Gruppo Miniera San Romedio

SedottieAbbandonati. Un progetto per la rigenerazione urbana

SedottieAbbandonati
(foto di Gruppo Miniera San Romedio)

Un progetto territoriale legato ai temi della rigenerazione urbana: SedottieAbbandonati è l’iniziativa promossa dal Collegio degli Ingegneri del Trentino, in compartecipazione con il Citrac  (Circolo Trentino di Architettura Contemporanea) e il Fotogramma Associazione fotografica, a cui ha preso parte anche il Gruppo Miniera San Romedio.

SedottieAbbandonati ha come obiettivo quello di generare interesse sul problema degli edifici abbandonati, sensibilizzando il pubblico su un fenomeno molto discusso in Italia, ma non ancora completamente riconosciuto: la presenza massiccia di costruzioni e infrastrutture la cui realizzazione non si è mai conclusa, o se portata a termine, è stata poi lasciata incustodita.

In programma, a partire dai primi mesi del 2021, un ciclo di conferenze sul tema, tra cui un webinar dedicato al “Recupero di edifici: aspetti tecnici”.

L’intervento sarà curato dalla direzione tecnica del Gruppo, che presenterà i materiali dedicati al restauro di pregio, oltre ai servizi di diagnostica di Hd System, che consentono di ottenere un quadro dettagliato dello stato dell’edificio, di risolvere e i problemi e ridare vita agli intonaci originali.

«Lo scopo del nostro progetto è riuscire a riappacificarci con le ferite del nostro territorio e aprire un confronto tra i professionisti del settore sul possibile futuro degli edifici abbandonati. Tantissime di queste costruzioni, per quanto lasciate all’incuria, sono di grande interesse architettonico e sarebbe un’opportunità mancata lasciarle inutilizzate. Noi confidiamo nell’esperienza di tutti i partecipanti al progetto, confidando nella salvaguardia e nella rapida riqualificazione di queste strutture.» Ing. Francesco Azzali, promotore dell’iniziativa SedottieAbbandonati.

La missione è quindi quella di ridare funzionalità ai numerosi edifici che stanno rischiando di perdere valore e centralità all’interno del territorio Trentino. Lo stesso obiettivo perseguito da HD System, il brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro e al recupero architettonico, tutti compatibili con l’edilizia antica, rispettandone l’esistente chimicamente, fisicamente e cromaticamente. In particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (Nhl5) con scaglia rossa trentina, una marna bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale. 

(foto di Gruppo Miniera San Romedio)

La presenza di uno staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. Proprio per procedere a un corretto intervento conservativo, nel pieno rispetto dell’opera e dei materiali che la costituiscono, Hd System mette a disposizione di professionisti e imprese il servizio Officium, che verrà descritto durante i prossimi eventi di inizio 2021. 

Un supporto destinato a professionisti e imprese con l’obiettivo di fornire dati certificati, necessari per poter procedere a un corretto restauro conservativo, nel rispetto dell’esistente e dei materiali che lo costituiscono, utili anche in caso di ulteriori future revisioni. 

(foto di Gruppo Miniera San Romedio)

E non solo, Hd System offre un servizio di back office grazie al quale un ingegnere specialista sarà in grado anche da remoto attraverso piattaforme di comunicazione, di rispondere ai diversi quesiti per una corretta progettazione. Per dare un esempio sul consolidamento, un ingegnere strutturista fornirà consulenza dalla normativa tecnica di riferimento alla modellazione strutturale e all’analisi di vulnerabilità sismica e prove in sito di caratterizzazione.

Presso il laboratorio R&S vengono poi condotte analisi diagnostiche su campioni di malte originarie, in funzione delle necessità specifiche, richieste da ciascun progetto. Lo studio scientifico del prodotto da applicare, attraverso specifiche analisi mineralogiche, garantisce così compatibilità con l’esistente. 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*