San Marco. La ristrutturazione della Biblioteca Malatestiana di Cesena

(foto San Marco)

La Biblioteca Malatestiana di Cesena è un gioiello architettonico inserito dall’UNESCO nel registro della Mémoire du Monde. Fondata alla metà del XV secolo, la Biblioteca Malatestiana è passata alla storia per due motivi: è la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa ed è il solo esempio di biblioteca monastica umanistica conservata perfettamente sia nell’edificio che negli arredi e nella dotazione libraria.

La Biblioteca di Cesena è stata al centro di alcune opere di ristrutturazione da parte dell’impresa Neri & Turci Snc di Roncofreddo (FC), che si è affidata alle soluzioni proposte dal rivenditore Centro di Assistenza Professionale Colorpoint srl di Cesenatico (FC). La ditta ha scelto le soluzioni San Marco, sia per le superfici a deperimento presenti negli spazi esterni che per quelle interne.

La ristrutturazione della Biblioteca Malatestiana: l’intervento di San Marco

(foto San Marco)

 

(foto San Marco)

Per il consolidamento del supporto all’esterno è stato impiegato il fissativo murale micronizzato inodore Atomo. Il prodotto San Marco, è stato diluito con acqua e applicato su tutte le superfici murali.Il fissativo rappresenta una soluzione moderna e alternativa ai “classici” isolanti al solvente poiché sia l’applicazione che l’essicazione si svolgono in presenza di bassissime emissioni di Voc.

 

(foto San Marco)

Dopo aver utilizzato il fissativo Atomo, per le superfici interne è stato impiegato il primer murale idrodiluibile Venezia Primer, indicato per l’impregnazione e il consolidamento di diversi supporti, tra cui il cartongesso. Il prodotto a grana fine e colorabile a tintometro è l’ideale anche in caso di superfici disomogenee.

(foto San Marco)

Per chiudere i lavori e per l’ultima fase di finitura, il rivenditore ha suggerito l’applicazione (sia all’interno che all’esterno)  di Antica Calce Elite, il prodotto minerale a base di calce, che si distingue per la compatibilità tanto con le superfici storiche quanto con quelle contemporanee.

(foto San Marco)

Questa pittura è in grado di controllare l’umidità e il micro-clima consentendo alle pareti una protezione efficace dalle muffe in modo naturale: il prodotto San Marco protegge a lungo le facciate, oltre a resistere a sbalzi termici e umidità contrastando i fenomeni di degrado.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here