Rinforzo strutturale antisismico per una scuola sull’Appennino

Vista d'insieme del Polo scolastico
Vista d’insieme del Polo scolastico

L’edificio scolastico nel comune di Neviano degli Arduini, zona collinare dell’Appenino Parmense è stato realizzato alla fine degli anni 70 e manifesta caratteristiche tipologiche strutturali tipiche di quegli anni. Recentemente è stato oggetto di un intervento di rinforzo per migliorarne le caratteristiche antisismiche che si è concentrato sulla necessità di intervenire a migliorare la risposta nei confronti dei meccanismi di rottura di tipo “fragile” (tipicamente a taglio) e per creare confinamento dei nodi trave pilastro, il tutto con interventi di demolizione “limitati” (demolizioni di pavimenti e tamponamenti limitati).

Vista dall'arena esterna del confinamento nodi perimetrali
Vista dall’arena esterna del confinamento nodi perimetrali

Si è scelto di utilizzare il sistema di rinforzo Ruregold (fibre in Pbo con matrice inorganica stabilizzata), prodotto da Ruredil, da applicare direttamente su tutti i nodi “trave-pilastro”.

Fase di posa del rinforzo a taglio delle travi in spessore
Fase di posa del rinforzo a taglio delle travi in spessore

Il sistema Ruregold è stato scelto anche perché in grado di garantire la durata nel tempo del rinforzo grazie alle proprietà del sistema che offre, oltre a una praticità di applicazione, ottima resistenza al fuoco e alle alte temperature, l’assenza di fenomeni di corrosione e, non ultimo, consente di effettuare una finitura mediante intonacatura e successiva tinteggiatura una volta eseguito il rinforzo.

Vista dall'interno di confinamento nodo telaio perimetrale
Vista dall’interno di confinamento nodo telaio perimetrale

Viste le tipologie strutturali e le necessità di intervento con la minor invasività possibile, si è valutato di realizzare fasciature dei nodi e delle aste mediante rinforzi Frcm della linea Ruregold con reti in Pbo (poliparafenilebenzobisoxazolo) e matrice inorganica stabilizzata Ruregold MX Calcestruzzo.

Vista d'insieme rinforzo di confinamento nodi trave pilastro secondo interpiano
Vista d’insieme rinforzo di confinamento nodi trave pilastro secondo interpiano

Il sistema di rinforzo Ruregold è costituito da una fibra, di materiale polimerico, che viene posata direttamente sulla superficie in calcestruzzo, previa pulitura e bagnatura, mediante matrice Ruregold MX Calcestruzzo.

Dettaglio rinforzo trave in spessore con nodo trave pilastro di spina
Dettaglio rinforzo trave in spessore con nodo trave pilastro di spina

Le operazioni per la posa in opera del rinforzo necessitano di interventi di rimozione delle finiture esistenti (pitture, intonaco eccetera) ma non ne pregiudicano il successivo ripristino così da riportare le zone di intervento nella stessa situazione antecedente i lavori ed essere del tutto identiche a quelle esistenti. Il rinforzo a taglio delle travi e dei pilastri è stato realizzato mediante l’utilizzo delle fibre Ruregold XP, applicate con apposita malta Ruregold MX Calcestruzzo.