Rete Irene. La riqualificazione delle scuole come elemento chiave per la sostenibilità

Protagonista del 4° capitolo di Rete Irene People è Rosita Romeo, Consulente Energetico Casa- Clima e da più di trent’anni giornalista, esperto in alta efficienza energetica.

(Rosita Romeo, Consulente Energetico Casa- Clima)

 

La collaborazione tra Rosita Romeo e Rete Irene nasce in occasione di un CasaClima Tour a Torino, che Rosita coordinava. Racconta la giornalista: «Sono rimasta particolarmente colpita dal Rigore Etico e Tecnico di Rete Irene e da allora è diventata un punto di riferimento per me. Il Rigore tecnico sta nel principio fondante che Rete Irene ha di costruire secondo parametri di altis- simo livello qualitativo. Il Rigore Etico è nei confronti del consumatore finale. Rete Irene si è sempre confermata come una certezza per il consumatore».

Prosegue la giornalista: «La Riqualificazione Energetica è il punto fondante della sostenibilità: quale miglior attività sostenibile che quella della Riqualificazione Energetica degli edifici, secondo determinati standard: quello del risparmio energetico e quello del benessere abitativo.Gli edifici energivori si sa sono la nota dolente principale dell’inquinamento ambientale».

Ripartire dalle scuole per portare il tema dell’efficienza energetica nelle famiglie

La sensibilizzazione dei cittadini in tema di Riqualificazione Energetica dal punto di vista quantitativo è molto buona; dall’altra parte il problema è dal punto di vista qualitativo: spesso la troppa informazione genera confusione.

Come sottolinea Rosita Romeo: «Bisogna partire dalle scuole. è necessario portare il tema dell’efficienza energetica all’interno delle famiglie, non soltanto raccontando la sostenibilità ma anche e soprattutto riqualificando gli edifici scolastici e facendo sperimentare quotidianamente la sostenibilità agli studenti. Vivere in un edificio riqualificato dal punto di vista energetico significa far esperienza costante di cosa vuol dire avere uno stile di vita sostenibile».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*