S.i.l.l.a. Rovigo Coesi

Punto vendita candidato

S.i.l.l.a. s.a.s. di Fabio Mattei & C.
via Calatafimi, 1/A
45100 Rovigo (RO)
Sito web: www.silla.it/filiale-di-rovigo
Email: marketing@silla.itt
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Coesi

Responsabile del punto vendita: Primo Prudenziato

Dati punto vendita

Data fondazione: 2008
Superficie negozio: 620 mq
Superficie magazzino coperto: 1260 mq
Superficie piazzale: 3000 mq
Superficie parcheggio: 350 mq
Numero vetrine: 2
Numero addetti: 12
Ubicazione: semiperiferica

Edilizia, ferramenta e finiture: uno store “multianima”

Aperto nel 2008, il punto vendita di Rovigo è l’unico store Silla presente fuori dalla regione Emilia-Romagna. La filiale che si distingue dagli altri point anche per il fatto di ospitare la più ampia ferramenta di tutto il gruppo, sia in termini di dimensioni sia di assortimento: qui imprese edili, artigiani, cartongessisti, imbianchini e posatori possono trovare articoli loro dedicati, oltre ai prodotti per l’antifortunistica e l’abbigliamento da lavoro. Un assortimento che affianca i materiali per l’edilizia tradizionale sempre presenti in magazzino (dal cemento alle guaine, passando per legnami, collanti e stucchi) e un reparto colore in continua crescita che offre anche il servizio tintometrico per cerare o riprodurre tinte in qualsiasi tonalità. A fianco all’anima edile convive anche un ampio settore espositivo dedicato alle finiture, recentemente rinnovato per poter accogliere le nuove proposte del mercato e offrire ai clienti la possibilità di toccare con mano i nuovi materiali, effetti, formati. Il tutto è avvenuto in stretta collaborazione con le aziende partener che hanno permesso di individuare i prodotti più performanti da inserire in assortimento, ottimizzando al contempo gli spazi. Aziende con cui Silla attiva costantemente progetti di co-marketing per promuovere presso la clientela categorie merceologiche o specifici prodotti strategici per il punto vendita e per il pubblico.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): Case e tetti in legno

Perché pensi di poter vincere?

Il punto vendita di Rovigo è un punto di riferimento in città per tutto quello che riguarda i materiali edili. In un’unica sede tutti i professionisti dell’edilizia, dall’artigiano al cartongessista, vi possono trovare qualsiasi articolo per costruire e ristrutturare: edilizia pesante, materiali per coperture, isolamento, risanamento, rinforzo, attrezzature di ogni genere e molto altro ancora.
Ma a fianco all’anima edile convive un ampio settore espositivo dedicato alla scelta di tutto ciò che rende un’abitazione “finita”, le finiture per l’appunto. Dedicato a tutti coloro che si apprestano a personalizzare gli ambienti della propria casa o del proprio locale, dal privato al progettista, questo spazio è stato recentemente rinnovato per poter accogliere le nuove proposte del mercato e offrire ai clienti la possibilità di toccare con mano i nuovi materiali, effetti, formati. Tutte le proposte hanno naturalmente il comune denominatore della qualità: non c’è spazio per materiali economici e scadenti, preferiamo puntare sulla qualità, su materiali resistenti e composizioni curate in ogni minimo dettaglio.

Categorie di autocandidatura

VISUAL & LAYOUT
Durante il recente rinnovo, la sfida è stata quella di riprogettare lo spazio facendo convivere una a fianco all’altra categorie merceologiche molto differenti tra di loro. Sono state riorganizzate le corsie di ferramenta, e semplificato il percorso verso lo showroom ceramiche, dove le ambientazioni sono state riviste, privilegiando le ultime tendenze in fatto di estetica e funzionalità.

SERVICE
I ruoli all’interno della filiale sono pensati per offrire al cliente la miglior esperienza di acquisto. Il personale al banco si occupa dell’accoglienza e di intercettare le prime domande del cliente per poi indirizzarlo allo specialista più competente a seconda delle esigenze. Gli esperti di settore sono suddivisi tra queste principali aree: edilizia, colore, serramenti, pavimenti e arredo bagno.

WEB STRATEGY
Negli ultimi mesi l’azienda ha lavorato intensamente allo sviluppo di un nuovo sito web, per offrire agli utenti uno strumento utile non solo a mettersi in contatto con i punti vendita, ma anche a fruire di contenuti interessanti, utili per conoscere il mondo dell’edilizia, delle ceramiche e dei serramenti e poter così maturare una decisione d’acquisto consapevole.

Punti di forza del punto vendita

1: Assortimento: sempre presente in magazzino l’intera gamma di prodotti per imprese e artigiani, a partire dai materiali edili di base, dal cemento alle guaine, passando per legnami, collanti e stucchi.
2: Ferramenta: la filiale ospita inoltre la più ampia ferramenta di tutto il gruppo, sia in termini di dimensioni che di assortimento: imprese edili, artigiani, cartongessisti, imbianchini e posatori possono trovare articoli dedicati, oltre ai prodotti per l’antifortunistica e l’abbigliamento da lavoro.
3: Spazio espositivo: nel nostro spazio espositivo imprese, progettisti o clienti privati possono dedicarsi alla scelta delle finiture, sempre guidati da professionisti specializzati nei diversi settori.
4: Rinnovo: l’area dei pavimenti, rivestimenti e arredo bagno, completamente rinnovata tra il 2020 e il 2021, ospita ceramiche di qualsiasi forma, dimensione e colore. È presente inoltre ogni articolo utile a completare l’ambiente bagno, dal box doccia al rubinetto.
5: Consulenza tecnica: in ogni reparto vi è un responsabile dedicato in grado di fornire la propria esperienza per ogni tipo di richiesta, dalla piccola ristrutturazione al grande lavoro di nuove costruzioni.

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Durante i lockdown abbiamo cercato di essere presenti per quanto è stato possibile in ottemperanza alle norme governative. A parte un breve periodo di chiusura anche per la sicurezza dei nostri dipendenti nel momento più acuto dell’emergenza abbiamo cercato di ampliare la gamma sei servizi rispetto al passato. Abbiamo avuto molte richieste dai privati anche perchè molte aziende hanno interrotto le loro attività. Abbiamo quindi effettuato servizi di assistenza e consulenza e consegne a casa. Sono stati venduti molti prodotti per il fai da te, sulle vernici e sul bricolage domestico c’è stata molta richiesta. Il lungo periodo di permanenza forzata a casa ha fatto riscoprire l’amore per la casa, per terrazze, balconi, giardini e angoli dimenticati. Noi abbiamo cercato di esserci sempre, al servizio della nostra clientela che ha desiderato fare qualche lavoro a casa. Questo è l’aspetto che abbiamo deciso di mantenere: la maggiore attenzione alle esigenze personali della clientela e la disponibilità della spedizione a casa, che comunque era già presente tra i nostri servizi anche prima della pandemia.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

L’azienda attiva progetti di co-marketing costantemente per promuovere delle categorie merceologiche o specifici prodotti, che sono recepiti dalle filiali per la proposta nei confronti dei clienti. Alcune delle iniziative recenti: con Ragno, per far conoscere un tipo di piastrella innovativa promuovendo il prodotto attraverso il web e contemporaneamente dare la possibilità di vederlo e toccarlo con mano nelle filiali. Con Diadora Utillity, promuovendo un omaggio particolare con l’obiettivo di far conoscere ai clienti tutto il settore dell’abbigliamento tecnico, specializzato sulle esigenze di chi lavora in cantiere. Con Velux, per offrire ai visitatori del sito web Silla contenuti interessanti sul mondo delle finestre da tetto, dando la possibilità di scaricare una guida con informazioni a 360 gradi sui benefici della sostituzione dei serramenti e le detrazioni fiscali connesse.
Di recente il punto vendita Silla di Rovigo ha inoltre completamente rinnovato due delle aree strategiche del negozio: l’area Ferramenta e l’area Pavimenti, rivestimenti e Arredobagno. Anche in questo caso, la stretta collaborazione con le aziende produttrici ha permesso di individuare i prodotti più performanti da inserire in assortimento, ottimizzando al contempo gli spazi.