico showroom, attivo dal 1976 e in costante evoluzione, è riuscito negli anni a confermarsi come una realtà di riferimento per le finiture d’interni nella provincia di Biella.

La superficie di 250 m2 circa propone un’ampia gamma di finiture, ceramiche, rivestimenti, pavimenti, arredobagno, serramenti e porte ma anche prodotti per l’outdoor, ed è stata oggetto di un restyling completo con l’adozione dell’innovativo concept di vendita.

«Da tempo cercavamo di strutturare lo showroom cercando di superare il tradizionale approccio per categoria prodotti e brand – spiega Martina Capri, responsabile dello showroom –. Il format Habimat è esattamente quello che volevamo, ovvero uno stile di vendita che “dimentica” il brand e si concentra sul valore dei materiali e delle finiture accompagnando il cliente in un’experience sensoriale e narrativa tra le tendenze dell’interior design sotto la guida di designer e architetti che nel nostro showroom possono trovare un’estensione del proprio studio».

(foto Habimat Capri Ceramiche)

Ad accogliere i clienti un’esposizione accogliente, moderna e curata nei dettagli, dove materie e materiali sono organizzati in moodboard che declinano i principali trend del momento ed esplorano stili diversi tramite l’abbinamento di texture, tonalità cromatiche, formati e tipologie di posa da cui lasciarsi ispirare e prendere spunto per costruire – insieme all’architetto – l’ambiente dei propri sogni.

«Il supporto del team Habimat e delle architette Lorenzoni e Del Monaco è stato fondamentale per poter progettare e personalizzare l’allestimento a misura delle nostre esigenze – spiega Martina Capri –, grazie a questo nuovo format potremo migliorare il servizio al cliente e posizionarci come promotori di tendenze mettendo al centro l’esperienza in showroom e un approccio orientato al supporto del professionista dell’interior design».

Da contenitore di prodotti a laboratorio, Habimat Capri Ceramiche mette a disposizione un “tavolo” attorno cui architetti, designer e privati possono sedersi per progettare i propri spazi secondo le ultime tendenze e stili dell’abitare. È, quindi, un partner dello studio di architettura, attrezzato per supportare il progettista nella sua attività: «Abbiamo messo a disposizione un pc e uno schermo perché il professionista possa incontrare e portare il cliente direttamente da noi, per vedere il progetto, discuterne e per valutare dal vivo le finiture da scegliere».

(foto Habimat Capri Ceramiche)

L’esperienza in showroom è resa ancor più piacevole dall’allestimento di alcuni angoli con “suggestioni e idee di design” che possono ispirare privati e professionisti. Le ambientazioni permettono di far immergere il cliente in uno spazio reale in cui piastrelle, parquet, rubinetti, arredobagno e cromie prendono vita per aiutare a visualizzare il progetto realizzato dal professionista.

Due gli addetti a supporto della scelta di materiali e finiture, che grazie alla competenza specializzata e a un servizio di consegna, posa in opera e assistenza in cantiere – qualora richieste – possono realizzare progetti anche chiavi in mano.