Ton Gruppe. Solo materiali naturali per costruire e ristrutturare in bio-edilizia

Cresce la consapevolezza dei vantaggi di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. L’utilizzo di solo quattro materiali poveri consente realizzazioni salubri e accoglienti, diffondendo la cultura dell’edilizia naturale
Materiale naturale per antonomasia, la terra cruda permette di ottenere risultati di elevato impatto estetico foto Ton Gruppe)

Ritornare a costruire secondo natura, con la natura, usando solo quattro materiali che creano una sinergia fra qualità edilizia, efficienza energetica e, soprattutto, benessere per chi abita. Questo è l’obiettivo di Ton Gruppe.

«Ogni giorno cresce la consapevolezza dei vantaggi di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente: costruire case massive in bio-edilizia – quella vera – è ora d’obbligo.
Chi ci crede veramente trova nel Concetto Costruttivo, nei sistemi e nei prodotti Ton Gruppe tutto quanto serve costruire e vivere sano, compresi corsi di formazione gratuiti per consigliare i clienti»
ULRICH PINTER, Founder e Coach edile Ton Gruppe

 

I cappotti in pannelli in fibra di canapa intonacati con calce naturale sono un’alternativa concreta ai materiali sintetici (foto Ton Gruppe)

Esiste veramente la possibilità di cambiare il modo di costruire secondo i principi della bioedilizia?

«Noi crediamo di sì – afferma Ulrich Pinter, Founder e Coach edile Ton Gruppe. Abbiamo recuperato la saggezza costruttiva del passato, unendola alle potenzialità tecnologiche del presente, per costruire con solo quattro materiali naturali: terra cruda, canapa, legno e calce. Questi materiali “poveri” formano una gamma completa di prodotti energeticamente sostenibili, eco-compatibili ed eco-circolari.

Con Kartonsan Energia si possono realizzare elementi murari termicamente attivi dalla piacevole immagine materica (foto Ton Gruppe)

La terra cruda, in particolare, è un materiale molto versatile ed estremamente espressivo anche dal punto di vista estetico. La sua notevole inerzia termica tiene fresche le case d’estate, regola l’umidità dell’aria e neutralizza i cattivi odori».

Qual è la vostra visione?

«Il nostro Concetto Costruttivo è basato su un principio di semplicità, che si traduce anche in risparmio per il cliente: quello che non c’è non costa, non consuma e non si rompe. La sua migliore espressione è Casa Geosana +, dove si vive in un ambiente domestico accogliente, salubre, confortevole ed energeticamente efficiente, senza utilizzare prodotti energivori e di origine chimica né impianti invasivi.

I prodotti Ton Gruppe si prestano alla realizzazione di tutti i componenti edili, dalle strutture alle finiture (foto Ton Gruppe)

Siamo impegnati a diffondere la cultura dell’edilizia naturale e vogliamo accompagnare i clienti verso scelte veramente responsabili e consapevoli, anche nel caso di ristrutturazione. Le prospettive sono perciò molto positive e lavoriamo per incrementare la rete di distribuzione in tutta Italia».

di Fabrizio Corbe

Ton Gruppe. L’azienda e i prodotti
Presente nel mercato dal 1979, Ton Gruppe fornisce prodotti ad hoc per una casa sana e funzionale, fra cui: – mattoni in terra cruda unita a terre minerali, fibre vegetali di legno e canapa, leganti naturali e cere high tech; – pannelli termofonoisolanti in fibra di canapa (Canaton), juta (Jutaton) e canapa-juta (Canajutaton); – malte e intonaci in calce e in terra cruda (Geosana); – cappotti esterni formati dai pannelli in fibra di canapa intonacati con calce naturale; – Fix-Bit, il sistema di telaio a secco in multistrato legno-sughero-legno a taglio termico, per sottostrutture di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti; – l’innovativa lastra in argilla cruda e fibra vegetale per tramezzi a secco (Kartonsan), anche nelle versioni radianti (Kartonsan Energia, Kartonsan Dual); – cappotti interni a secco realizzati con Fix-Bit, Canapa e Kartonsan; – guaine traspiranti (Tyton); – sottofondi a secco in terra cruda (Geosana); – pavimenti in legno e cotto Molinà; – coppi e tegole per coperture Molinà. L’azienda ha sede a Laghetti di Egna (Bolzano), dispone di un magazzino a Possagno (Treviso) e della nuova showroom presso Mielemas a Corigliano Rossano (Cosenza). La rete di vendita comprende 20 consulenti tecnici che operano in tutta Italia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here