Oikos. Synua, la blindata a bilico verticale che diventa complemento d’arredo

(foto Oikos)
(foto Oikos)

Oikos  presenta Synua, la porta blindata a bilico verticale nata per rispondere alle esigenze di architetti e arredatori d’interni, esprimendo così la sua natura di complemento d’arredo. Ed è proprio per le qualità estetiche e di sicurezza che Synua è stata scelta, dall’architetto Fernando Ponce de Leòn, per la ristrutturazione di una villa privata di Panama. Desiderio del committente era di enfatizzare l’area d’entrata della villa per renderla da subito accogliente, abitabile. Si è dimostrata strategica per la soddisfazione del cliente la scelta di Synua, che grazie all’apertura a bilico verticale, scenografica nel creare i due inaspettati varchi di luce, regala leggerezza e fruibilità nonostante le dimensioni dell’anta. Il meccanismo di apertura/chiusura non avviene tramite le tradizionali cerniere fissate al telaio ma per mezzo di due perni posti all’estremità, regolabili e a totale scomparsa. L’anta ruota dunque su se stessa per divenire parte integrante della parete una volta chiusa. Tutto c’è e tutto scompare, dall’anta alla maniglia, dalle cerniere alle viti, in una voluta linearità spaziale.

(foto Oikos)
(foto Oikos)

La porta blindata Synua è parte integrante di una boiserie a tutta altezza con rivestimento nello stesso materiale. La porta c’è, ma è parte di un insieme. Non è un corpo a sé stante, bensì un elemento integrato che valorizza la spazialità verticale dell’ambiente domestico donando ricercatezza, importanza. L’effetto è personalizzato. profili e il carter della porta sono in alluminio. Le dimensioni di Synua e le peculiarità dell’apertura a bilico verticale riescono a creare degli incredibili giochi di luce. L’impatto visivo dell’insieme-parete amplifica l’impatto dimensionale rendendolo strategicamente attrattivo. Il montaggio è complanare interno senza chiusure né viti a vista  La vista esterna dell’edificio presenta Synua a 6 settori con rivestimento in gres porcellanato e fascia centrale in acciaio. La finitura materica ben si abbina alla pietra delle pareti esterne e al marmo continuo della pavimentazione esterna e interna favorendo un effetto asettico quanto raffinato, luminoso quanto lussuoso. Una soluzione senza tempo, pensata per sopravvivere alle mode come solo il design di un certo livello sa garantire.
Synua, inoltre, è certificata antieffrazione classe 3, isolamento acustico fino a 39 db, tenuta aria classe 4, acqua classe 5A, vento C5, nella nuova versione con isolamento termico U1.6 o U1.3.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*