Laterlite. Un intervento di riqualificazione a misura di Sismabonus

(foto Laterlite)

Pratesi Group, società di ingegneria specializzata in interventi “chiavi in mano”, si è occupata di un intervento di consolidamento e rinforzo delle strutture in muratura esistenti per un edificio residenziale monofamiliare a Colognole, in provincia di Livorno.

(foto Laterlite)

Le strutture rischiavano di collassare e avevano capacità inferiore alla domanda, quindi necessitavano di un intervento di rinforzo e consolidamento anche antisismico.

Le soluzioni Laterlite

(foto Laterlite)

Le problematiche dell’edificio sono state risolte grazie all’utilizzo delle soluzioni dei brand Laterlite: il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-Centro- Storico e i sistemi per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi Fiber Reinforced Cementitious Matrix.

(foto Laterlite)

Si trattava del primo cantiere su villetta unifamiliare che la società seguiva con il Superbonus 110%: «La riqualificazione ha previsto diversi interventi, non solo finalizzati a migliorare la sicurezza antisismica ma anche di efficientamento energetico, in ottica di eseguire una ristrutturazione completa dell’immobile. È stato installato un impianto fotovoltaico, il solare termico, è stato previsto il cappotto termico di isolamento», racconta l’Ing. Alessia Lucarelli di Pratesi Group.

«Per la prima volta abbiamo adottato il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico, ne abbiamo studiato online le caratteristiche e il metodo applicativo e abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Anche i sistemi Ruregold, che abbiamo conosciuto tramite il web, ci sono sembrati innovativi e prestanti ed effettivamente l’esperienza si è confermata positiva, l’applicazione è stata semplice e veloce», afferma Andrea Pratesi, General Manager di Pratesi Group.

(foto Laterlite)

Nel caso specifico della villetta di Colognole, essendo presenti solai misti sia con travi in legno sia con volte in acciaio, sono stati utilizzati i Connettori CentroStorico nelle versioni legno e acciaio e il Connettore Perimetrale per il collegamento dei solai alle pareti.

Successivamente, il calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1400 è stato posato sulla superficie interessata dai lavori.

Per il rinforzo delle pareti, sia all’interno sia all’esterno dell’edificio, hanno trovato impiego le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi Frcm. In particolare, è stato adottato un pacchetto composto da C-Mesh 84/84, rete bidirezionale da 168 g/m2 in bra di carbonio, utilizzata in combinazione con la malta Mx-Rw Alte Prestazioni, premiscelata brata ad alte prestazioni per il rinforzo strutturale di murature esistenti, e con il connettore in bra di carbonio C-Joint.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*