Aggregazioni

BigMat – Habimat. Gli showroom editori di tendenze

Le ultime novità del brand del Gruppo dedicato al mondo dell’interior design, che diventa un vero trend setter grazie a progetti sempre più esclusivi come il nuovo bagno d’autore firmato da Andrea Castrignano
Il concept espositivo degli showroom Habimat (foto BigMat – Habimat)

Un concept di vendita originale e in continua evoluzione, che si posiziona sul mercato non come semplice punto vendita di finiture ma bensì come un “editore di tendenze” nel campo dell’interior design. Così si può riassumere Habimat, il brand di BigMat dedicato al mondo dell’interior design che dal 2019 è uno dei protagonisti del settore finiture in Italia. Sono 40 le sale mostra in Italia, che puntano a raddoppiare nei prossimi anni facendo di Habimat la prima rete di showroom di un consorzio. Habimat è un format riconoscibile e replicabile, ma sempre personalizzabile in ogni singola sala mostra, dove la vendita è sostenuta da una expertise edile e decorativa e da una proposta sartoriale che trasforma il processo da “semplice scelta e acquisto” a una vera experience narrativa, visiva, tattile ed emozionale, su misura dei desideri del cliente.

Habimat accompagna architetti, interior designer e privati in tutte le fasi della progettazione e realizzazione degli interni (foto BigMat – Habimat)

«Vogliamo porci come interpreti di ispirazioni e suggestioni da proporre al cliente, e non solo come venditori – racconta Dayana Venturiello, retail project manager Habimat – spesso durante la scelta delle finiture il cliente è disorientato dalle tante informazioni e per questo il team Habimat, con le architette Marina Del Monaco e Paola Lorenzoni dello studio Del Monaco + Lorenzoni, è impegnato nell’elaborare i trend dell’interior design formulando delle proposte di design che poi vengono raccontate in showroom attraverso una selezione di soluzioni e prodotti che orienta la vendita aiutando il cliente, ma anche lo stesso consulente di vendita, in un’esperienza lineare, semplice e stimolante».

Dayana Venturiello

«La nostra rete di showroom è estremamente attenta ai trend e alle novità del settore, il nostro ruolo è sempre più quello di editore di tendenze, come dimostra il nuovo progetto del Bagno Sartoriale by Andrea Castrignano: una proposta d’autore che posiziona Habimat come un consulente di stile dal valore aggiunto» DAYANA VENTURIELLO, Retail project manager Habimat

 

L’obiettivo di Habimat è mettere il cliente al centro, sia esso privato, architetto o artigiano-applicatore, e proporre soluzioni alle sue problematiche e desideri, aiutandolo nella scelta con strumenti e servizi professionali grazie anche alla stretta sinergia con BigMat.

Un layout espositivo scalabile

L’area espositiva racconta, attraverso moodboard editabili a parete, le tendenze degli stili dell’abitare in ambito di finiture.
«Andiamo oltre l’idea tradizionale di showroom per offrire un luogo che non sia più solo un contenitore di prodotti ma soprattutto uno strumento, un laboratorio “vivo” e “usabile”, un “tavolo” attorno a cui sedersi per comprendere e scoprire il valore della materia, per progettare il proprio spazio» raccontano le architette Marina Del Monaco e Paola Lorenzoni con cui BigMat collabora da diversi anni per sviluppare proprio il concept e i progetti Habimat. Il concept Habimat propone una formula e un layout espositivo scalabile a seconda dello spazio, grazie a moduli progettati ad hoc e facilmente adattabili per uno sviluppo dello showroom e un aggiornamento costante dell’esposizione.

Le moodboard Habimat raccontano uno stile e propongono una suggestione, un mix di materiali, cromie e texture da cui partire per creare una proposta di finiture cucita su misura (foto BigMat – Habimat)

Le moodboard sono uno strumento che aiuta a individuare il gusto del cliente e a suscitare delle curiosità e degli input per la costruzione di una proposta completa di finiture: rivestimenti, pavimenti, arredobagno, colore eccetera. I prodotti non vengono presentati per singoli brand o per categoria ma sono mixati in accostamenti tematici costantemente implementabili e modificabili. Una delle peculiarità della proposta Habimat è poi la possibilità di proporre concept di design e finiture ma anche soluzioni a ogni esigenza progettuale e costruttiva. Grazie alla stretta sinergia con i punti vendita BigMat, è, infatti, possibile gestire e risolvere ogni problematica che potrebbe presentarsi nelle diverse fasi progettuali e di cantiere.

Habimat è, quindi, uno spazio in cui poter ricevere una consulenza completa ma soprattutto è il luogo deputato alle ispirazioni: lo showroom da fornitore di prodotto diventa un consulente di stile che si fa interprete delle novità e delle tendenze declinandole poi nella specificità del progetto.

La proposta d’autore per gli showroom del Gruppo

Lo showroom Habimat: editore di tendenze e consulente di stile (foto BigMat – Habimat)

Sul concetto di sartorialità è costruito anche l’ultimo progetto, in ambito finiture d’interni: il bagno sartoriale by Andrea Castrignano. Si tratta di un concept per l’ambiente bagno, disegnato in esclusiva per BigMat dall’interior designer, testimonial del Gruppo.

Una proposta di “bagno sartoriale” che interpreta l’abitare contemporaneo e che sarà disponibile negli showroom, dove il cliente – privato, architetto o artigiano/applicatore – potrà personalizzare e adattare il concept alle sue esigenze di vendita grazie al supporto di BigMat e Habimat.

L’idea di una proposta bagno che portasse una firma d’autore, è nata nel 2022: «È un progetto che conferma ancora di più il valore e il ruolo di Habimat come editore di tendenze – sottolinea Dayana Venturiello – e si declina su più livelli: dal punto di vista di vendita ma anche come attività di comunicazione. Volevamo aggiungere valore alla proposta Habimat grazie a un testimonial d’eccezione come Andrea Castrignano, molto apprezzato dal pubblico e che sa ben interpretare i desideri degli italiani».

Il bagno d’autore è uno stimolo e uno strumento che il team Habimat ha messo a disposizione di tutti i soci aderenti al Gruppo per arricchire la possibilità di approccio al cliente e caratterizzare ancora di più lo stile di vendita.

La centrale BigMat, grazie alla sua capillarità nazionale, offre una overview ai singoli soci sulle tendenze e sulle attività da implementare per migliorare la performance dello showroom e inoltre mette a disposizione un servizio completo per la sala mostra: dallo studio del layout alla proposta merceologica, dallo stile di vendita e di comunicazione ai concept da proporre fino ai progetti speciali come questo del bagno sartoriale di Andrea Castrignano.

Il colore secondo Habimat
La palette New Place di Habimat Color Collection (foto BigMat – Habimat)

Con Habimat Color Collection, il progetto dedicato al colore, la rete di showroom propone delle tavole cromatiche (ideate in collaborazione con lo studio di architettura di Milano Del Monaco+Lorenzoni) che vanno a completare la proposta di design. La palette di nuance “A New Place” esprime il desiderio di spensieratezza, curiosità e anche un pizzico di audacia con cromie sature e forti come Smeraldo, Blu papavero, Rosso ebano, Giallo zafferano: blu pervasi da percentuali di rosso consistenti. Altra proposta colore è poi quella della palette “Clearness” che propone toni con un valore di saturazione poco carico, dai colori della terra come Tabacco e Melanzana, ai rosa non dichiarati e polverosi come Polvere di terra e Petalo fino al verde Lichene. Habimat Color Collection, che si arricchisce di anno in anno con nuove nuance, è uno dei progetti che sottolinea l’unicità e la capacità di Habimat di interpretare e intercettare i trend proponendosi anche come “color consulant”.

Il bagno sartoriale by Andrea Castrignano

Il bagno sartoriale firmato da Andrea Castrignano per gli showroom Habimat e BigMat (foto BigMat – Habimat)

Andrea Castrignano ha ideato il concept e lo stile mentre il team Habimat ha selezionato i migliori partner di pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetteria, arredi e complementi per trasformare il progetto di design in un ambiente bagno dove si mixano design, stile e comfort.

Un ambiente versatile con il giusto connubio tra estetica e funzionalità, contraddistinto da una delle firme stilistiche di Castrignano: il colore. Per le pareti, i rivestimenti e il mobile bagno, Castrignano ha pensato a delle nuance principali che stabiliscono un forte contatto con la natura e quindi estremamente rilassanti mentre ha voluto osare maggiormente con le tonalità accessorie: i rivestimenti sono caratterizzati da texture con effetto tridimensionale. Il progetto del bagno sartoriale, creato da Andrea Castrignano per gli showroom Habimat e BigMat, è stato pensato con delle dimensioni “standard” con l’intento di creare un ambiente di design anche con poco spazio a disposizione ed è scalabile a seconda dello spazio. «Ho voluto progettare uno spazio che può essere facilmente modulato e adattato in base alle esigenze dei diversi showroom e dei clienti» sottolinea l’interior designer.

Grazie a una progettazione e una consulenza ad hoc ogni showroom potrà adattare il concept base aggiungendo il proprio tocco di stile o di colore e seguendo i desideri specifici dei clienti che potranno così avere a casa loro una stanza da bagno firmata Andrea Castrignano e “cucita” su misura per loro.

Habimat
Habimat è un marchio registrato a livello internazionale, in Italia è l’insegna di BigMat dedicata alle finiture di interni e ai complementi di arredo, e oggi sono 40 gli showroom. Naturale estensione dell’impegno di BigMat nell’offrire un servizio completo a chi progetta e realizza ristrutturazioni, Habimat si distingue per la competenza e la capacità dei suoi consulenti ad accompagnare architetti, interior designer e privati in tutte le fasi della progettazione e realizzazione degli interni. Nel 2019 il modello Habimat è stato interamente ridisegnato per rispondere alle nuove esigenze di vendita, le finiture d’interni negli anni sono infatti diventate un’area di business sempre più importante, con alte marginalità e un’interessante crescita in valore e volumi.