È sempre più frequente che i progettisti sfruttino le coperture piane di edifici commerciali e industriali per la realizzazione di parcheggi come è successo nella cittadina francese di Saint-Martin-d’Uriage dove nell’esecuzione di un parcheggio di un centro commerciale hanno trovato impiego le soluzioni sviluppate da Laterlite per la realizzazione di sottofondi e riempimenti leggeri.
Il centro commerciale si caratterizzava per la presenza di una copertura piana in calcestruzzo, i cui parapetti andavano a formare una sorta di vasca impermeabilizzata con ordinaria membrana bituminosa. La realizzazione del piano di parcheggio alla quota prevista rendeva quindi necessaria la formazione di uno strato di riempimento fra i due solai che, oltre ad assicurare le resistenze richieste dal traffico veicolare, si caratterizzasse per un peso contenuto in modo da non creare, insieme alla cappa di completamento in calcestruzzo, un carico eccessivo sulle sottostanti strutture di sostegno.
Lo strato di riempimento avrebbe inoltre dovuto garantire adeguate capacità drenanti al fine di evitare ristagni d’acqua e conseguenti danni all’edificio. È stato scelto un riempimento realizzato con l’argilla espansa Lecapiù, nella granulometria tipo 3-8 e con impasto cementato. Nel cantiere l’impresa è stata in particolare chiamata a realizzare uno strato di riempimento di spessore considerevole, all’incirca 70 centimetri, in tempi fortemente vincolati dalla necessità di porre in esercizio la struttura il più rapidamente possibile. Per la posa dei circa 100 metri cubi di Lecapiù cementato richiesti si è quindi optato per il ricorso al pompaggio in opera del prodotto trasportato in sito tramite apposite cisterne fornite da Laterlite, soluzione che ha consentito di contenere i tempi di esecuzione a una sola giornata di lavoro. Lo strato così realizzato, opportunamente livellato, è stato quindi completato con una cappa in calcestruzzo destinata a formare il piano di parcheggio.