Arma vincente: anticipare i tempi

Per un’affermata realtà della distribuzione marchigiana l’apertura del nuovo showroom è stata l’occasione per andare oltre la propria trentennale esperienza e ampliare l’ offerta dando agli amanti del design la possibilità di rifinire tutta casa.

Per chi ama finiture di design, Casciaroli non è solo il classico punto di riferimento. È di più perché offre non solo ciò che di meglio e più attuale il mercato propone in fatto di pavimenti, sanitari, rubinetterie, docce, vasche, wellness, porte, stufe e camini, ma soprattutto anche le anticipazioni di tendenze e mode. Anticipare i tempi è sempre stata la mission dell‘azienda sin dagli anni Ottanta quando è nata con una piccola rivendita edile a Santa Vittoria in Matenano (Fm) cui nell’86 si è aggiunto un nuovo punto vendita a Porto San Giorgio. Ma è in particolare dal 2000 con l’acquisto di una nuova struttura a Lido di Fermo che la società avvia un processo che culminerà con l’apertura del nuovo showroom, più ampio e rivisto per essere luogo d’elezione per chi cerca design Made in Italy.

«L’evoluzione delle tendenze ha imposto materiali innovativi, prodotti esclusivi, dal design raffinato, con funzionalità sempre più complesse e ricercate. Tutto ciò non può convivere con un concetto di vendita tradizionale»
Mario Casciaroli, contitolare di Casciroli e responsabile della divisione edilizia

Oggi la clientela è principalmente privata, «Ma non sottovalutiamo il rapporto con le imprese di costruzioni – afferma Mario Casciaroli  -. Queste, come i numerosi clienti progettisti e architetti italiani e stranieri, possono sempre contare sulla nostra totale collaborazione e sulla puntualità del servizio che offriamo con un team interno di professionisti molto competenti e preparati per soddisfare anche le richieste più esigenti e particolari»
Di una clientela fidelizzata?
«La nostra clientela è fidelizzata perché noi siamo fidelizzati con lei. I clienti sanno che i loro desideri e le loro esigenze sono al centro del nostro lavoro. Per loro abbiamo selezionato i migliori elementi stilistici affinché possano comporre la propria esclusiva, privata “opera d’arte”. La nostra attività è iniziata più di 30 anni fa, quando eravamo ancora in pochi a credere che elementi come porte e sanitari fossero veri e propri oggetti di design da non nascondere. Da allora la cultura del dettaglio è diventata un elemento imprescindibile».
Con questa cultura continuate ad evolvere?
«L’evoluzione delle tendenze ha imposto materiali innovativi, prodotti esclusivi, dal design raffinato, con funzionalità sempre più complesse e ricercate. Tutto ciò non può convivere con un concetto di vendita tradizionale, questa convinzione è stata ed è la chiave del nostro successo. Per questo abbiamo maturato la filosofia del “servizio evoluto” che ci ha portato ad affrontare tematiche complesse con l’impegno e la sicurezza che derivano da una costante preparazione tecnica e pratica».
Cosa intendete per servizio evoluto?
Intendiamo un’interazione di competenze, conoscenze e formazione che esce dagli schemi predefiniti per diventare una coniugazione continua di momenti in cui il cliente percepisce e vive la soddisfazione piena delle sue esigenze e delle sue aspettative.
 

SHOWROOM: STRUMENTO DI DIFFERENZAZIONE

Alessia Malaspina, designer e direttrice artistica di Casciaroli

L’impostazione che Alessia Malaspina, designer e direttrice artistica di Casciaroli, ha dato al nuovo showroom di Lido di Fermo è innovativa per differenziarsi dai competitor e per trasmettere all’esterno un messaggio, forte, della realtà Casciaroli e di ciò che sta costruendo, nonostante la crisi. Lo showroom, allestito su circa 750 metri quadrati all’interno rivendita, è sicuramente fuori dagli schemi espositivi tradizionali perché gli oggetti sono ambientati con scenografie di luci e ombre che creano suggestioni quasi surreali. «Il risultato è teatrale e di forte impatto emotivo – afferma la designer -. Eleganti tonalità del nero e del marrone, spezzate dalle superfici pastello delle ceramiche, dai lavabi illuminati, dalle fiamme dei camini accesi, dai colori lucidi e cangianti delle porte avvolgono il consumatore che percepisce il piacere dello stile e dell’eleganza, ma continua a sentirsi a casa perché può immaginare ogni elemento nella propria abitazione».

 

LA CRISI? MEGLIO VIVERLA COME SFIDA
Nonostante l’andamento del mercato immobiliare marchigiano mostri dei forti segni di flessione, la voglia di fare impresa non è mutata in casa Casciaroli. «Il mercato non è fermo; si è semplicemente trasformato – fa notare Mario Casciaroli -. I grandi progetti sono stati sostituiti dalle ristrutturazioni e dal recupero dei centri storici, ma gli elementi base per realizzare un buon lavoro sono gli stessi: professionalità, disponibilità e spirito di servizio. Perché la crisi è anzitutto una grande sfida. Solo chi è capace di costante innovazione potrà non solo sopravvivere, ma diventare più forte».