S.i.l.l.a. Forlì Coesi

Punto vendita candidato

S.i.l.l.a. s.a.s. di Fabio Mattei & C.
via Edison, 25
47122 Forlì (FO)
Sito web: www.silla.it/filiale-di-forlì
Email: marketing@silla.it
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Coesi

Responsabile del punto vendita: Simone Vivarelli

Dati punto vendita

Data fondazione: 1999
Superficie negozio: 700 mq
Superficie magazzino coperto: circa 2500 mq
Superficie piazzale: 10.000 mq
Superficie parcheggio: circa mq 500
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 15
Ubicazione: periferica

Uno store in continuo rinnovamento

Costruita ex-novo nel 2006, ma presente in città già da diversi anni, la filiale Silla di Forlì offre un ventaglio di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze dei professionisti dell’edilizia come imprese edili, artigiani, muratori, imbianchini, cartongessisti ma anche clienti privati. Un percorso di rinnovamento quello del punto vendita che nel 2018 ha toccato anche lo showroom dedicato alle ceramiche che oggi espone idee per arredare il bagno e pavimenti per ogni destinazione d’uso, in un continuo cambio di allestimenti per rimanere sempre al passo con i gusti e le tendenze del momento. Novità del 2021 è stata invece l’inaugurazione di un nuovo reparto specializzato sul colore con prodotti firmati San Marco per interno ed esterno. Recente è anche il relooking dell’area riservata ai serramenti con un’esposizione di porte interne, porte blindate, finestre, scuri e persiane in diversi materiali e colori, tutti di ultima generazione in modo da garantire le più elevate prestazioni energetiche. Uno spazio progettato per offrire sì una gamma completa di soluzioni ma in modo facilmente fruibile per un processo e un’esperienza di acquisto fluida e piacevole, supportati da uno staff preparato e competente con ruoli ben definiti all’interno della filiale.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Energie rinnovabili
Ferramenta e fissaggi
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): Case e tetti in legno

Perché pensi di poter vincere?

Molto più che un magazzino. Costruita ex-novo nel 2006, ma presente in città già da diversi anni, la filiale di Forlì offre un ventaglio di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti dell’edilizia. Dalle fondazioni alle coperture, dall’isolamento alle facciate: vogliamo essere un punto di riferimento completo e professionale per imprese edili, artigiani, muratori, imbianchini, cartongessisti ma anche clienti privati. Non mancano le attrezzature indispensabili nei lavori di costruzione, grazie al reparto ferramenta completo di utensileria manuale ed elettrica. Un occhio di riguardo alla sicurezza: abbiamo un reparto dedicato all’abbigliamento da lavoro, con scarpe
antinfortunistiche e Dpi. Novità 2021 è stata l’inaugurazione di un reparto specializzato sul Colore con prodotti firmati San Marco: vernici e pitture per interno ed esterno, per ogni condizione e problematica degli ambienti. La sala mostra di Forlì espone idee per arredare il bagno e pavimenti per ogni destinazione d’uso. In realtà il nostro showroom non smette mai di rinnovarsi per rimanere sempre al passo con i gusti e le tendenze del momento. Recentissimo è il rinnovo anche dell’area Serramenti. In esposizione porte e finestre in diversi materiali e colori, tutti di ultima generazione in modo da garantire le più elevate prestazioni energetiche. Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri professionisti sapranno accompagnarti nella scelta migliore offrendoti appuntamenti dedicati e sopralluoghi.

Categorie di autocandidatura

VISUAL & LAYOUT
Lo spazio interno del punto vendita è stato progettato per essere facilmente fruibile, pur facendo convivere prodotti e categorie merceologiche molto diverse tra di loro. L’area ferramenta è stata recentemente riorganizzata per lasciar spazio alla nuova area colore, con pitture per esterno e interni, smalti, vernici e decorativi.

SERVICE
I ruoli all’interno della filiale sono pensati per offrire al cliente la miglior esperienza di acquisto. Il personale al banco si occupa dell’accoglienza e di intercettare le prime domande del cliente per poi indirizzarlo allo specialista più competente a seconda delle esigenze. Gli esperti di settore sono suddivisi tra queste principali aree: edilizia, colore, serramenti, pavimenti e arredo bagno.

WEB STRATEGY
Negli ultimi mesi l’azienda ha lavorato intensamente allo sviluppo di un nuovo sito web, per offrire agli utenti uno strumento utile non solo a mettersi in contatto con i punti vendita, ma anche a fruire di contenuti interessanti, utili per conoscere il mondo dell’edilizia, delle ceramiche e dei serramenti e poter così maturare una decisione d’acquisto consapevole.

Punti di forza del punto vendita

1: Riferimento: dalle fondazioni alle coperture, dall’isolamento alle facciate, vogliamo essere un punto di riferimento completo e professionale per imprese edili, artigiani, muratori, imbianchini, cartongessisti ma anche clienti privati.
2: Nuovo reparto: novità 2021 è l’inaugurazione di un reparto specializzato sul colore con prodotti firmati San Marco con vernici e pitture per interno ed esterno, per ogni condizione e problematica degli ambienti.
3: Completezza: non mancano le attrezzature indispensabili nei lavori di costruzione, grazie al reparto ferramenta completo di utensileria manuale ed elettrica. Un occhio di riguardo alla sicurezza: abbiamo un reparto dedicato all’abbigliamento specifico da lavoro, con scarpe antinfortunistiche e dpi.
4: Showroom ceramiche: Completamente rinnovata nel 2018, la sala mostra di Forlì espone idee per arredare il bagno e pavimenti per ogni destinazione d’uso. In realtà il nostro showroom non smette mai di rinnovarsi per rimanere sempre al passo con i gusti e le tendenze del momento.
5: Showroom serramenti. Recentissimo è il rinnovo anche dell’area Serramenti. In esposizione porte interne, porte blindate, finestre, scuri e persiane in diversi materiali e colori, tutti di ultima generazione in modo da garantire le più elevate prestazioni energetiche.

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Durante i lockdown abbiamo cercato di essere presenti per quanto è stato possibile in ottemperanza alle norme governative. A parte un breve periodo di chiusura anche per la sicurezza dei nostri dipendenti nel momento più acuto dell’emergenza, abbiamo cercato di ampliare la gamma sei servizi rispetto al passato. Abbiamo avuto molte richieste dai privati anche perché molte aziende hanno interrotto le loro attività. Abbiamo quindi effettuato servizi di assistenza e consulenza e consegne a casa. Sono stati venduti molti prodotti per il fai da te, sulle vernici e sul bricolage domestico c’è stata molta richiesta. Il lungo periodo di permanenza forzata a casa ha fatto riscoprire l’amore per la casa, per terrazze, balconi, giardini e angoli dimenticati. Noi abbiamo cercato di esserci sempre, al servizio della nostra clientela che ha desiderato fare qualche lavoro a casa. Questo è l’aspetto che abbiamo deciso di mantenere: la maggiore attenzione alle esigenze personali della clientela e la disponibilità della spedizione a casa, che comunque era già presente tra i nostri servizi anche prima della pandemia.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

L’azienda attiva progetti di co-marketing costantemente per promuovere delle categorie merceologiche o specifici prodotti, che sono recepiti dalle filiali per la proposta nei confronti dei clienti. Alcune delle iniziative recenti: con Ragno, per far conoscere un tipo di piastrella innovativa promuovendo il prodotto attraverso il web e contemporaneamente dare la possibilità di vederlo e toccarlo con mano nelle filiali. Con Diadora Utillity, promuovendo un omaggio particolare con l’obiettivo di far conoscere ai clienti tutto il settore dell’abbigliamento tecnico, specializzato sulle esigenze di chi lavora in cantiere. Con Velux, per offrire ai visitatori del sito web Silla contenuti interessanti sul mondo delle finestre da tetto, dando la possibilità di scaricare una guida con informazioni a 360 gradi sui benefici della sostituzione dei serramenti e le detrazioni fiscali connesse. Di recente il punto vendita Silla di Forlì ha inoltre creato al suo interno un’area specializzata si Pitture e vernici in partnership con San Marco con il quale ha avviato delle campagne di comunicazione per promuovere la novità. È stata infine rinnovata l’area Serramenti, con prodotti nuovi individuati assieme ad importanti fornitori come Scrigno, D&V, Korus.