Laterlite. Un nuovo concept dell’abitare nasce a Salerno

(foto Laterlite)

Porta del Mare è un intervento di rigenerazione urbanistica nella città di Salerno. Affacciato sulla costa, all’uscita della tangenziale e sulla principale direttrice che attraversa la città, è un progetto a destinazione mista, residenziale e commerciale, che dà nuova vita all’area dove sorgeva l’ex fabbrica tessile Marzotto.

L’opera prevede l’edificazione di tre torri adibite a uso residenziale, rispettivamente di 19, 18 e 16 piani fuori terra, per un totale di 183 unità abitative, e un piano interrato che funge da autorimessa, unica e intercomunicante tra gli edifici. Le tre torri si affacciano su una piazza dalla super cie di 10mila m2 adibita a parcheggio, sia a raso che interrati.

Laterlite per “Porta del mare” a Salerno

(foto Laterlite)

L’esigenza di avere un elevato comfort abitativo, a partire dalla coibentazione termica e dall’isolamento acustico degli edifici residenziali, ha portato i progettisti e RCM Costruzioni a confrontarsi sulla scelta dei materiali più idonei da utilizzare.

 

(foto Laterlite)

La decisione finale è stata quella di utilizzare i Lecablocco Bioclima Zero 23P/S a base di argilla espansa Leca per la realizzazione delle murature di tamponamento. I Lecablocco Bioclima Zero sono blocchi multistrato prodotti solidarizzando un blocco interno in calcestruzzo di argilla espansa Leca, un pannello isolante in polistirene ad alta densità con grafite, e un blocco esterno in calcestruzzo Leca che protegge il pannello isolante.

Le pareti sono state posate grazie alla Malta Leca M5 Supertermica, malta isolante premiscelata per murature portanti ordinarie e di tamponamento, che contribuisce al migliora- mento delle performance termiche dell’involucro.

Infine, nel piano interrato destinato a 125 box auto, così come nelle strutture commerciali sorte sulla piazza, le pareti divisorie con compartimazione sono state realizzate con i Lecablocco Tagliafuoco Facciavista per interni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*