Nel settore dell’edilizia si presentano ogni volta nuove sfide, che difficilmente si conciliano tra loro: lunga durata, facilità di montaggio, proprietà termoisolanti, requisiti di resistenza al fuoco, ingombro ridotto e stabilità, per citarne solo alcune. Non da ultimo, il risultato deve essere anche impattante a livello estetico.
Il Sistema Isolclay, soluzione innovativa progettata e realizzata da Wienerberger, è in grado di rispondere a tutte queste esigenze coniugando estetica, funzionalità e durabilità, per edifici di nuova costruzione o per ristrutturazioni.
Si tratta di un sistema prefabbricato di isolamento termico con finitura faccia a vista, costituito da pannelli maschiati realizzati mediante l’unione di listelli in laterizio, noti per la loro durabilità, uniti a un pannello di schiuma rigida composta da poliuretano espanso (Pur).
«Il mercato dell’edilizia sta riconoscendo sempre più a Wienerberger il ruolo di “esperto” nell’ambito degli involucri. Per questo motivo per noi è stata una scelta naturale muoverci dal consueto ambito delle nuove costruzioni per cercare delle soluzioni anche per il mondo delle ristrutturazioni, mantenendo però il focus sull’argilla cotta. Con il pannello prefabbricato Isolclay riusciamo infatti a fornire un sistema che, da un lato, grazie al poliuretano, consente di efficientare gli edifici esistenti in spessori ridotti e, dall’altro, grazie ai listelli facciavista, garantire stabilità e protezione nel tempo all’involucro» DARIO MANTOVANELLI, Head Of Commercial Excellence di Wienerberger Italia
Isolclay riunisce in sé i vantaggi della semplicità di montaggio e di una maggiore adesione dei listelli rispetto alle varianti incollate. Allo stesso tempo, rispetto ai tradizionali sistemi assemblati in opera, questo sistema prefabbricato richiede un minor consumo di malta. Gli elementi maschiati tra loro semplificano la corretta lavorazione. Inoltre, il sistema può essere utilizzato in maniera ottimale con pochi sfridi di lavorazione.
Oltre che sulle superfici piane, le capacità funzionali del sistema Isolclay si rivelano utili soprattutto nei punti di discontinuità dell’edificio che caratterizzano l’aspetto dello stile architettonico: angoli, colonne e finestre.