S.i.l.l.a. Corporeno di Cento Coesi

Punto vendita candidato

S.i.l.l.a. s.a.s. di Fabio Mattei & C.
via Seminario, 2
44042 Corporeno di Cento (FE)
Sito web: www.silla.it/filiale-di-cento
Email: marketing@silla.itt
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Coesi

Responsabile del punto vendita: Massimo Piva

Dati punto vendita

Data fondazione: 1960
Superficie negozio: 990 mq
Superficie magazzino coperto: 3.000 mq
Superficie piazzale: 5.800 mq
Superficie parcheggio: 750 mq
Numero vetrine: 14
Numero addetti: 10
Ubicazione: semiperiferica

Molto piĂą di un magazzino

Il punto vendita Silla di Cento è il cuore pulsante dell’intera azienda, sia perché ne è la sede legale, sia perché è stato il secondo store aperto nella storia di questo multipoint. Ampi spazi positivi e una struttura architettonica all’avanguardia caratterizzano lo store situato in una posizione strategica, tra le province di Ferrara, Bologna e Modena. Silla di Cento è un importante punto di riferimento per tutte le imprese e gli artigiani edili che operano nel territorio grazie all’offerta di materiali edili ma anche all’ampio assortimento di prodotti per la ferramenta specializzata, un’area colore con pitture e vernici e una sala mostra dove vedere e toccare con mano pavimenti e rivestimenti, soluzioni per arredare il bagno, porte e le finestre per ogni tipo di costruzione. Lo store di Cento non spicca solo per l’ampia gamma a disposizione ma anche per l’attenzione e la cura del cliente per offrire la miglior esperienza di acquisto grazie a una consulenza tecnica puntuale, con uno staff professionale e specializzato a disposizione per realizzare progetti su misura che spazino dai piccoli lavori in casa compiuti dai privati alla ristrutturazione dai grandi cantieri di nuove costruzioni alle realizzazioni commerciali.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): Case e tetti in legno

Perché pensi di poter vincere?

Il punto vendita Silla di Cento rappresenta molto piĂą che un magazzino. Sappiamo che i professionisti dell’edilizia hanno bisogno di prodotti affidabili e con caratteristiche ben precise. Per questo il muratore, l’imbianchino, il posatore, il cartongessista, l’artigiano, ma anche l’amante del fai da te, possono trovare linee di prodotti a loro dedicate, scelte tra le migliori dei nostri fornitori specializzati. L’anima edile convive inoltre con l’area espositiva. Nella sala mostra non proponiamo infatti prodotti standardizzati da prendere e portare a casa in pochi minuti, ma persone che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per progettare assieme al cliente la casa dei suoi sogni.

Categorie di autocandidatura

SERVICE
I ruoli all’interno della filiale sono pensati per offrire al cliente la miglior esperienza di acquisto. Il personale al banco si occupa dell’accoglienza e di intercettare le prime domande del cliente per poi indirizzarlo allo specialista piĂą competente a seconda delle esigenze. Gli esperti di settore sono suddivisi tra queste principali aree: edilizia, colore, serramenti, pavimenti e arredo bagno.

BEST SERCOMATED RETAILER
Il punto vendita sviluppa frequentemente attivitĂ  di co-marketing con i propri fornitori. Prima della pandemia, erano frequenti iniziative come corsi, workshop e open day per mettere a disposizione dei clienti una formazione continua sulle novitĂ  del settore. Oggi ci si concentra sulle campagne di comunicazione che si vanno a sviluppare su diversi mezzi di informazione tradizionali e digitali.

WEB STRATEGY
Negli ultimi mesi l’azienda ha lavorato intensamente allo sviluppo di un nuovo sito web, per offrire agli utenti uno strumento utile non solo a mettersi in contatto con i punti vendita, ma anche a fruire di contenuti interessanti, utili per conoscere il mondo dell’edilizia, delle ceramiche e dei serramenti e poter così maturare una decisione d’acquisto consapevole.

Punti di forza del punto vendita

1: Punto di riferimento: il negozio si pone come punto di riferimento per tutte le imprese e gli artigiani edili che operano nel territorio. Presso il negozio infatti è possibile trovare ogni tipo di materiale inerente il mondo dell’edilizia.
2: Completezza: ampio l’assortimento di prodotti delle aree professionali affini come la ferramenta specializzata, i dispositivi di protezione individuale, l’abbigliamento da lavoro e l’area colore con pitture e vernici.
3: Area espositiva: nella sala mostra è possibile vedere e toccare con mano le ceramiche per pavimenti e rivestimenti, le soluzioni per arredare il bagno, le porte e le finestre per ogni tipo di costruzione.
4: Consulenza tecnica: in ogni reparto vi è un responsabile dedicato in grado di fornire la propria esperienza per ogni tipo di richiesta, dalla piccola ristrutturazione al grande lavoro di nuove costruzioni.
5: Realizzazione progetti su misura: per l’artigiano, il progettista o il privato che intendono dar vita ai propri progetti per la propria casa, spazi commerciali o pubblici. Il nostro staff è in grado di orientare il cliente e consigliarlo nella scelta dei migliori materiali e prodotti per le proprie esigenze.

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Durante i lockdown abbiamo cercato di essere presenti per quanto è stato possibile in ottemperanza alle norme governative. A parte un breve periodo di chiusura anche per la sicurezza dei nostri dipendenti nel momento piĂą acuto dell’emergenza, abbiamo cercato di ampliare la gamma dei servizi rispetto al passato. Abbiamo avuto molte richieste dai privati anche perchĂ© molte aziende hanno interrotto le loro attivitĂ  e abbiamo quindi effettuato servizi di assistenza e consulenza e consegne a casa. Sono stati venduti molti prodotti per il fai da te, e c’è stata molta richiesta di vernici e prodotti per il bricolage domestico. Il lungo periodo di permanenza forzata a casa ha fatto riscoprire l’amore per la casa, per terrazze, balconi, giardini e angoli dimenticati. Noi abbiamo cercato di esserci sempre, al servizio della nostra clientela che ha desiderato fare qualche lavoro a casa. Questo è l’aspetto che abbiamo deciso di mantenere: la maggiore attenzione alle esigenze personali della clientela e la disponibilitĂ  della spedizione a casa, che comunque era giĂ  presente tra i nostri servizi anche prima della pandemia.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o piĂą produttori? Di che tipo?

L’azienda attiva progetti di co-marketing costantemente per promuovere delle categorie merceologiche o specifici prodotti, che sono recepiti dalle filiali per la proposta nei confronti dei clienti. Alcune delle iniziative recenti: con Ragno, per far conoscere un tipo di piastrella innovativa promuovendo il prodotto attraverso il web e contemporaneamente dare la possibilitĂ  di vederlo e toccarlo con mano nelle filiali. Con Diadora Utillity, promuovendo un omaggio particolare con l’obiettivo di far conoscere ai clienti tutto il settore dell’abbigliamento tecnico, specializzato sulle esigenze di chi lavora in cantiere. Con Velux, per offrire ai visitatori del sito web Silla contenuti interessanti sul mondo delle finestre da tetto, dando la possibilitĂ  di scaricare una guida con informazioni a 360 gradi sui benefici della sostituzione dei serramenti e le detrazioni fiscali connesse.