Mapei. Intitolata all’imprenditore Giorgio Squinzi la via di Ponte di Piave

La strada di accesso alla sede di Polyglass, azienda di Ponte di Piave (TV) parte del gruppo Mapei, è stata intitolata al Dottor Giorgio Squinzi.

(foto Mapei)

A volere fortemente la variazione della toponomastica è stato Pierluigi Ciferni, CEO di Polyglass. Tale variazione è stata ufficializzata il 30 giugno 2021 durante la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei figli di Giorgio Squinzi e attuali Amministratori Delegati del Gruppo, Veronica e Marco Squinzi, e della sorella, avv. Laura Squinzi, Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Mapei S.p.A.

(foto Mapei)

Giorgio Squinzi e Mapei: un percorso verso il successo aziendale

L’imprenditore, venuto a mancare nel 2019, è subentrato al padre Rodolfo nella gestione del Gruppo Mapei: il lavoro di Squinzi ha trasformato l’azienda da una realtà familiare ad una grande multinazionale con sedi in 57 Paesi nel mondo.

Giorgio Squinzi ha ricoperto diverse cariche istituzionali: Presidente di Federchimica dal 1997 al 2003 e dal 2005 al 2011, Presidente del CEFIC, l’Associazione dell’Industria Chimica Europea, dal 2010 al 2012 e Presidente di Confindustria tra il 2012 e il 2016. 

L’imprenditore ha ottenuto diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera: nel 1996 riceve l’Ambrogino d’oro per l’impegno profuso nel dare lustro alla città di Milano e, nel 1998, la massima onorificenza di Cavaliere di S. Gregorio Magno in Vaticano oltre alla nomina di Cavaliere del Lavoro. Un grande riconoscimento arriva anche nel 2013: il Presidente della Repubblica gli conferisce l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Un mecenate amante dell’arte e generoso: ha supportato il restauro di gioielli architettonici come ad esempio il Teatro alla Scala di Milano, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Teatro Petruzzelli di Bari e il museo Solomon R. Guggenheim di New York. Squinzi ha dimostrato anche un’attività degna di nota nello sport, oltre che nella cultura e nel sociale. L’imprenditore è stato artefice del successo della squadra professionistica di ciclismo oltre ad aver acquistato il Sassuolo Calcio portandolo dalla C2 alla serie A.

(foto Mapei)

Polyglass e Mapei sono realtà cresciute insieme fino a ottenere importanti risultati nel segmento della produzione di membrane impermeabilizzanti per l’edilizia. Tutto ciò per merito di una visione basata su valori come: etica, ricerca dell’eccellenza, legame con il proprio territorio e apertura verso il panorama internazionale.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here